La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto con muri di confine

#1
Ciao a tutti,
io e mio marito abbiamo acquistato una villetta a schiera angolare, ma abbiamo un problema con i muri che delimitano il nostro giardino.
Il giardino è delimitato su 3 lati:
- lato sinistro, composto da muro in cemento di 1,80m + recinzione metallica, confinante con un'unica proprietà
- lato frontale, composto da muro in cemento di 1,80m e confinante con 3 proprietà
- lato destro, composto da muro in cemento di 80cm + rete keller, confinante con proprietà in costruzione

Insomma, dove si guardi si guardi è un pastrocchio!
Casa nostra da su una vallata, quindi dal lato del vicino di sinistra il muro è molto alto, oltretutto c'è già la rete e mi va bene così.
Sul lato frontale invece il muro dal lato dei vicini è basso, affacciano letteralmente con la testa nel nostro giardino e oltretutto alcuni di questi vicini non sono molto "normali", dato che puliscono il loro giardino e svuotano la paletta nel cantiere vicino... vorrei quanto meno alzare una rete metallica come già presente sul lato sinistro per evitare che robaccia venga lanciata nel nostro giardino!
Sul lato destro mi piacerebbe alzare il muro all'altezza degli altri 2, ma non so se da normativa è possibile poiché non ho trovato alcun regolamento comunale e non ho idea di come contattare il costruttore del cantiere.

I miei problemi principali sono 2:
- manca la copertina su tutti i muri quindi si sporcano e diventano indecenti
- vorrei alzare la recinzione sul lato frontale

Per fare queste cose devo mettermi d'accordo coi vicini o posso farle? Alcuni di loro non li ho mai visti quindi il problema è puramente organizzativo.
Oppure esiste una rete che posso attaccare sulla mia parte del muro e che possa risolvere anche il problema della copertina?
Conoscete qualche soluzione alternativa da installare sulla mia proprietà per avere tutti i muri esteticamente uguali? No piante di qualunque genere, sono in grado di far morire anche la gramigna :oops:

Spero sappiate aiutarmi e scusate la lungaggine.

Re: Aiuto con muri di confine

#2
siccome si interviene su muri in comune, occorre che il confinante sia d'accordo.
Il costruttore confinante lo trovi sul cartello che deve obbligatoriamente essere esposto sulla recinzione insieme al nome del proprietario, del progettista ecc. ecc.