La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Olivo

#1
a parte che ho appena scoperto che l'albero si chiama Olivo e non Ulivo come ho sempre pensato (ingoranta)..
volevo chiedervi..
ho letto che gli olivi non reggono le gelate.. ora da me d'inverno ghiaccia praticamente tutte le notti.. secondo voi li devo coprire con qualcosa???
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#3
Rox ha scritto:Io ho un ulivo sul terrazzo a milano e per ora ha superato bene due inverni :roll:
ma da te ghiaccia???
io li ho trovati gia nel giardino.....
casa mia è in paerta campagna molto soggetta a correnti d'aria fredda (pensate che qunado in paese c'e un po di vento in girdino da me vola tuto e parchèggio l amacchina in mezzo al campo per non fargli arrivare cose a dosso) e non vorrei che questo inverno mi morissero...

p.s. ma tu lo hai in vaso dato che è in terrazza?
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#4
missbo83 ha scritto:
Rox ha scritto:Io ho un ulivo sul terrazzo a milano e per ora ha superato bene due inverni :roll:
ma da te ghiaccia???
io li ho trovati gia nel giardino.....
casa mia è in paerta campagna molto soggetta a correnti d'aria fredda (pensate che qunado in paese c'e un po di vento in girdino da me vola tuto e parchèggio l amacchina in mezzo al campo per non fargli arrivare cose a dosso) e non vorrei che questo inverno mi morissero...

p.s. ma tu lo hai in vaso dato che è in terrazza?
Per ghiacciare ghiaccia anche qui ma non so se di più o di meno che da te. Il mio è in vaso e quindi, in teoria, le radici sono meno riparate che in terra. Ma scusa se li hai già trovati in giardino vuol dire che resistono no? :roll: Altrimenti non li avresti trovati 8)

Re: Olivo

#6
missbo83 ha scritto:a parte che ho appena scoperto che l'albero si chiama Olivo e non Ulivo come ho sempre pensato (ingoranta)..
volevo chiedervi..
ho letto che gli olivi non reggono le gelate.. ora da me d'inverno ghiaccia praticamente tutte le notti.. secondo voi li devo coprire con qualcosa???
si può dire in entrambe le maniere...

http://www.etimo.it/?term=olivo

#7
missbo83 ha scritto:non fa una piega..
il fatto è che non so se loro d'inverno li comprivano con dei sacchi o altro..
Non ho mai visto coprire gli ulivi se non per raccogliere le olive e anche in questo caso le reti le mettono sotto e non sopra :lol:

#9
pititta78 ha scritto:l'ulivo gela solo se nevica e gli rimane la neve sopra e poi si fa sereno... ma deve fare proprio freddo freddo...
quoto... quello in giardino dei miei morì con la nevicata dell'85 (?) -mai vista tanta neve-; ma era anche un albero giovane....
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#10
gli olivi del mio giardino sono lì da 10 anni e non sono mai stati coperti, a novembre raccogliamo le olive e li potiamo e basta, nessun'altra manutenzione, e devo dirti che campa benissimo l'hi visto nelle foto dell'album ;)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#11
con i miei produco oilio per tutto l'anno, ho fatto anche la scuola di potutara presso la nostra comunità montana. 8)

leggi qui per capirne di più..santa wikipedia

Essendo una pianta eliofila soffre l'ombreggiamento, producendo una vegetazione lassa e, soprattutto, una scarsa fioritura. Il fattore climatico determinante sulla distribuzione dell'olivo è la temperatura: la pianta manifesta sintomi di sofferenza a temperature di 3-4°C. Sotto queste temperature gli apici dei germogli disseccano. In generale la sensibilità al freddo aumenta passando dalla ceppaia al fusto, ai rami, ai germogli, alle foglie, agli apici vegetativi e, infine ai fiori e ai frutticini. Le gelate possono danneggiare il legno già a temperature di -7°C. Le forti gelate possono provocare la morte di tutto l'apparato aereo con sopravvivenza della sola ceppaia.

Per quanto riguarda gli altri fattori climatici sono dannosi il forte vento, specie se associato a basse temperature, l'eccessiva piovosità e l'elevata umidità dell'aria.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
samantha.l ha scritto:gli olivi del mio giardino sono lì da 10 anni e non sono mai stati coperti, a novembre raccogliamo le olive e li potiamo e basta, nessun'altra manutenzione, e devo dirti che campa benissimo l'hi visto nelle foto dell'album ;)
a novmebre raccogli??
ne ho uno carico carico (l'altro zero) e ho gia visto una oliva nera..

quando devo raccogliere?? NON FACCIO L'OLIO MA VORREI METTERLI IN VASETTI IN SALAMOIA.. COME DEVO FARE??(ops)

come lo poto??

grazie
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#13
missbo83 ha scritto:
samantha.l ha scritto:gli olivi del mio giardino sono lì da 10 anni e non sono mai stati coperti, a novembre raccogliamo le olive e li potiamo e basta, nessun'altra manutenzione, e devo dirti che campa benissimo l'hi visto nelle foto dell'album ;)
a novmebre raccogli??
ne ho uno carico carico (l'altro zero) e ho gia visto una oliva nera..

quando devo raccogliere?? NON FACCIO L'OLIO MA VORREI METTERLI IN VASETTI IN SALAMOIA.. COME DEVO FARE??(ops)

come lo poto??

grazie
non so per metterli via, ma per l'olio con più tardi lo raccogli con più hai resa. come lo poti?? dipende, non si potano tutti allo stesso modo, dipende da che olivo hai. e non è facile
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#14
missbo83 ha scritto:
samantha.l ha scritto:gli olivi del mio giardino sono lì da 10 anni e non sono mai stati coperti, a novembre raccogliamo le olive e li potiamo e basta, nessun'altra manutenzione, e devo dirti che campa benissimo l'hi visto nelle foto dell'album ;)
a novmebre raccogli??
ne ho uno carico carico (l'altro zero) e ho gia visto una oliva nera..

quando devo raccogliere?? NON FACCIO L'OLIO MA VORREI METTERLI IN VASETTI IN SALAMOIA.. COME DEVO FARE??(ops)

come lo poto??

grazie
io ne ho uno (quello piccolo) dove sono già quasi tutte nere, e l'altro super carico dove sono ancora verdi.
Comunque sì io raccolgo a novembre (inizi) e devono essere tutte nere. Anche io non ci faccio l'olio.

per potarlo devi potare i rami interni in modo che filtri la luce e lasciare quelli esterni, tipo salice (da me lo fa mio babbo) alla peggios e sbagli, può succedere che il prossimo anno non ti faccia olive, ma non lo uccidi ;)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine