La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fioriere......come?

#1
questo è per me un mistero.....dunque non capisco se meglio costruire proprio una fioriera continua magari movimentata (non so se mi sono spiegata) oppure prendere quelle fioriere di legno dove si mettono i vasi all'interno voi che ne dite? Io propendo per la prima ipotesi, è tanto complicata? :roll:

Avete qualche foto da farmi vedere? Il terrazzo ancora al grezzo lo vedete nel mio album. Grazie

#3
Atomik ha scritto:sono d'accordo con te... meglio la prima ipotesi!!! :wink: :D
se sei capace meglio la prima 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#4
Non è complicata :) puoi sicuramente far fare una fioriera artigianalmente, con la forma che preferisci. Oltre alla sagoma dovresti prendere in considerazione gli scarichi, non avendo il classico vasone col buco sotto ed il sottovaso che raccoglie l'acqua.
A seconda del peso che può reggere la soletta del terrazzo, puoi far fare una vasca in muratura, oppure -molto più leggero- in metallo zincato o in rame ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#5
il terrazzo non ha problemi di portata, solo che sta cosa delle fioriere mi sta mandando in paranoia.....il problema è disegnarle, ho chiesto a quelli che vendono arredo verde e loro mi hanno detto che vendono quelle già pronte in legno o altri materiali, ma sono tipo vasche.....ho chiesto a un vivaista e lui mi ha detto che non è in grado di farmi un progetto ma solo di mettermi le piante, e allora ho capito che mi ci devo mettere io e la vedo una impresa titanica.....ammesso e non concesso che riesca a decidere la forma della sagoma (e già sara dura) in che materiale la posso fare? In cemento? :roll:

#6
moni ha scritto:il terrazzo non ha problemi di portata, solo che sta cosa delle fioriere mi sta mandando in paranoia.....il problema è disegnarle, ho chiesto a quelli che vendono arredo verde e loro mi hanno detto che vendono quelle già pronte in legno o altri materiali, ma sono tipo vasche.....ho chiesto a un vivaista e lui mi ha detto che non è in grado di farmi un progetto ma solo di mettermi le piante, e allora ho capito che mi ci devo mettere io e la vedo una impresa titanica.....ammesso e non concesso che riesca a decidere la forma della sagoma (e già sara dura) in che materiale la posso fare? In cemento? :roll:
mmm un pò pesantina se non è messa in opera
Chiedi ad un lattoniere :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
ok chiederò, ma nel frattempo mica vi viene in mente qualche sito con delle belle foto da cui prendere spunto con dei bei terrazzi 8) :wink:

#8
arieccomi...... 8) ferie finite in cantiere e si ritorna a parlare di fioriere.

Dunque mi hanno proposto di farle fare da un cementista su misura e poi assemblarle e rivestirle in cantiere.

Io pensavo di farle dritte lungo il perimetro per una profondità di 50 cm netti, con delle spanciature negli angoli a mo di aiuole, altezza 70 da terra. Che ne pensate?

Poi al mio capo cantiere (mitico) è venuta l'idea di associare alle fioriere delle panchine :shock: che ve ne pare?

e poi a voi come idea piacciono di più svasate o dritte? :roll: