La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scavo per piattaforma carrabile

#1
L'obiettivo è quello di realizzare un carport per due auto (l'ho visto chiamare in moltissimi altri modi: pensilina, copertura, pergola, pergolato,...) in un giardino.

La difficoltà risiede nel budget estremamente ridotto e nella impossibilità di fare una gettata di cemento alla base (quindi niente massetto).

Questa è la mia idea di realizzazione ma non sono un esperto, per cui chiedo il vostro aiuto.

Pavimentazione con autobloccanti: basso costo, facilità di montaggio, gusto estetico piacevole, non sdrucciolevoli, carrabili.

Struttura in ferro con pali recuperati da alcune serre dismesse: resistono per anni alle intemperie, non hanno bisogno di manutenzione.

Copertura con teli da camion o ombreggiante più piante (tipo il glicine).

Sottofondo di sabbia o ghiaia; no cemento.

Bordatura di contenimento per il sottofondo (cioè i cordoli) usando i pali di cemento che di solito vengono impiegati nei vigneti.



Partiamo dall'inizio, cioè lo scavo!

Dopo aver delimitato il perimetro (pensavo ad un 5x5) con dei picchetti e delle corde, inizio a scavare il terreno, rimuovendo l'erba e la terra per circa 15 cm. È in questa circostanza che devo tener conto della pendenza per lo scolo dell'acqua piovana?

Lungo il perimetro ci metto i pali di cemento. Come li posso unire tra di loro in modo da renderli il più stabile possibile? Cemento, ganci di ferro, picchetti, niente?
Andrebbero meglio delle assi di legno?

Poi inizio a versare la sabbia (o la ghiaia?) e la distribuisco in maniera omogenea, aiutandomi con una livella o una stecca di ferro.

Inizio la posa degli autobloccanti (ho letto diversi tutorial su internet, non mi sembra complicato). Li prenderei "pieni", non quelli che in mezzo sono vuoti e quindi ci può crescere l'erba.