La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forse ci siamo....

#1
Dopo aver aspettato il primo giardiniere contattato da gennaio a fine luglio (con preventivo approvato oltretutto :shock: ) :evil: prima delle vacanze mi ero rivolta ad un altro giardiniere che ci ha fatto il preventivo e.....
HA INIZIATO I LAVORI!!!!
Immagine
Durante il mese di agosto hanno già fatto 2 trattamenti diserbanti :wink: così fino a stamattina il nostro giardino era una distesa di erbacce secche :?
Oggi hanno finalmente tolto le radici dei 2 alberi che avevamo abbattuto :mrgreen: e hanno iniziato a dare una "girata" superficiale alla terra :wink:
Nei prossimi giorni verranno con la motozappa a rivoltare per bene tutto il giardino, faranno l'impianto di irrigazione, pianteranno la siepe di rincospermo e poi.... l'erba!!!! :mrgreen:

Per il resto invece, le piante che abbiamo messo a dimora noi nelle aiuole stanno benissimo, crescono a vista d'occhio :shock:
Gli unici problemi li abbiamo avuto con le clematidi :roll: credo abbiano preso il famigerato wilt e una pianta credo sia andata completamente :shock: :cry: :cry: mentre l'altra forse ha salvato un ramo :roll: :cry:
Nonostante il dispiacere per le clematidi sono felice come una bambina perchè finalmente il giardino sta prendendo forma :mrgreen:
Nei prossimi giorni vi aggiornerò con le foto dei lavori :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2
Bene, il tuo giardino mi paice, sono curiosa di vedere cosa viene fuori :D
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#3
ciao annina cara!
posso chiederti (anche via mp se preferisci) quanto ti costa la piantumazione del prato e per quanti mq?
non credo che noi lo faremo mai nella parte di giardino che da sul mare, troppo grande e troppo assolato, ma tanto per avere un riferimento :roll:
Immagine

#4
Bettatina ha scritto:Bene, il tuo giardino mi paice, sono curiosa di vedere cosa viene fuori :D
Grazie :wink: ma non dovrebbe venire fuori molto diverso da come è ora (anche se rispetto alle ultime foto dell'album mi sa che abbiamo aggiunto un'altra aiuola :roll: ), solo che finalmente non ci saranno + crateri, tronconi di alberi abbattuti ma ci sarà l'erba 8) :lol:
piccolissima ha scritto:ciao annina cara!
posso chiederti (anche via mp se preferisci) quanto ti costa la piantumazione del prato e per quanti mq?
non credo che noi lo faremo mai nella parte di giardino che da sul mare, troppo grande e troppo assolato, ma tanto per avere un riferimento
Ma certo che puoi :wink:
Tieni presente però che la società a cui mi sono rivolta è una cooperativa che offre lavoro, quindi il caposquadra è un giardiniere qualificato (ed è lui che dirige i lavori), ma i lavoranti non sono specializzati, sono persone che hanno bisogno di lavorare o sono in situazioni di "recupero" (quindi penso che i prezzi siano leggermente + bassi rispetto a giardinieri specializzati) :wink:
Detto ciò: rifacimento del manto erboso (circa 140 mq.)
- 3 trattamenti diserbanti
- lavorazione con motozappa
- eliminazione delle radici delle infestanti
- arricchimento con stallatico (già mi immagino la puzza :shock: :lol: :lol: :lol: )
- distribuzione della semente mista a concime e rullatura del terreno
- stesura di un leggero strato di terriccio a protezione dei semi
Il tutto a 640,00 Euro + IVA :wink:

Da quel poco che ne so riguardo all'erba non credo che il sole sia un problema (certo, bisognerà dargli molto da bere :wink: ), anzi di solito è all'ombra che l'erba cresce male :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
per quanti mq?
ah no ok ho letto
da noi saranno 300 + o - di sola terra lato mare
si infatti il problema è l'acqua... anche perchè non hai idea del sole che c'è li, da fornace...
tu pensa che invece il giardinetto piccolo all'ingresso dove abbiamo piantato la dichondra (a detta del tizio resistente alla siccità), lo annaffiamo due volte al giorno, ma nelle zone che non prendono mai l'ombra è tutto rinsecchito...

la ns idea per il giardino lato mare era lasciar crescere le erbe spontanee, vedere cosa viene fuori e poi magari lasciare delle zone nature, se le piantine non sono male, e delle zone rasate...
ma se qui non piove come si deve manco le infestanti ci crescono! :evil:

vorremmo assecondare la vocazione naturale del posto, piante mediterranee resistenti, che so, lavanda, rosmarino, cactus :lol:
Immagine

