La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FAI DA TE: impianto di irrigazione

#1
chi di voi ha fatto da solo il proprio impianto di irrigazione centrallizzato? io ho un giardino di circa 100 mq e ci siamo imformati per fare li'impianto centralizzato (con irrigatori a scomparsa nel terreno e tubo a goccia per la siepe) ma i costi a sono a nostro parere un po altini. si parla di circa € 1.400,00. secondo voi è un prezzo giusto?
dato il prezzo e la grande attitudine del mio ragazzo di fare tutte le cose con le proprie manine, lui si è messo in testa di farlo da solo l'mpianto. a me sembra veramente un pò complicato per chi non è del settore per cui non sono molto d'accordo. devi tener conto della portata, della pressione del''ecqua ecc...

avete esperienza in merito? qualcuno di voi o qualche vostro conoscente si è cimentato in questo lavoro? che risultati ha ottenuto? livello di difficoltà?
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

pswd: magia

#2
Ciao,
io ho realizzato da sola l'impianto di irrigazione del mio giardino, sono poco più di 100 mq con una zona centrale a forma di 8 a prato (che ancora devo piantare :lol: ) e sui 4 lati delle siepe e aiuole.
il lavoro da fare non è banale ma fattibile.
Per poter iniziare a pensare alla possibilità di realizzarlo da soli dovete prima pensare al progetto del giardino (disposizione prato, siepe, aiule,ecc..).

Per un giardino delle vostre dimensioni sarà necesario, a meno che non abbiate una cisterna/pozzo con tanto di pompa, pensare ad un impainto con varie valvole. Nel mio ne ho 6 (4 per il prato con irrigazione interrata, 2 per le aiuole e siepe con irrigazione fuori terra).

Su molti siti di prodotti per l'irrigazione ci sono dei validi manuali per capire quali sono tutti i parametri da tener presenti per la progettazione (portata, pressione, sovrapposizione dei getti, distanza tra gli irrigatori, ecc....) e le caratteristiche dei vari irrigatori (gettata alle varie pressioni di riferimento, testine , consumo per tipo di testina)
I più completi, a mio avviso, sono quelli della Hunter e della Toro (www.pratoverde.it)

Non so dirti se il prezzo che ti hanno fatto è buono, io alla fine credo di aver speso (per l'irrigazione interrata) tra i 600 e 800 euro (compresa la centralina, la cassetta delle valvole (50 eurini) ) ....alla fine non ho tenuto più il conto :cry: ....credo che il prezzo dipenda molto dal progetto del giardino e dai prodotti che vengono utilizzati.

.

Se deciderete di realizzarlo da soli ma anche se lo farete realizare dal giardiniere, eccovi alcune indicazioni:
- ogni singolo impianto chiudetelo ad anello, fa in modo che ci siano minori problemi di pressione.
- ricordatevi che le aiuole, le siepi hanno necessità differenti di irrigazione dal prato...per cui è opportuno differenziare i circuiti di irrigazione.

Io sono contenta dell'impianto che ho realizzato....anchè perchè non avevo esperienza in merito...... ci ho perso però parecchi (anzi....molti) week -end ...ma credo che nessun giardiniere me lo avrebbe realizzato ad un costo ragionevole

ciao

#3
Io per irrigazione di giardino di mq 500 ho speso ben 4500 EUR . Un salasso. Spero ne varra' la pena negli anni....

#4
C'è già un posto che spiega abbastanza bene come fare qui, fai una ricerca
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/