La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: come sfruttare questa "terrazza" laterale?

#18
Mah, le foto mi facevano pensare a un portico più stretto, con spazio sui lati, invece occupa tutto lo spazio o quasi (in larghezza)... Problemi di prospettiva ;-)
Davvero non saprei cosa suggerirti, la soluzione di gina continua a non piacermi a livello estetico ma devo rivalutarne l'aspetto pratico. Tra l'altro con la possibilità di chiudere frontalmente la struttura tramite tende ti togli pure l'impiccio dei vicini di fronte.
Un'alternativa potrebbe essere quella di fissare una lunga tenda alla trave, con il portico che protegge la parte più interna del terrazzo e la tenda che ti copre la parte più esterna.
Dovresti chiamare un professionista che fa un sopralluogo e vede che cosa è più fattibile.
Per la schermatura e la privacy (nell'ipotesi tenda) direi vasi con spalliera su cui far crescere qualche bel rampicante, più fitti al centro e più radi ai lati.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: come sfruttare questa "terrazza" laterale?

#19
Grazie davvero per l'aiuto! la sproporzione della terrazza è proprio il motivo per cui non siamo mai riusciti a trovare una soluzione! non mi sono mai venute idee!
ma perchè la soluzione di gina non piace? perchè non c'entrerebbe niente con il contesto? perchè lo appesantirebbe?
io avevo pensato ad una soluzione non in legno, nell'eventualità del pergolato, ma non mi convince molto pensandoci il posizionamento dei pali in questo caso perchè ho già due colonne piuttosto importanti.... è questa la perplessità?

Se fissassi invece una tenda alla trave, poi dovrei fermarla sulla ringhiera (il lato lungo del portico ha tutto il marmo con sopra una ringhiera)???? non potrei farlo perchè verrebbe troppo obliqua... non so se riesco a spiegarmi... quella trave è troppo alta.

Re: come sfruttare questa "terrazza" laterale?

#20
Come ti ho già scritto, dal punto di vista della praticità riconosco che la soluzione proposta da gina è la migliore.
Esteticamente e forse anche filosoficamente continua a non convincermi del tutto perché aggiungere una struttura in una terrazza in cui è già presente una struttura, e di quelle ad alto impatto visivo... mah, mi sembra eccessivo. Ridondante, ecco.
Per questo cercavo di pensare a una soluzione in cui l'elemento strutturale fosse la trave.
La tenda a cui penso non poggia sulla ringhiera, capisco quello che intendi dire quando parli di eccessiva obliquità. La tenda a cui penso è fissata solo alla trave e ha dei bracci snodabili che distendono la copertura e la fanno ritrarre al bisogno.
Ma siccome non sono un tendista, direi che è indispensabile l'intervento di un esperto per stabilire se la tenda che ho in mente io esiste, se si può appoggiare a quella trave e, magari, per fare un'ipotesi di costo ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.