La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
grazie penny :wink: sto già preparando il terreno 8)
ma una volta interrati i bulbi devo subito dare acqua ? con quale frequenza ? scusate l'ignoranza, ma sono alle prime armi :?
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#17
Se li pianti in piena terra dai subito una bagnatina, poi più niente per tutto il resto dell'inverno (a meno che sia un inverno proprio arido).
Nei vasi non saprei, ( finora avevo sempre messo i bulbi in terra piena ), ma penso che basti un'innaffiatina leggera ogni tanto, solo quando la terra è proprio secca. Sentiamo comunque cosa ci dice Anna.

Penny

#18
io li devo mettere nei vasi sul terrazzo....ok, attendiamo Annuccia. grazie :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#19
violet ha scritto:io li devo mettere nei vasi sul terrazzo....ok, attendiamo Annuccia. grazie :wink:
Ragazze..... guardate che anch'io non è che sono super esperta :roll: è il 3° inverno che li pianto.... e di solito fanno tutto da soli :roll: :lol:
Dunque dunque: si innaffiano i vasi appena messi a dimora i bulbi e poi si bagna solo quando necessario (terra secca).
Io faccio un bel fondo di argilla espansa e i bulbi li pianto nel terriccio universale. Quest'anno, siccome i giacinti dell'anno scorso erano marciti quasi tutti :shock:(ma la stagione precedente non li avevo dissotterrati :roll: e avevo pure abbandonato i vasi non al coperto :cry: ) ho aggiunto al terriccio della sabbia, diciamo che ho fatto 2 parti di terriccio e 1 di sabbia (ho usato un altro vaso in cui preparavo man mano la miscela :wink: ), però non mi assumo la responsabilità di questo esperimento :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#20
Anna73 ha scritto:Quest'anno, siccome i giacinti dell'anno scorso erano marciti quasi tutti :shock:(ma la stagione precedente non li avevo dissotterrati :roll: e avevo pure abbandonato i vasi non al coperto :cry: ) ho aggiunto al terriccio della sabbia, diciamo che ho fatto 2 parti di terriccio e 1 di sabbia (ho usato un altro vaso in cui preparavo man mano la miscela :wink: ), però non mi assumo la responsabilità di questo esperimento :wink:
Grazie Anna! Faremo come dici tu e se poi l'esperimento non riesce ci vendicheremo :twisted: :lol: :lol:
I vasi li tieni al coperto, ma all'esterno, vero?

Penny

#21
ma l'argilla espansa si mette anche nei vasi, poi uno strato di terriccio mescolato a sabbia ? ma sabbia normale ? voglio dire..va bene quella che usano i muratori ? :roll: ho solo quella ! :lol:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#22
Penny01 ha scritto:Grazie Anna! Faremo come dici tu e se poi l'esperimento non riesce ci vendicheremo :twisted: :lol: :lol:
Beh io spero che l'esperimento funzioni :roll: :wink:
Penny01 ha scritto:I vasi li tieni al coperto, ma all'esterno, vero?
Si sono sotto la tettoia del gazebo :wink: però se piove col vento si bagnano comunque :roll:
violet ha scritto:ma l'argilla espansa si mette anche nei vasi, poi uno strato di terriccio mescolato a sabbia ? ma sabbia normale ? voglio dire..va bene quella che usano i muratori ? :roll: ho solo quella ! :lol:
Io ho messo, partendo dal fondo dei vasi (tieni presente che i miei sono molto alti e che i bulbi vanno interrati a 10/15 cm. dalla superficie): quasi 10 cm. di argilla, il terriccio mischiato con la sabbia, ho piantato i bulbi e ricoperto con altro terriccio + sabbia :wink:
Anch'io in casa avevo la sabbia dei muratori :oops: ma ho pensato che se tra le fughe delle piastrelle del portico mi crescono le infestanti, potesse andare bene anche quella :lol:

I bulbi che ho comprato sono questi:
- tulipani neri: Blumen - Queen of night
- tulipani rosa intenso: Kapiteyn (www.kapiteyn.nl) - Passionale
- tulipani bianchi a + fiori: Kapiteyn - Weisse Berliner
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#23
sabato ho interrato bulbi di narcisi, crochi e giacinti, speriamo bene :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#24
violet ha scritto:sabato ho interrato bulbi di narcisi, crochi e giacinti, speriamo bene :wink:
Io invece sono alla disperata ricerda delle calle nere :roll: ma per ora ci sono solo quelle bianche :cry:
Tengo anch'io le dita incrociate perchè l'anno scorso i miei giacinti erano un po' una chiavica :roll: speriamo che quest'anno vengano meglio :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#25
Anna73 ha scritto:
violet ha scritto:sabato ho interrato bulbi di narcisi, crochi e giacinti, speriamo bene :wink:
Io invece sono alla disperata ricerda delle calle nere :roll: ma per ora ci sono solo quelle bianche :cry:
Tengo anch'io le dita incrociate perchè l'anno scorso i miei giacinti erano un po' una chiavica :roll: speriamo che quest'anno vengano meglio :wink:
le calle nere?
e qnd è il tempo per poterle trovare?
Io mi accontento anche di quelle gialle e arancioni!

#26
ohara ha scritto:le calle nere?
e qnd è il tempo per poterle trovare?
Io mi accontento anche di quelle gialle e arancioni!
In realtà il fiore non è proprio nero :wink: diciamo che è un rosso/berdeaux molto scuro :roll:
I bulbi di calla si trovano già adesso (i primi, ne arriveranno ancora :wink: ), invece se vuoi comprare le piante già fatte mi sembra si trovino a partire da aprile (ma la fioritura è forzata).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#28
raffa79 ha scritto:Anna ho comprato una bustina di semi di fiordaliso ora come cavolicchio s piantano i semi?
:shock: Non ne ho la + pallida idea :roll: l'unica volta che mi sono cimentata con i semi.... il maritino mi aveva comprato le stelle alpine :shock: che, ovviamente, col caldo si sono suicidate :? :cry:
Sulla bustina non c'è scritto come e quando vanno piantati? :roll:
Prova a cercare sul sito www.giardinaggio.it :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#29
stasera ho preso dei bulbi di giacinto e di narcisi.
per chi chiedeva l'innaffiatura: il terreno deve essere molto ricco e dopo un'innaffiatura iniziale deve rimanere sempre umido. ma senza ristagni. il giusto per non far marcire i bulbi.
dimenticavo, molto dipende dalla zona dove si risiede. l'importante, fondamentale, è il sole.


ciao. :D
Immagine

#30
menchy ha scritto:stasera ho preso dei bulbi di giacinto e di narcisi.
per chi chiedeva l'innaffiatura: il terreno deve essere molto ricco e dopo un'innaffiatura iniziale deve rimanere sempre umido. ma senza ristagni. il giusto per non far marcire i bulbi.
dimenticavo, molto dipende dalla zona dove si risiede. l'importante, fondamentale, è il sole.


ciao. :D
da quando li ho interrati il cielo si è coperto di nuvolaccie brutte e cattive :cry:

grazie per i consigli cmq :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare