La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chiedo consigli/suggerimenti per pergolato/veranda

#1
Buongiorno a tutti.
Apro questo thread per chiedere consigli sulla creazione di un pergolato in un terrazzo.
La struttura dovrà avere una dimensione di circa 3x3 metri. Ci sono alcune attenzioni che dovrei portare. Il pergolato non può avere una struttura coprente fissa oltre 1,20 metri per via del rispetto dei rapporti illuminanti all'interno dell'appartamento... tradotto, fino ad un metro e mezzo può rimanere coperto, ma il resto dovrà essere mobile....quindi tenda! Il mio problema è che ho paura che la tenda possa diventare critica da gestire in caso di forte vento o pioggia. Ho visto che in questi casi esistono dei particolari sensori che la fanno chiudere in automatico.... però è anche vero che è proprio in caso di pioggia che più mi servirebbe....ovvero non vorrei che la sua utilità si limitasse a proteggermi dal sole ma anche (anzi, sopratutto) dalla pioggia.
Ho visto da qualche parte (ma non li trovo su internet) anche delle verande con dei pannelli oscuranti (rigidi, non tenda!) che ruotano aprendosi (per far entrare luce) o chiudendosi (proteggere dalla luce e dalla pioggia) elettronicamente. Vorrei capire se qualcuno di voi li conosce o ha qualche suggerimento da darmi.
Grazie 1000

Re: Chiedo consigli/suggerimenti per pergolato/veranda

#2
Ciao!
Non so se può fare al caso tuo ma io la scorsa primavera ho creato una bella pergola di copertura sul terrazzo installando una pergotenda addossata alla facciata posteriore della mia villetta. Si tratta di questo tipo di strutture http://www.pergotende.it/ che oggettivamente ti consiglio sia per i costi che per l'ottimo effetto finale. Sono una soluzione davvero molto elegante e comoda, perchè nel mio caso ho optato per una copertura motorizzata e per l'apertura e la chiusura della tenda mi basta usare un telecomando.
Non ne conosco nel dettaglio le caratteristiche ma questi modelli qui http://www.pergotende.it/pergola-bioclimatica-alba.html dovrebbero presentare proprio le caratteristiche di cui parlavi tu, si tratta proprio di una copertura a pannelli regolabili per proteggere sia dal sole che dalla pioggia. Per informazioni più precise ti consiglierei di scrivere direttamente all'azienda non so se quei modelli vengono realizzati su misura, anche se immagino di si.