Pagina 1 di 1

Giardino casa antica

MessaggioInviato: 13/02/18 13:49
da Miciam
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum ed è la prima volta che scrivo. Mi chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche idea su come rimodernare il giardino della casa che ho ereditato e nella quale vorremmo andare a vivere. Rimoderneremo anche gli interni ma lì ho già qualche idea, mentre per valorizzare l'esterno no... La casa è dei primi del '900, costruita dal mio bisnonno, e premesso che una fetta di giardino sarà sacrificata per creare dei posti auto per il resto non ho idee... Soprattutto su come valorizzare quello scalone. Grazie mille a chi volesse aiutarmi :)
Qui qualche foto.... L'ho messa in vendita ma mi sa che la tengo :)
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Giardino casa antica

MessaggioInviato: 14/02/18 19:56
da gina
Wow che meraviglia!

Re: Giardino casa antica

MessaggioInviato: 14/02/18 21:25
da dave4mame
quello su cui intervenire subito, a mio parere è il muro sottostante la scala e l'aiuola. mortificano la scala che è il pezzo forte della facciata.

questo detto a me sembra tanto un lavoro da lietta...

Re: Giardino casa antica

MessaggioInviato: 16/02/18 20:23
da Miciam
La parte in cemento dici? Io avevo in mente di rivestire il tutto con pietra... Può essere un'idea?

Re: Giardino casa antica

MessaggioInviato: 16/02/18 22:38
da dave4mame
mah, penso di si; a quel punto, imho farei sparire il bordo in cemento dell'aiuola ai piedi e penserei qualcosa per far sparire anche il colore grigio piombo alla base della casa (immagino ci fosse dell'umidità di risalita)
è molto particolare la forma del tetto per altro, ma immagino che la stanza sotto la falda spiovente sia un gran bell'angolino :)

Re: Giardino casa antica

MessaggioInviato: 17/02/18 11:03
da Miciam
Il colore grigio non si può vedere in effetti, ma non credo che sia stato fatto per mascherare l'umidità, ma per "staccare" visivamente la parte inferiore dal resto della casa... Pensavo di ricoprire di pietra anche lì... Non so. La soffitta sopra è abbastanza ampia e volendo ci potrei ricavare una mansarda... Vedremo, perché spazio comunque non ci manca :D vediamo quanto costerebbe :D

Re: Giardino casa antica

MessaggioInviato: 17/02/18 11:05
da Miciam
Il giardino invece come potrei farlo? Togliere tutto e fare prato e basta? Grazie per consigli :)

Re: Giardino casa antica

MessaggioInviato: 19/02/18 13:11
da gina
credo che dipenda molto anche da quanto intendete occuparvi del giardino.
però credo che fare qualcosa che valorizzi non sarebbe male...

Immagine
Immagine

http://www.rizzigiardini.it/gallery/gia ... almine-bg/

ma in che zona è la casa?

Re: Giardino casa antica

MessaggioInviato: 28/02/18 13:55
da Miciam
È al centro di un paese nell'alto Piemonte... Per quanto riguarda l'occuparci del giardino... Ehm... io non ho propriamente il pollice verde, per cui meno complicato è meglio è...Grazie

Re: Giardino casa antica

MessaggioInviato: 01/03/18 0:20
da mamma santina
Non sono convinto del rivestimento con rocce... preferisco una barriera verde che mascheri il muro, una siepe o anche una semplice edera che ci si affranchi...
Quanto al prato, ci pianterei un bell'albero (magari un po' disallineato rispetto al centro), un noce o un castagno se vuoi godere dei frutti (o un gelso, o - meno impegnativo - un melograno); altre essenze se ti interessa semplicemente che sia scenografico.