La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

giardino 9x4... DA DOVE INIZIO?

#1
Mi serve assolutamente un consiglio...
ho un giardino di dimensioni 9x4 posto sul retro della casa.

Sul giardino si affacciano due porte-finestre. Una è quella della lavanderia-cucina e l'altra è quella della sala da pranzo.

Ecco il disegno delle stanze che danno sul giardino:
Immagine


Le mi esigenze sono:
1. spazio per mangiare fuori (10 persone)
2. spazio per barbecue
3. una panchina o dondolo

Avevo pensato a delimitare il giardino con allori e mettere 5 luci:
2 sopra le porte finestre
2 negli angoli del giardino più esterni
1 centrale
e piastrellare una piccola parte per metterci un tavolo:

Immagine


Che ne dite?

#2
io piastrellerei vicino al muro, non in mezzo. se no ci si sporca i piedi nel tragitto no?

a parte che io piastrellerei tutto e mi terrei solo il bordo per la siepe, eventualmente sagomato in modo da metterci anche qualcos'altro.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
pensavo di fare una specie di camminatoio per arrivare alla zona lastricata....

ma come piastrellare tutto.... :-(

E il giardino?

#4
ma, forse sbaglio, ma non mi sembra enorme...

so di essere forse controcorrente ma il mio futuro giardino me lo immagino tutto piastrellato. lo trovo più pratico. una mia amica ha il giardino con l'erba... è così poca che le ho detto che poteva risparmiarsi il tosaerba, bastava prendere le forbicine e spuntarlo lei :lol:

seriamente... io piastrellerei tutto e mi farei solo il bordo per la siepe e due angoli...
nel giardino dei miei sogni c'è un rampicante su tutto il perimetro e in un lato un fico e nell'altro ancora non so. ai piedi degli alberi fiori e poi vasi e ciotole di fiori sparsi in giro. Ah, un berceu... con una pianta che non faccia fiorellini che cascano nel piatto... ovviamente sotto il berceu il tavolo.


è il giardino che abbiamo in montagna e lo adoriamo. molto partico, sempre pulito e in ordine. trasformista (ci abbiamo mangiato in 30... mia mamma ci ha decoupato tutti i miei mobili...)
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5
certo il mio giardino è molto piccolo ma un po' di verde mi piaceva....
ho trovato sul web questo giardino di soli 20 mq ed è un gioiellino:

Immagine

#6
non dico che non è bello... dico che non è pratico!

io sono per la praticità... mi piace occuparmi delle mie piantine ma mi chiedono del tempo congruo... e non sporcano.

con un giardino erboso devi starci molto più addietro e ci sono un sacco di bestioline e se lo trascuri un attimo è una pena :?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#7
hai assolutamente ragione....
forse da completa inesperta quale sono vivo di sogni! ;-)

Quello che ho postato però è per la maggior parte lastricato.... potrebbe essere una possibilità....

#8
per carità, ognuno ha le proprie idee... io sogno notte e giorno il "mio" giardino e quindi mi sono autoconvinta che sia er mejo!!!
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...