La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Secondo me è ancora troppo caldo, soprattutto visto dove abiti.
Anch'io sono tentata, ma preferisco aspettare temperature un po' più fresche.

Penny

#3
Io veramente è da agosto che li trovo già al garden dove vado di solito :shock: :roll: e anch'io, come Penny sto resistendo alla tentazione di comprarli pur avendo 3 vasi vuoti (ho dovuto togliere le petunie che erano ormai orrende :cry: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
Anna73 ha scritto:Io veramente è da agosto che li trovo già al garden dove vado di solito :shock: :roll: e anch'io, come Penny sto resistendo alla tentazione di comprarli pur avendo 3 vasi vuoti (ho dovuto togliere le petunie che erano ormai orrende :cry: )
anch'io devo sostituire le petunie :wink: ; questo weekend le tolgo e poi cercherò di resistere almeno una decina di giorni prima di buttarmi sui ciclamini.

Penny

#5
Penny01 ha scritto:anch'io devo sostituire le petunie :wink: ; questo weekend le tolgo e poi cercherò di resistere almeno una decina di giorni prima di buttarmi sui ciclamini.

Penny
E' dura però resistere :cry: io li guardo estasiata già da un mese :cry: :cry: :cry:
A proposito, visto che ti trovo collegata :wink: mi suggerisci qualche altra piantina che fiorisca adesso (sempre per sostituire le petunie)?
Ci sto pensando da un mese ma mi viene in mente solo l'elleboro (che in vaso avevo già ucciso anni fa :cry: ) o i crisantemi (stessa sorte dell'elleboro :shock: ).
Mi serve qualcosa da mettere davanti alla porta di ingresso (sole nel pomeriggio e in inverno pure per poche ore :roll: ) e per 3 vasi che ho davanti alla finestra della sala (sole solo alla mattina :roll: ) e andrebbero bene delle stagionali :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Ho lo stesso problema anch'io, Anna :D
Dovrebbero essere degli astri che fioriscono in questo periodo e poi mi viene in mente poco altro. Di solito con petunie e gerani riuscivo ad arrivare a fine settembre e non mi sono mai posta il problema.

C'è un balcone vicino a casa mia con una bellissima fioritura, ma è un piano alto e non capisco che fiori siano :roll:

Penny

#7
se prendi i ciclamini piccoli fioriscono anche ad agosto :wink:
un pezzo del mio balcone è esposto a nord e mi fioriscono 2 volte l'anno...anche in estate, sono meglio dei gerani :lol:

#8
Io non resistevo + e li ho presi domenica 8)
Li ho trapiantati amorevolmente e messi in una posizione abbastanza riparata :wink: poi domenica notte.... il diluvio universale :shock: e hanno preso secchiate d'acqua :shock:
Avevo paura di trovarli tutti ammosciati :roll: invece sembra non ne abbiano risentito :roll:
Stessa sorte i bulbi di tulipani :shock: :evil: speriamo bene perchè ho fatto un paio di vasi con delle composizioni molto belle (credo :roll: ) e se marcissero per la troppa acqua potrei arrabbiarmi :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
posso fare una domanda?!
ma per i bulbi di tulipano non è presto?!
o voi li lasciate sottoterra tutto l'anno?!
quest'anno per la prima volta li pianterò nel mio giardino, ma in olanda (vacanza estiva) mi hanno detto di farlo a novembre. dipende dalle zone?!
Grazie e scusate l'intrusione.
:D
Immagine

#10
menchy ha scritto:posso fare una domanda?!
ma per i bulbi di tulipano non è presto?!
o voi li lasciate sottoterra tutto l'anno?!
quest'anno per la prima volta li pianterò nel mio giardino, ma in olanda (vacanza estiva) mi hanno detto di farlo a novembre. dipende dalle zone?!
Grazie e scusate l'intrusione.
:D
Non saprei :roll: è la prima volta che li pianto :wink:
Comunque sulle confezioni era indicato il periodo di piantumazione (da settembre a dicembre) e, in base a quello, il periodo di fioritura (da marzo in poi).
Io gli altri anni piantavo i giacinti, sempre a settembre, poi verso maggio/giugno li dissotterro.
Sulle confezioni dei tulipani erano anche indicati gli abbinamenti con altri bulbi (quindi credo con stesse caratteristiche) e c'erano propio i giacinti :wink: infatti io ho fatto i vasi con entrambi 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
Domenica anch'io ero decisa ad andare a prendere i ciclamini :wink: : ho sistemato un po' terrazzi e balconi e preparato i vasi. Poi mi sono resa conto che forse era ancora troppo caldo, quindi ho rimandato al prossimo weekend.

Vorrei preparare anch'io dei vasi con i bulbi; bello l'accostamento giacinti tulipani. Quasi te lo copio :wink: :D
Penso che però aspetterò qualche settimana, perchè se le temperature sono troppo calde c'è il rischio che i bulbi entrino in fase vegetativa e non so cosa succederebbe poi.

Penny

#12
Anna73 ha scritto:
menchy ha scritto:posso fare una domanda?!
ma per i bulbi di tulipano non è presto?!
o voi li lasciate sottoterra tutto l'anno?!
quest'anno per la prima volta li pianterò nel mio giardino, ma in olanda (vacanza estiva) mi hanno detto di farlo a novembre. dipende dalle zone?!
Grazie e scusate l'intrusione.
:D
Non saprei :roll: è la prima volta che li pianto :wink:
Comunque sulle confezioni era indicato il periodo di piantumazione (da settembre a dicembre) e, in base a quello, il periodo di fioritura (da marzo in poi).
Io gli altri anni piantavo i giacinti, sempre a settembre, poi verso maggio/giugno li dissotterro.
Sulle confezioni dei tulipani erano anche indicati gli abbinamenti con altri bulbi (quindi credo con stesse caratteristiche) e c'erano propio i giacinti :wink: infatti io ho fatto i vasi con entrambi 8)


ah perfetto!
ho tempo anche se non vedo l'ora che fioriscano!
grazie!
Immagine

#13
Penny01 ha scritto:Domenica anch'io ero decisa ad andare a prendere i ciclamini :wink: : ho sistemato un po' terrazzi e balconi e preparato i vasi. Poi mi sono resa conto che forse era ancora troppo caldo, quindi ho rimandato al prossimo weekend.

Vorrei preparare anch'io dei vasi con i bulbi; bello l'accostamento giacinti tulipani. Quasi te lo copio :wink: :D
Penso che però aspetterò qualche settimana, perchè se le temperature sono troppo calde c'è il rischio che i bulbi entrino in fase vegetativa e non so cosa succederebbe poi.

Penny
Mah.... qui da noi è da domenica che ha rinfrescato parecchio :roll: di notte poi non ne parliamo :shock:
Ieri ho tirato dentro di corsa il ficus perchè c'era un vento gelido da far paura.... mi sa che questo week end devo spicciarmi a tirare dentro anche i bonsai :roll:
Per i bulbi io ho messo:
- 4 giacinti ai 4 angoli esterni del vaso (i vasi sono quadrati)
- 3 bulbi di tulipani neri (spettacolo!!! 8) ) al centro, in cerchio.
- 4 bulbi di tulipani rosa carico all'esterno di quelli neri
- il resto bulbi di tulipani di un colore strano: bianco ma con sfumature rosa chiaro. Questi ultimi poi dovrebbero fare da 4 a 7 fiori per ciascuno stelo :shock:
Per me è il primo esperimento con i tulipani.... speriamo bene :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
ciao pollicini verdi ! :lol:

quindi fatemi capire...i bulbi di giacinti si piantano adesso ? e di crochi e narcisi sapete qualcosa ? :roll:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#15
Bello Anna! Mi incuriosiscono molto anche i tulipani che fanno tanti fiori per un solo stelo :shock:

Violet, secondo me da ora a novembre va sempre bene per mettere a dimora i bulbi a fioritura fine inverno/primavera.

Penny