La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

potatura e messa al riparo per l'inverno

#1
ma le piantine che ho sul balcone:
gerani
belle di notte
e non so come si chiamano fiori a campanella che scendono dai vasi, se ne vedono tante in giro :roll: :?
devo poterle o no?


altra domanda
io per l'inverno uso i sacchetti quelli trasparenti delle verdure ce lo infilo su come cappuccio ci faccio 2 o 3 fori e stop... ma ogni quanto li devo scoprire per dargli da bere sempe se devo scoprirli?
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#2
dimenticavo...
ho anche una piccola piantina di peperoncino
va riposta in casa o resisterà fuori coperta anche lei dalla plastica???


intanto che ci sono...
l'oleandro l'ho dovuto potare completamente ora ha solo i gambi senza su nemmeno una fogliolina, nulla di nulla si è preso i ragnetti rossi e le cure non sono servite, le foglie sono quasi tutte cadute da sole e quelle che sono rimaste attaccate le ho tagliate via, lasciando il gambo della lunghezza fino alla ramificazione dei rametti più piccoli
poi ho passato una pezzuolina imbevuta di alcool per togliere tutti i residui dei ragnetti morti ed insetticidi
la plastica la metto solo interno al vaso o deve coprire tutti i rami???


ho anche un gelsomino va riparato anche lui o basta che lo posizione in un posto un po riparato???
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#3
Copri i gerani con i sacchetti e innaffiali poco solo quando la terra è proprio secca; probabilmente due/tre volte in tutto l'inverno basteranno.

Le belle di notte e le campanelle sono annuali e si risemineranno da sole, se non butti via la terra. Dalla belle di notte è anche facile prelevare i semi, che puoi mettere da parte per la prossima primavera.

Per il gelsomino basta un posto riparato, ma metti un bello strato di corteccia sopra la terra.

L'oleandro teme il gelo, quindi sarebbe meglio metterlo in un posto riparato, coprendo anche i rami.

Per il peperoncino non so :roll: , ma è una pianta delle regioni meridionali, per cui suppongo che non ami molto i climi freddi.

Penny

#4
tutto chiaro ed ho preso appunti :oops:


quindi il peperoncino forse è meglio che lo porti in casa...
avrei pensato di metterlo tipo in cucina o bagno, ma sono molto umidi con i vapori acquei...
mi sa che lo metto in soggiorno lontano dal calorifero :roll:


grazie ancora di tutto penny :D
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette