La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento legno su giardino 'caldo': alternative?

#1
Ciao!!!
finito il dramma delll'arredamento interno, vorrei qualche consiglio per il giardino: abitiamo in una casetta a schiera (parte centrale) con giardino d'entrata (che abbiamo già preparato con erba e siepe + pietre) e un giardino 'chiuso' sul retro. Il giardino misura 9x6 metri. Io avevo pensato di piastrellarlo lasciando solo ai bordi siepi o frangivista+piante, ma il giardino ha sole dalle 11 fino al tramonto. Abitiamo in pianura padana quindi vorrei evitare le piastrelle da esterno che sarebbero bollenti per tutta la giornata. Avevo pensato al legno, sempre con piante ai bordi, ma non so se in questo modo risolvo qualcosa. Voi cosa consigliate? Grazie :)

Re: pavimento legno su giardino 'caldo': alternative?

#2
Ciao erika84.
Siamo nella stessa situazione :D
Anche io e la mia ragazza abbiamo da poco comprato una casa a schiera (da circa 1 annetto), e dopo aver sistemato l'interno adesso vogliamo sistemare l'esterno.
Il giardino sul davanti è già a posto, ma il dietro anche per noi è un problema al momento.
Abbiamo, come voi, un giardinetto "chiuso" più o meno delle stesse misure. L'unica differenza è che noi abbiamo una tettoia di circa 4 mt, e quindi li sotto lasceremo le piastrelle che già ci sono.
Dobbiamo trovare una soluzione per quel che riguarda dalla fine della tettoia fino al muro di cinta.
I nostri vicini, hanno optato per piastrelle uguali a quelle sotto la tettoia, però effettivamente il problema caldo non è da sottovalutare.
Noi stavamo pensando all'idea dell'erba sintetica, però credo che non sia una spesa "morbida" diciamo :roll:

Attendo anche io quindi qualcun altro che ti dia dei consigli, che potrebbero far comodo anche a me.

Ciao

Re: pavimento legno su giardino 'caldo': alternative?

#3
L'idea di pavimentarne una parte in legno (magari quella che utilizzerete per cene con amici etc) mi sembra buona, piazzando magari un bell'ombrellone o un tendaggio da esterni risulterebbe molto godibile. Eviterei però di pavimentare l'intero giardino ma lascerei del prato con qualche pianta/arbusto...volevate evitare manutenzioni del verde?

Re: pavimento legno su giardino 'caldo': alternative?

#4
Ciao!!!
scusate il ritardo...
sì, volevamo evitare di avere erba sul retro per non passare per casa con il tagliaerba ma stavamo pensando all'ipotesi di installare sui due lati di fianco due frangivista per dividerci dai vicini (che hanno già siepe dalla loro parte ma ancora molto bassa) senza chiuderci del tutto, e lasciare quindi dello spazio a ridosso del frangivista per piantare qualche pianta. Anche qui la scelta non è facile, quest'estate su qel giardino avevamo sole pieno dalle 11 fino al tramonto, e con le temperature medie di 30-33 gradi non so che piante resistano...
pruci86 ha scritto:L'idea di pavimentarne una parte in legno (magari quella che utilizzerete per cene con amici etc) mi sembra buona, piazzando magari un bell'ombrellone o un tendaggio da esterni risulterebbe molto godibile. Eviterei però di pavimentare l'intero giardino ma lascerei del prato con qualche pianta/arbusto...volevate evitare manutenzioni del verde?

Re: pavimento legno su giardino 'caldo': alternative?

#5
Ciaooo
no che il problema dei due giardini nelle case a schiera orientate allo stesso modo è comune :)
Guarda, io avevo visto un'erba sintetica stupenda, davvero non ci si accorgeva della differenza e anche al tatto era veramente simile all'erba vera, ma il problema era il prezzo (€ 50 al metro quadro)... inoltre non so, con il sole a piombo tutto il giorno, non c'è rischio che cambi colore (tipo le siepi finte che diventano verde smeraldo)? su questo punto non mi sono informata...

Cmq anche io ero partita tranquilla con l'idea della piastrella simile a quel metro che abbiamo a ridosso della casa, ma essendo color crema con tutto quel sole riflette in maniera spaventosa, e anche questo mi ha fatto cambiare idea...
Giovirav ha scritto:Ciao erika84.
Siamo nella stessa situazione :D
Anche io e la mia ragazza abbiamo da poco comprato una casa a schiera (da circa 1 annetto), e dopo aver sistemato l'interno adesso vogliamo sistemare l'esterno.
Il giardino sul davanti è già a posto, ma il dietro anche per noi è un problema al momento.
Abbiamo, come voi, un giardinetto "chiuso" più o meno delle stesse misure. L'unica differenza è che noi abbiamo una tettoia di circa 4 mt, e quindi li sotto lasceremo le piastrelle che già ci sono.
Dobbiamo trovare una soluzione per quel che riguarda dalla fine della tettoia fino al muro di cinta.
I nostri vicini, hanno optato per piastrelle uguali a quelle sotto la tettoia, però effettivamente il problema caldo non è da sottovalutare.
Noi stavamo pensando all'idea dell'erba sintetica, però credo che non sia una spesa "morbida" diciamo :roll:

Attendo anche io quindi qualcun altro che ti dia dei consigli, che potrebbero far comodo anche a me.

Ciao

Re: pavimento legno su giardino 'caldo': alternative?

#7
Hai ragione, sono davvero delle belle situazioni.
Noi non abbiamo in mente una cosa così suggestiva, ma appunto solo coprire quella porzione di giardino che rimane scoperta dalla tettoia. Anche noi, manco a dirlo, vorremmo evitare di passare ogni volta con il falciaerba dalla casa...senti ma, non è che siamo vicini di casa e nemmeno lo sappiamo ? :lol:

Comunqe, interessanti quei cespugli. Sapresti diri anche il loro nome?