La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

annaffiare il mio terrazzo e se volete anche tutto il resto!

#1
ed eccomi qui alle prese con il terrazzo... la parte che mi ha fatto decidere per comprare questa dannatissima casa e che ancora non mi posso godere!! I tempi per sistemarlo non sono ancora maturi: ci sono ancora le piastrelle del bagno perchè i muratori devono finire dentro e a settembre ci montano il ponteggio per il rifacimento della facciata (che "censured"..sono al rialzato!!!)

Il vecchio proprietario mi ha omaggiato delle sue piante con annessi vasi..vasi belli grandi certo..ma i pitosfori..ma che piante sono?!?!? ma quanto sono brutti?!?!? ma mi servono..il terrazzo è su un cortile interno e per ora vanno bene per proteggermi dagli sguardi dei vicini nonchè dal sole che batte dalle 11 alle 19!!! e che ogni sera innaffio..e siamo al punto: devo andare in vacanza..e quindi..ideona!!! ..ci metto il temporizzatore.. adesso lo uso per queste piante provvissorie e poi lo ottimizzo per il progetto definitivo ...50 euro e passa la paura..solo l'aggeggino..ma i tubi...dove li faccio passare???

vi allego la piantina

Immagine



... l'attacco acqua è nella nicchia, ossia tra le due portefinestre..per passare dal lato dove sono le piante dove metto il tubo...non c'è abbastanza soglia sotto le portafinestra (che tra l'altro hanno le persiane)... se faccio il giro alto?!?1 non l'ho segnato ma nella parte larga del terrazzo c'è un pergolato ammuffito su cui potrei attaccare il tubo..ma l'acqua va in salita?!? :oops:

altri suggerimenti per non spendere un capitale?? (tubicini, temporizzatore e accessori vari li prenderò al brico...una cosa troppo alla buona??)

grazie
ciao

#2
Se ti può consolare, ho avuto anch'io i ponteggi in terrazza per molti mesi... e me li hanno messi proprio pochi giorni dopo che avevo finito di sistemare tutto!! Una rabbia....
Se i pittosfori hanno "parecchie primavere" dovrebbero essere già grandicelli e quindi in teoria anche con il gran caldo anche se non li bagni per qualche giorno sopravvivrebbero senza grossi problemi. Chiaro che se non li bagni per un mese è un altro paio di maniche....

Da Brico, Castorama, Leroy Merlin e similari puoi trovare tutto l'occorrente per un impiantino con temporizzatore... le marche più affidabili sono Gardena e Claber, la seconda un filo meno costosa.
Circa il progetto, ti sconsiglio caldamente di far passare tubi "sopra" le porte finestre... se hai un impianto condominiale con moooooolta pressione magari funziona, ma è poco funzionale comunque anche perchè avresti metri di tubo che non innaffiano niente, oltre a non essere il massimo dell'estetica. A meno che non usi spessissimo la parte più stretta del terrazzo e quindi ti serve il passaggio libero, ti consiglio di tirare il tubo in gomma lì a partire dal rubinetto in nicchia e fargli fare il giro del perimetro in senso orario (anzichè antiorario come dalla tua idea).
L'alternativa è spostare il rubinetto oltre le portefinestre, facendo passare i tubi sotto... ma tocca spaccare un po' le piastrelle del terrazzo....
In bocca al lupo ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
mmmm... ho appena finito di ristrutturare casa ..la ristrutturazione non riguardava il terrazzo a parte l'aggiunta del rubinetto messo lì perchè era il posto più semplice e un intervento invasivo minimo (sopra c'è lo scaldabagno).

La parte stretta è quella con l'unica uscita della zona giorno...dici che non è di passaggio?!?!? :roll:

è vero che il pavimento del terrazzo fa schifo e sarebbe un sollievo rifarlo... sto prospettando all'amministrazione che, vista l'occupazione di superficie privata, potrebbero ripagarmi con un rifacimento del terrazzo, ma per ora non ci sente (sono l'unica ad avere il terrazzo così grande)..insomma..ma il problema devo risolverlo entro inizio agosto... i pitosfori fanno schifo, ma so benissimo che per ora mi sono utili e soprattutto ho già constatato che reggono persino al mio pollice "nero".. e poi le begonie...

ho controllato la porta finestra della cucina (parte stretta): ha una soglia di quasi un centimetro sopra il livello del pavimento..se ce lo faccio passare lì accanto?? raso suolo?? (sperando che mi si aprono le persiane) poi faccio un giro allucinante per arrivare ai pitosfori..è vero..ma prima o poi metterò i gerani attaccati al muretto della parte stretta ed avrò già il tubo!!!

ah...effettivamente avevo visto i prodotti della claber...

#4
ok..ci ho provato...!!

per ora..visto che è provvisorio..ho fatto passare il tubo in mezzo al passaggio della parte stretta..poi quando tolgono i ponteggi e organizzo anche meglio le piante gli aggiungo tubo e vedo dove farlo passare..però...

il tubone grande passa dietro tutte le piante in senso antiorario...ad ogni vasone ho fatto partire dei tubicini piccoli..senza nessun finale...e tra un vaso el'altro altri 4 tubicini per le 2 begonie, lo spatifillo e la rosa (che credevo crepata e invece ha ripreso) con un finale a 360° (lo so è una cazzata ma mi piacevano)

in 10 min le 4 piantine si allagano e i vasoni si inumidiscono... ok..metto più tubicini ai vasconi..ma.. per diminuire il flusso alle piantine che ci posso mettere? se le collego in serie (cioè un unico tubicino per tutte e 4?)

la portata d'acqua si divide per 4?? io di idraulica non ci capisco una cippa..si vede?