La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scavo per piattaforma carrabile

#1
L'obiettivo è quello di realizzare un carport per due auto (l'ho visto chiamare in moltissimi altri modi: pensilina, copertura, pergola, pergolato,...) in un giardino.

La difficoltà risiede nel budget estremamente ridotto e nella impossibilità di fare una gettata di cemento alla base (quindi niente massetto).

Questa è la mia idea di realizzazione ma non sono un esperto, per cui chiedo il vostro aiuto.

Pavimentazione con autobloccanti: basso costo, facilità di montaggio, gusto estetico piacevole, non sdrucciolevoli, carrabili.

Struttura in ferro con pali recuperati da alcune serre dismesse: resistono per anni alle intemperie, non hanno bisogno di manutenzione.

Copertura con teli da camion o ombreggiante più piante (tipo il glicine).

Sottofondo di sabbia o ghiaia; no cemento.

Bordatura di contenimento per il sottofondo (cioè i cordoli) usando i pali di cemento che di solito vengono impiegati nei vigneti.



Partiamo dall'inizio, cioè lo scavo!

Dopo aver delimitato il perimetro (pensavo ad un 5x5) con dei picchetti e delle corde, inizio a scavare il terreno, rimuovendo l'erba e la terra per circa 15 cm. È in questa circostanza che devo tener conto della pendenza per lo scolo dell'acqua piovana?

Lungo il perimetro ci metto i pali di cemento. Come li posso unire tra di loro in modo da renderli il più stabile possibile? Cemento, ganci di ferro, picchetti, niente?
Andrebbero meglio delle assi di legno?

Poi inizio a versare la sabbia (o la ghiaia?) e la distribuisco in maniera omogenea, aiutandomi con una livella o una stecca di ferro.

Inizio la posa degli autobloccanti (ho letto diversi tutorial su internet, non mi sembra complicato). Li prenderei "pieni", non quelli che in mezzo sono vuoti e quindi ci può crescere l'erba.

Finito di mettere gli autobloccanti, passo tutta la superficie con un compattatore! Ovviamente non ce l'ho, quindi dovrei noleggiarlo. Posso ottenere lo stesso un buon risultato con un rullo manuale?

Poi di nuovo sabbia fina che così va a posizionarsi nelle piccole fessure tra un autobloccante e l'altro.


Conclusa la prima parte, si passa alla seconda, cioè il montaggio della struttura vera e propria.
Ma per ora vorrei concentrami solo sulla messa in opera di questa piattaforma che, ripeto, deve essere stabile e carrabile (ci vanno sopra 2 macchine) ma senza il massetto in cemento come sottofondo.

Grazie a tutti per l'attenzione!

Re: Scavo per piattaforma carrabile

#5
frangipani ha scritto:Io dico la mia sulla copertura: eviterei le piante che, pur belle, spesso ti sporcano la macchina con foglie, pollini e altro
Giusta osservazione!
Ma l'idea era di mettere un telo ombreggiante e, sopra di questo, far crescere le piante (per motivi estetici come hai giustamente evidenziato). Così dovrei risolvere, o almeno limitare :idea:

Re: Scavo per piattaforma carrabile

#6
scavo per 15 cm?????? :shock:
praticamente sposti la terra con le mani!!!
E' vero che il tuo nick rimanda alla Sicilia orientale però tieni conto che una copertura (perchè di questo si tratta) dev'essere autorizzata e calcolata per il vento e, se del caso, la neve.
Come pavimenterai la superficie interna, poi, è del tutto ininfluente ai fini del calcolo della resistenza, ma quel che conta sono i plinti di fondazione ovvero quella sorta di cubi nei quali annegherai i pilastrini verticali.
Se non fai i plinti dovrai fare una fondazione continua che legherà tutto il perimetro.
ma, ripeto, non è cosetta da fare fra amici.

Permesso di costruire, distanze ecc. ecc.