#6
Beata te che non piove :roll: io avevo il giardino tuuuuutttttooooo bello verde, ma erano SOLO infestanti :evil: e una tonnellata di Ambrosia :evil:
Infatti avevamo già comprato il tagliaerba altrimenti mi perdevo il gatto nella tundra :shock: :lol: :lol: :lol:
Comunque non è male la tua idea di lasciarlo incolto con alcune zone rasate :wink: certo bisogna vedere però cosa vi cresce (a me solo schifezze :cry: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Anna73 ha scritto:Beata te che non piove :roll: io avevo il giardino tuuuuutttttooooo bello verde, ma erano SOLO infestanti :evil: e una tonnellata di Ambrosia :evil:
Infatti avevamo già comprato il tagliaerba altrimenti mi perdevo il gatto nella tundra :shock: :lol: :lol: :lol:
Comunque non è male la tua idea di lasciarlo incolto con alcune zone rasate :wink: certo bisogna vedere però cosa vi cresce (a me solo schifezze :cry: )
ma non dai, alla fine le investatni se le tagli come l'erba, sempre un manto verde ti fanno...
magri non sarà il prato inglese, ma meglio che niente!
;)
Immagine

#8
piccolissima ha scritto:ma non dai, alla fine le investatni se le tagli come l'erba, sempre un manto verde ti fanno...
magri non sarà il prato inglese, ma meglio che niente!
;)
Veramente io avevo in maggioranza quella che ha i fili come l'erba, ma che fa radici striscianti tra una pianticella e l'altra :roll: e non era un bel vedere (non ti dico poi gli accidenti quando era da strappare :shock: :evil: )
E poi dopo aver passato il tagliaerba le malefiche ingiallivano le punte (dove c'era il taglio) ed era veramente uno spettacolo desolato :roll:
Però magari nella vostra zona ci sono infestanti + carine :wink: te lo auguro :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Anna73 ha scritto:
piccolissima ha scritto:ma non dai, alla fine le investatni se le tagli come l'erba, sempre un manto verde ti fanno...
magri non sarà il prato inglese, ma meglio che niente!
;)
Veramente io avevo in maggioranza quella che ha i fili come l'erba, ma che fa radici striscianti tra una pianticella e l'altra :roll: e non era un bel vedere (non ti dico poi gli accidenti quando era da strappare :shock: :evil: )
E poi dopo aver passato il tagliaerba le malefiche ingiallivano le punte (dove c'era il taglio) ed era veramente uno spettacolo desolato :roll:
Però magari nella vostra zona ci sono infestanti + carine :wink: te lo auguro :lol:
non credo, diciamo che le vediamo più carine noi perchè non ci vogliamo impegnare di più!
:D :lol:
Immagine

#10
Non vedo l'ora di vedere l'opera completa!!

Mi spiace per le tue clematidi :( ; purtroppo anche le mie sono morte, alcune per il wilt, le altre perchè i gatti hanno usato i vasi come lettiera :evil: .

Penny

#12
il prezzo mi sembra molto buono Anna!! io ho il giardino infestato di piantacce...le ho appena tagliate ci sarebbe da dare una bella smossa alla terra
brilloccate ma disoneste

#13
Penny01 ha scritto:Non vedo l'ora di vedere l'opera completa!!
Non dirlo a me :wink: non sto + nella pelle!!! :lol:
lupetto65 ha scritto:Ma dimmi cos'hai dato alle piantine x farle sbocciare in quel modo :shock: :D :wink:
Mah :roll: credo che il segreto sia un binomio tra il fatto che sono tutte piantate in terra (sul balcone mica avevo questi risultati :evil: ) e il concime :wink:
Come concime quest'anno sono passata a quello in polvere (innaffiare 1 volta a settimana tutte le piante col concime non è una passeggiata :? ). Ne ho uno specifico per le acidofile e uno universale che fa tutto il resto, entrambi della Compo, e li metto nella terra 1 volta al mese :wink:
chicca.v ha scritto:il prezzo mi sembra molto buono Anna!! io ho il giardino infestato di piantacce...le ho appena tagliate ci sarebbe da dare una bella smossa alla terra
Ti capisco :wink: io spero di non aver + a che fare con le infestanti per qualche mese :roll: ma ho paura che a primavera la lotta riprenderà :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
Come promesso ho aggiornato l'album con i progressi del giardino :wink:
La siepe di rinco è stata piantata e la settimana prossima dovrebbero venire con la motozappa, fare l'impianto di irrigazione e seminare l'erba 8)
Nel frattempo i vicini hanno ribaltato anche il loro giardino e proprio ieri hanno steso l'erba a rotoli.... è proprio vero che l'erba del vicino è sempre + verde :evil: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Sta venendo davvero bene! Complimenti.

Bellissima la sassangua.

Non ti faccio i complimenti per il benjamin perchè mi sto rodendo dall'invidia :twisted: :twisted: :lol:

Penny