La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
arrivo tardi :D
in bocca al lupo per i lavori in giardino... ti invidio non sai quanto... io avevo finito tutto a novembre per essere pronta a primavera, e invece ho in terrazza le impalcature perchè stanno ristrutturando la facciata :evil: :evil: :evil:

I prezzi che hai spuntato sono decisamente buoni, anche l'esemplare di acero ha un bell'aspetto. L'esposizione pieno sole o mezz'ombra dipende dalla varietà :D Visto che devi fare un gruppo da 3, se ancora non è partito l'ordine, ti suggerisco di accoppiarlo ad un Sango-kaku...
Immagine
stupendo, ha la corteccia rosso vivo che in inverno -spoglio- sembra di avere un corallo in giardino, in primavera mette le foglie prima dell'atropurpurem dissectum... sono verde tenero che in autunno diventano giallo oro.

Un'altra chicca... ma forse arrivo tardi... di fronte ad una finestra trova il modo di collocare una camelia sasanqua... ha una ricca fioritura da novembre a gennaio, una vera meraviglia dell'inverno ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#32
Anna ho visto le foto del giardino e del progetto...
sembra che verrà proprio bene...:D
la foto della camelia bianca purtroppo è un po' sfocatina, ma quella rosa la si può apprezzare in tutta la sua bellezza!

#33
Mercury ha scritto: Visto che devi fare un gruppo da 3, se ancora non è partito l'ordine, ti suggerisco di accoppiarlo ad un Sango-kaku...
Spettacolare questo acero :shock: grazie mille per il suggerimento :wink: ora mi segno il nome e scatta la ricerca 8)
E' difficile da trovare?

Mercury ha scritto:Un'altra chicca... ma forse arrivo tardi... di fronte ad una finestra trova il modo di collocare una camelia sasanqua... ha una ricca fioritura da novembre a gennaio, una vera meraviglia dell'inverno ;)
Le camelie sono già 3 :wink: e tutte destinate a riempire il pezzettino di giardino proprio di fronte al finestrone della sala 8)
Quelle che ho però sono Japonica, ma direi che lo spazio per un paio di sansaqua lo trovo sicuramente 8) :lol:
Ho appena scoperto le camelie ma ne sono già innamorata follemente :oops: :P
Atomik ha scritto:Anna ho visto le foto del giardino e del progetto...
sembra che verrà proprio bene...
la foto della camelia bianca purtroppo è un po' sfocatina, ma quella rosa la si può apprezzare in tutta la sua bellezza!
Grazie Atomik :wink: anche noi speriamo che venga bene :roll: con la fatica che stiamo facendo :shock: :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#34
Anna73 ha scritto:Spettacolare questo acero :shock: grazie mille per il suggerimento :wink: ora mi segno il nome e scatta la ricerca 8)
E' difficile da trovare?
Non è uno dei più diffusi, ma i vivai grandi di solito 4-5 piante di questa varietà le tengono ;) ha portamento a cespuglio compatto ed è veramente scenografico, d'inverno sotto la neve è così bello che sembra finto!! :mrgreen: se riesci punta un esemplare già sui 70cm - 1 metro... Per il prezzo ti so dire in MP appena trovo il mio vecchio preventivo ;)
C'è anche una varietà simile a fusto giallo-giallo... ecco... quella dal vivo l'ho mai vista!! :?
Anna73 ha scritto:direi che lo spazio per un paio di sansaqua lo trovo sicuramente 8) :lol:
Ho appena scoperto le camelie ma ne sono già innamorata follemente :oops: :P
Sono bellissime :D da far concorrenza alle rose secondo me... prima di metterle a dimora assicurati di aver fatto un sottofondo acido e ben drenato, e poi che siano sempre umide ;) concimature a parte, non stupirti se un anno fanno un delirio di fiori e quello dopo no... vanno a umore :lol:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#35
Mercury ha scritto: Non è uno dei più diffusi, ma i vivai grandi di solito 4-5 piante di questa varietà le tengono ;) ha portamento a cespuglio compatto ed è veramente scenografico, d'inverno sotto la neve è così bello che sembra finto!! :mrgreen: se riesci punta un esemplare già sui 70cm - 1 metro... Per il prezzo ti so dire in MP appena trovo il mio vecchio preventivo ;)
C'è anche una varietà simile a fusto giallo-giallo... ecco... quella dal vivo l'ho mai vista!! :?
Il prezzo mettilo pure nel topic, magari può essere utile per qualcun altro :wink: io tanto ho già visto i prezzi in giro e sono preparata psicologicamente alla mazzata :lol: :lol: :lol:
Mercury ha scritto:Sono bellissime :D da far concorrenza alle rose secondo me... prima di metterle a dimora assicurati di aver fatto un sottofondo acido e ben drenato, e poi che siano sempre umide ;) concimature a parte, non stupirti se un anno fanno un delirio di fiori e quello dopo no... vanno a umore :lol:
Pensa che le rose a me non piacciono proprio :roll: non so perchè ma non mi dicono nulla :oops:
Non preoccuparti per la piantumazione delle camelie :wink: mi sono informata e scaveremo delle buche enormi 8) :lol:

Ah... ieri sera Campo è stato colto da un raptus vendicativo, ha imbracciato la motosega e ha abbattuto la magnolia :lol: :lol: :lol:
Non ne potevamo veramente + dello sporco che faceva :evil: e in + abbiamo tutte le piastrelle da sistemare perchè le stava tirando su :evil:
Più tardi faccio un po' di foto alla devastazione che abbiamo in giardino :roll: :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#36
Durante questo week end lungo ne abbiamo approfittato e abbiamo fatto un sacco di lavori in giardino 8) :lol:
Il lavoro è ancora tantissimo :roll: ma ogni passo avanti, ogni carriola di terra sistemata, ogni nuova pianta messa a dimora ci da una soddisfazione incredibile 8) (e dolori allucinanti :shock: :evil: :lol: )
Ho aggiornato l'album (in firma), foto nuove dalla 25 :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#37
Caspita Anna che lavoraccio! :shock: :wink:

Ma la siepe l'hai fatta differenziata?
Ieri ho fatto un salto anche io in serra, stò cercando alcune piante da mettere in vaso per la terrazza posteriore!
Assomigliano alle tue viola delle ultime foto, ma sono rampicanti.
Devo ancora aspettare una settimana prima che arrivino alla serra, la bella stagione comicia ora! :?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#38
bertok ha scritto:Caspita Anna che lavoraccio! :shock: :wink:

Ma la siepe l'hai fatta differenziata?
Ieri ho fatto un salto anche io in serra, stò cercando alcune piante da mettere in vaso per la terrazza posteriore!
Assomigliano alle tue viola delle ultime foto, ma sono rampicanti.
Devo ancora aspettare una settimana prima che arrivino alla serra, la bella stagione comicia ora! :?
Si la siepe la facciamo mista, o meglio, all'80% sarà il falso gelsomino e quà e là qualche Clematis :wink:
Quelle viola delle foto sono rampicanti e sono appunto le clematis. Sul forum di giardinaggio mi hanno sconsigliato l'abbinamento falso gelsomino - clematis perchè il primo è molto + vigoroso e potrebbe sommergerle.
Invece il ragazzo della serra ha detto che potrebbero convivere visto che le clematis vanno potate drasticamente a marzo e poi riprendono a crescere in maniera impressionante :roll:
Ieri sera poi ho visto una trasmissione di giardinaggio e c'era una famosa paesaggista che utilizza lo stesso abbinamento 8) speriamo bene :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#39
Anna73 ha scritto:
bertok ha scritto:Caspita Anna che lavoraccio! :shock: :wink:

Ma la siepe l'hai fatta differenziata?
Ieri ho fatto un salto anche io in serra, stò cercando alcune piante da mettere in vaso per la terrazza posteriore!
Assomigliano alle tue viola delle ultime foto, ma sono rampicanti.
Devo ancora aspettare una settimana prima che arrivino alla serra, la bella stagione comicia ora! :?
Si la siepe la facciamo mista, o meglio, all'80% sarà il falso gelsomino e quà e là qualche Clematis :wink:
Quelle viola delle foto sono rampicanti e sono appunto le clematis. Sul forum di giardinaggio mi hanno sconsigliato l'abbinamento falso gelsomino - clematis perchè il primo è molto + vigoroso e potrebbe sommergerle.
Invece il ragazzo della serra ha detto che potrebbero convivere visto che le clematis vanno potate drasticamente a marzo e poi riprendono a crescere in maniera impressionante :roll:
Ieri sera poi ho visto una trasmissione di giardinaggio e c'era una famosa paesaggista che utilizza lo stesso abbinamento 8) speriamo bene :wink:
:shock: :shock:
Davvero?? :shock: non hai foto di quella siepe?? vedere vedere vedere
Io ne ho vista una mista bellissima, (da un amico) devo chiedere che varietà di piante ha usato (erano anche ad alto fusto).
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#40
bertok ha scritto: :shock: :shock:
Davvero?? :shock: non hai foto di quella siepe?? vedere vedere vedere
Io ne ho vista una mista bellissima, (da un amico) devo chiedere che varietà di piante ha usato (erano anche ad alto fusto).
No purtroppo non ho foto :cry: e l'abbinamento me lo sono inventata io perchè adoro il gelsomino ma volevo dargli un po' di movimento :wink: e le clematis mi sono sempre piaciute da matti ma nella casa vecchia non avevo la giusta esposizione...
Io preferisco non mettere piante ad alto fusto (forse metteremo solo un albero perchè nel comune dove viviamo è abbligatorio averne 1 ogni 70 mq di giardino :roll: ) perchè il giardino non è enorme e preferisco dargli un senso di maggiore profondità possibile :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#41
Anna73 ha scritto:
bertok ha scritto: :shock: :shock:
Davvero?? :shock: non hai foto di quella siepe?? vedere vedere vedere
Io ne ho vista una mista bellissima, (da un amico) devo chiedere che varietà di piante ha usato (erano anche ad alto fusto).
No purtroppo non ho foto :cry: e l'abbinamento me lo sono inventata io perchè adoro il gelsomino ma volevo dargli un po' di movimento :wink: e le clematis mi sono sempre piaciute da matti ma nella casa vecchia non avevo la giusta esposizione...
Io preferisco non mettere piante ad alto fusto (forse metteremo solo un albero perchè nel comune dove viviamo è abbligatorio averne 1 ogni 70 mq di giardino :roll: ) perchè il giardino non è enorme e preferisco dargli un senso di maggiore profondità possibile :wink:
Nemmeno io sono molto profondo, ma voglio coprire dagli orrori del vicinato! :twisted:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#42
Anna73 ha scritto:Si la siepe la facciamo mista, o meglio, all'80% sarà il falso gelsomino e quà e là qualche Clematis :wink:
Quelle viola delle foto sono rampicanti e sono appunto le clematis.
Non conoscevo le clemantis, ma il fiore è proprio bello...
complimenti per il lavoraccio fatto durante le feste Anna...

#43
Atomik ha scritto:Non conoscevo le clemantis, ma il fiore è proprio bello...
Sono bellissime e ce ne sono una miriade di specie, di tutti i colori e con i fiori diversissimi :wink:
Io le avevo scoperte sul forum di giardinaggio :wink: ma sui balconi della casa vecchia avevo un'esposizione sfiga@a :?
Ora ho deciso di provarci :wink:
Atomik ha scritto:complimenti per il lavoraccio fatto durante le feste Anna...
Grazie :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#44
Il mio adorato maritino è tornato a casa con il mio regalo di compleanno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Camelia sassaqua Sparkling Burgundi:

Immagine


e l'acero che mi ha suggerito Mercury :wink:

Ovviamente la foto della camelia è presa da internet (fioriscono in inverno), però appena possibile aggiorno l'album con i miei regalucci 8) :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#45
si si... aspettiamo le foto original... :wink:
intanto mi sembra proprio che il maritino sia stato contagiato dalla tua passione per il giardino... :D