La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#151
perticona ha scritto:
berghy ha scritto: la tua phal ha ripreso la fase vegetativa: nuove radici e nuove foglie :) puoi ricominciare le concimazioni :wink:
E vai di doping! Ma quindi è una foglia anche quel mezzo beghetto che spunta di sopra? :?: Adesso lo terrò d'occhio, grazie!
berghy ha scritto: se non è stata rinvasata negli ultimi due anni potrebbe essere questo il momento di farlo :wink:
"Rinvasare"? What's rinvasare? Iooooo??? :roll: :roll: Ommamma, la phal sta già pensando di gettarsi dal 3° piano... :oops: Facciamo che appena torna la suocera le chiedo conforto! :wink:
non saprei dirti se tutti i getti sono radici e foglia, potrebbe anche essere che da sopra stia scendendo una seconda radice ma di certo sta riprendendo a vegetare :wink:

le orchi sono a crescita lenta, e bisogna avere pazienza :)

per il rinvaso trovi molti siti dove spiegano come fare, cambiano giusto un po' le tecniche ma le regole fondamentali restano: vaso trasparente e bark (corteccia specifica) :wink:
e non rinvasare in fioritura, altrimenti rischi di perderla :wink:
berghy

#152
Grazie, Berghy, davvero preziosa! Ti eleggerei a "signora delle orchidee", ma mi sa che lo sei già anche di altre serie di piante... :D

#153
Come promesso nell'altro topic, eccomi qui con una quèstion per berghy e le altre esperte! 8)
La mia phal è stata messa sul balcone, ombreggiato, da qualche settimana. Sprizza vitalità da tutti i pori (nuove radici, fusticini... Ieri ho notato che sta pure sparando una nuova foglia, olllllèèèèèè :shock: :D :D ), ma su una delle foglie più vecchie vi sono macchie di appiccicume trasparente. Ma cusa l'è cus'è? :shock: :shock:
Ho anche cercato su qualche sito, ma non ho trovato nulla. Ieri l'ho ritirata in casa, vediamo come va.

#154
perticona ha scritto:su una delle foglie più vecchie vi sono macchie di appiccicume trasparente. Ma cusa l'è cus'è? :shock: :shock:
Tipo resina? O è più una cosa bianchiccia?
Non credo sia qualcosa "prodotto" dalla phal... forse qualcosa di colato dall'alto :roll: di solito le malattie si comportano diversamente....
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#155
Anch'io pensavo a qualcosa di esterno, invece l'altro giorno ho visto una gocciolina resinosa sotto la foglia! :!: E' autoprodotta, c'ho la pianta che secerne muco, come direbbe il buon Lorenzo-Guzzanti! :?:

#156
le goccioline resinose sulle foglie sono indice di benessere della pianta :)
leggevo che avevi le orchidee in esterno, mica al sole vero? :? occhio che non sopportano il sole diretto, e amano l'umidità (non il ristagno però) :wink: le phal potrebbero stare benissimo tutto l'anno in interno 8)
berghy

#157
Grz sciure delle risposte!
Benessere della pianta?! Oddio, sempre più stupefacente! :D :D
Confermo che non prende il sole diretto, ma è piazzata in una zona in ombra. Avevo fatto l'equazione sempre verificata "estate padana=umidità perenne" e quindi l'avevo piazzata fuori.
Leggo che in effetti qualcuno la tiene sempre in casa, ma con la bella stagione noi spesso abbassiamo un po' le tapparelle e quindi temo un po' il buio :?

#158
Io le tengo sempre in casa... :roll:
Adesso una delle mie due phal ha fatto una nuova foglia...e pare che ne stia tirando già fuori un'altra... :D
Però di nuovi steli floreali nemmeno l'ombra... :cry:
CASA: QUI

#159
berghy ha scritto:

le regole fondamentali restano: vaso trasparente e bark (corteccia specifica) :wink:

Ehm... l'orchidea che ho io effettivamente quando l'ho comprata stava in un vaso trasparente, ma poi io ho messo il vaso dentro una specie di sottovaso alto, di metallo, che copre completamente il vaso trasparente..... Devo dire che ce l'ho da un anno e proprio in questi giorni è rifiorita, tanto male non starà.... O no?? ddio, l'ho fatta soffrire per così tanto tempo?? :shock:
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP

#160
Sasha ha scritto:
berghy ha scritto:

le regole fondamentali restano: vaso trasparente e bark (corteccia specifica) :wink:

Ehm... l'orchidea che ho io effettivamente quando l'ho comprata stava in un vaso trasparente, ma poi io ho messo il vaso dentro una specie di sottovaso alto, di metallo, che copre completamente il vaso trasparente..... Devo dire che ce l'ho da un anno e proprio in questi giorni è rifiorita, tanto male non starà.... O no?? ddio, l'ho fatta soffrire per così tanto tempo?? :shock:
no, non ha sofferto :) l'importante è che arrivi luce alle radici, e togliere la phal dal vaso trasparente e metterla in uno opaco (es. coccio) questo si che le fa male :wink:
berghy

#162
giadaroma ha scritto::roll: Cosa sono??? :roll: Nuove radici??? :roll:

E' normale che stia mettendo addirittura 2 foglie nuove, e nemmeno 1 stelo??? :roll:

1. si, sono radici :D

2. si, normalissimo: le phal sono a crescita lenta, ora stanno riprendendo lo stato vegetativo, quindi nuove radici e nuove foglie. puoi cominciare a concimarle con prodotti specifici per orchidee, ma usa metà della dose consigliata; meglio ancora se prima di metterle a bagno con il concime bagni le radici, e le sciacqui anche dopo il trattamento.
lo stelo fiorifero partirà a fine estate, o inizio autunno :wink: (presumibilmente)


da quanto tempo hai questa phal? il bark mi sembra un po' scarso :? e le radici esterne (è normale che ne abbiano qualcuna aerea, essendo piante epifite) un po' bruciate :roll:
se la phal ha due anni sarebbe il caso di cambiarle la corteccia e tagliare le radici secche (operazione sempre un po' delicata). magari se non ti vuoi cimentare tu potresti chiedere ad un fiorista di fiducia, o a qualche amica :)
berghy

#163
Me l'hanno regalata a novembre... :roll:
Ho cominciato a concimarla quando è sfiorita...

Grazie per le info...per quanto riguarda il taglio...non mi faccio problemi, se mi spieghi bene cosa devo fare, lo faccio io...
So che devo disinfettare benissimo le forbici, con cosa?? L'alcool va bene?? (Poi le sciacquo naturalmente e le asciugo bene, così è ok?)
... E poi??? :roll:
CASA: QUI

#164
io ho seguito queste indicazioni

http://www.elicriso.it/it/orchidee/rinvaso/
http://www.mondodiscus.com/discus/it/ar ... hidee.html

ho fatto però un mix delle info, ad esempio come vedrai in una foto c'è chi ha usato un vaso opaco :evil: e io ho letto anche nei libri che non va bene x le epifite

procurati del PREVICUR o un buon funghicida per mettere a bagno le orchi prima di metterle nel vaso (dopo la pulizia delle radici) in modo da scongiurare marciumi.

io ho due tipi di corteccia (pezzi + o meno grossi) e le ho alternate tra le radici, attenzione a non premere troppo quando le rimetti a dimora, le radici hanno bisogno di aria

buon lavoro :wink:
berghy

#165
Ehm... :roll:
Non intendevo il rinvaso... :roll:
Intendevo il taglio delle radici bruciate... :roll:

Sinceramente, avendola solo da novembre, non ho voglia di fare già il rinvaso... :?
CASA: QUI