La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

photinia o leylandii??

Sondaggio concluso il 29/03/07 13:01 Puoi scegliere tra 1

photinia
Voti totali: 2 (67%)
leylandii
Voti totali: 1 (33%)
Voti totali: 3

help help help!!!!

#1
ciao a tutti ho veramente bisogno dei vostri consigli.
devo decidere quale tipo di siepe piantare e mi devo decidere tra Leylandii oppure la photinia.
avete dei consigli??
il prezzo è circa 2 euro per entrambi.
Ieri onoandato di persona nel vivaio a Pistoia che qualcuno di voi ne aveva parlato qui. ho parlato con il titolare è una persona disponibile e mi sembra che come prezzi sia veramente ottimo.
l'unica cosa che mi devo decidere in fretta in quanto la photinia al momento è terminata se ne riparla tra un esetto con la nuova produzione, e il leylandii sta per finire e lo dovrebbe togliere tutto per me in quanto mi occorrerebbero circa 120 piante.

se vi occorre la planimetria giardino fatemi sapere!!!
aspetto vostri utilissimi consigli come al solito

#3
A parte il puro fattore estetico (se ti piace di + una rispetto all'altra) dovresti valutare molto attentamente le esigenze che richiedono le 2 piante :roll:
Non so che esigenze abbiano queste 2 piante ma dovresti valutare l'esposizione e le caratteristiche del terreno in cui andranno piantate.
Se il posto che hai scelto va bene per entrambe, allora puoi scegliere solo in base al tuo gusto estetico :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
si il posto e il terreno va bene per entrambi. l'unica cosa la pothinia tende a dare un tocco di colore maggiore in questo periodo poi una volta passata la primavera diventa verde come le altre.
oggi ho parlato con un giardiniere che mi ha sconsigliato il leilandii perchè essendo della famiglia dei cipressi si ammala.
mi ha anche detto che pero la pothinia tende ad allargarsi e svuotarsi nella parte bassa.

oddio, sono ancora più indeciso di prima!!!!

#5
si il posto e il terreno va bene per entrambi. l'unica cosa la pothinia tende a dare un tocco di colore maggiore in questo periodo poi una volta passata la primavera diventa verde come le altre.
oggi ho parlato con un giardiniere che mi ha sconsigliato il leilandii perchè essendo della famiglia dei cipressi si ammala.
mi ha anche detto che pero la pothinia tende ad allargarsi e svuotarsi nella parte bassa.

oddio, sono ancora più indeciso di prima!!!!

#6
gnorry ha scritto:si il posto e il terreno va bene per entrambi. l'unica cosa la pothinia tende a dare un tocco di colore maggiore in questo periodo poi una volta passata la primavera diventa verde come le altre.
oggi ho parlato con un giardiniere che mi ha sconsigliato il leilandii perchè essendo della famiglia dei cipressi si ammala.
mi ha anche detto che pero la pothinia tende ad allargarsi e svuotarsi nella parte bassa.

oddio, sono ancora più indeciso di prima!!!!
Mah, io ho un paio di vicini che hanno la siepe con Photinia e mi piace molto, adesso sono tutte belle rosse :wink:
E non sono per niente vuote (e neanche troppo larghe a dire il vero :roll: ), forse con potature regolari si riescono a tenere belle (quelle dei vicini penso abbiano parecchi anni perchè sono belle alte).
Ho letto però che i fiori della photinia puzzano :roll: quindi va potata per evitare che ne faccia.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
gnorry ha scritto:mi ha anche detto che pero la pothinia tende ad allargarsi e svuotarsi nella parte bassa.
e ti ha detto bene! ;)
il leilandi non lo conosco, ma la photinia devi tagliarla con le forbici da potatura rametto per rametto, perchè caccia solo dove ha le gemme, e non dalla parte terminale recisa.

Se vai avanti a tagliarla con cesoie e potasiepe ti si svuota, altrimenti no
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.