La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per Camelia

#1
Ciao a Tutti!

Ho una camelia in giardino che prima era piantata in terra ma che non ha mai fiorito nonostante i tantissimi bocci che aveva.

Trapiantata in vaso e potata, ha fatto nuovamente i bocci, ma ad oggi, nessuno si e' aperto e nemmeno lo scorso anno.

Terriccio usato: per acidofile

Posizione: Sud-Est protetta anche da un muretto e sotto una tettoia, prende il sole del mattino fino a verso le 11.

Che devo fare secondo voi per vedere qui bocci aprirsi?

Grazie 1000!!!

Re: Consiglio per Camelia

#2
AndreaFI ha scritto:Ciao a Tutti!

Ho una camelia in giardino che prima era piantata in terra ma che non ha mai fiorito nonostante i tantissimi bocci che aveva.

Trapiantata in vaso e potata, ha fatto nuovamente i bocci, ma ad oggi, nessuno si e' aperto e nemmeno lo scorso anno.

Terriccio usato: per acidofile

Posizione: Sud-Est protetta anche da un muretto e sotto una tettoia, prende il sole del mattino fino a verso le 11.

Che devo fare secondo voi per vedere qui bocci aprirsi?

Grazie 1000!!!
azzardo: che non siano troppi? :roll: prova a sbocciolare la camelia lasciando un solo bocciolo per ogni ramo, anche se forse per quest'anno potrebbe essere tardi...

il terriccio e la posizione van bene, la innaffi regolarmente con acqua priva di calcare? sono ghignose da questo punto di vista le acidofile.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Consiglio per Camelia

#4
AndreaFI ha scritto:Eh tanti son tanti, provero' a toglierne qualcuno, grazie!

Priva priva di calcare forse no, potrebbe esser quella la causa della non-fioritura?
non credo, l'acqua con calcare provoca danni a livello piu' delle foglie che dei fiori, ma in generale la pianta "patisce"

la sbocciolatura va fatta a settembre, cioe' quando cominciano a prodursi i nuovi fiori, adesso torno a dirti che e' tardi....

qui trovi alcune informazioni utili

http://www.trafioriepiante.it/Infogarde ... amelie.htm
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Consiglio per Camelia

#5
13 febbraio ha scritto:
AndreaFI ha scritto:Eh tanti son tanti, provero' a toglierne qualcuno, grazie!

Priva priva di calcare forse no, potrebbe esser quella la causa della non-fioritura?
non credo, l'acqua con calcare provoca danni a livello piu' delle foglie che dei fiori, ma in generale la pianta "patisce"

la sbocciolatura va fatta a settembre, cioe' quando cominciano a prodursi i nuovi fiori, adesso torno a dirti che e' tardi....

qui trovi alcune informazioni utili

http://www.trafioriepiante.it/Infogarde ... amelie.htm
OK, perfetto, grazie 1000!!!