La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
non puoi lasciare la persiana alzata? io quando esco tiro sempre su tutte le tapparelle. a parte le micie, ma poi ho almeno una pianta in ogni stanza e devono prender luce...

se no ti consiglio di darlo a qualcuno che ha più luce e voi di orientarvi su piante da penombra :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#19
Steve1973 ha scritto:
mamam23 ha scritto: quale ficus è? quelle tutto verde? o ha le foglioline variegate?
hai visto l'album di casa mia?
E' in bella mostra vicino alla parete TV... :wink:

Le foglie sono tutte verdi, grandi 5/6 cm. E' alto circa 170 cm.
no non l'ho visto l'album....mi mandi la pass? :D
comunque ricorda che il ficus è una pianta piuttosto delicata, per farlo stare bene dovrebbe stare vicino ad una finestra esposta a sud o sud est (insomma moltissima luce), sempre chiusa per evitare l'aria e possibilmente senza eccessivo sole diretto (soprattutto la varietà che hai tu) :D

#20
casimira ha scritto:
Claudia81 ha scritto:oh Steve io ho lo stesso problema col mio ficus... che è sotto il lucernaio quindi non ha il problema della luce :cry:
stò sempre a raccogliere le foglioline :evil:
magari il tuo ha il problema della corrente :roll:

(per quello di steve io sono CONVINTA sia poca luce)
lucernaio sempre chiuso :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#21
Ti aspettavo al varco col ficus 8) :wink: :lol: :lol: :lol:
E' sicuramente troppo lontano dalla finestra (il mio è praticamente attaccato: hai presente l'albero di Natale? Ecco, quello era il posto del ficus :wink: )
Oltre alla distanza dalla finestra chiudete pure le tapparelle :roll: se sopravvive fino a primavera (quando poi lo dovrai mettere sul balcone) sarà già un miracolo :roll: poi sul balcone diventerà bellissimo :wink: e, a settembre, quando lo riporterai dentro tenterà di nuovo di suicidarsi :shock: :lol:
Detto questo.... il ficus perde sempre qualche foglia, è bastar@o dentro :evil: ma se perde quelle giovani e verdi.... è preoccupante (il mio finalmente, dopo anni di sofferenza, nella casa nuova ha trovato l'habitat adatto e ora si limita a perdere solo le foglie secche 8) )
E' un peccato comunque darlo via (il ficus è una pianta porta fortuna che non dovrebbe mai mancare nelle case dei giovani sposi :wink: ) soprattutto perchè immagino non vi sia costato poco :roll: rassegnatevi a tenerlo davanti alla finestra almeno nei mesi invernali :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#22
Claudia81 ha scritto: lucernaio sempre chiuso :roll:
A che altezza è il lucernaio? Forse anche il tuo è troppo distante dalla fonte di luce :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#23
Anna73 ha scritto:
Claudia81 ha scritto: lucernaio sempre chiuso :roll:
A che altezza è il lucernaio? Forse anche il tuo è troppo distante dalla fonte di luce :roll:
sarà a 2mt ma c'è proprio sopra... la luce la becca in testa, ma non il sole diretto.
mi fa inc@zzare stà pianta, scommetto che se le faccio annusare un po' il camino di mia mamma si riprende subito :twisted:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#24
Claudia81 ha scritto: sarà a 2mt ma c'è proprio sopra... la luce la becca in testa, ma non il sole diretto.
Non è detto che il fatto che si becchi in testa la luce sia sufficiente :wink:
Come ha scritto Casimira il ficus ha bisogno di TANTA luce e se dicono tanta un motivo ci sarà :wink:
L'ho capito anch'io giusto adesso: nella casa vecchia il ficus era comunque piazzato davanti ad una finestra.
Evidentemente la finestra di adesso prende + ore di luce, la finestra è il doppio di quella di prima... insomma è il primo anno che il ficus non ha tentato il suicidio appena riportato in casa a settembre 8) :lol:
Claudia81 ha scritto:mi fa inc@zzare stà pianta, scommetto che se le faccio annusare un po' il camino di mia mamma si riprende subito :twisted:
Non ne sarei così sicura :roll: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#25
Anche il nostro poveretto ne ha perse parecchie da questa estate... ah!!
poi abbiamo scoperto una cosa atroce: c'erano due bruchi maledetti che si pappavano le foglie e 2 giorni di spruzzino velenoso nn sono serviti a debellarli. L'occhio nudo del mio maritino li ha scovati... bestiacce! e li ha fatti fuori, mimetizzati benissimo, tutti lunghi e verdini... ci siamo accorti che c'erano perchè trovavamo per terra pallini neri!!! La cacca maledetta dei bruchi mangiatori di ficus!

#27
Aggiornamento...

Il Ficus ha fatto un salto al piano di sopra dove la luce entra direttamente ed e' posizionato davanti alla finestra...
Ora stiamo a vedere.

Il Potos invece e' sceso al piano di sotto. E' un po' meno appariscente del ficus, ma va beh... e' bello anche lui! :D

#28
Steve1973 ha scritto:Aggiornamento...

Il Ficus ha fatto un salto al piano di sopra dove la luce entra direttamente ed e' posizionato davanti alla finestra...
Ora stiamo a vedere.
Bravissimo 8) vedrai che la creatura apprezzerà la nuova posizione :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#29
i miei in casa in inverno lasciano cadere più di tutte le foglie nuove messe in estate....
anche usando l'umidificatore (portavo l'umidità sul 52-53% anche in inverno, ma niente da fare).
E poi secondo me hanno poca luce nei mesi invernali se li teniamo in casa.
Quest'anno li ho messi fuori nell'androne al mio piano, è tutto vetri ed è un ambiente molto ampio, ci ho messo molte delle mie piante perchè c'è tantissimo spazio e luce.
Non hanno ancora lasciato cadere UNA foglia.
Lì la temperatura finora non è scesa sotto gli 8 gradi (anche la mattina presto presto).
Ho imparato anche a bagnarli meno, ne perdevano di più quando troppo bagnati.
Ora sembrano gradire :wink: