La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
segre ha scritto:
agostina ha scritto:La mia Stella ha perso foglie vecchie , sta benino, ha una forma regolare, piena, sta quasi rifiorendo, foglioline nuove..incredibile.
Eppure dovrò potarla, se non è già troppo tardi...
ma alla base ?
mi piange il cuore...
io non l'ho potata lo scorso anno, e con credo che la poterò nemmeno quest'anno...

beh, non è che sia una folta stella di natale, anzi...
credo che se la sia presa per colpa della mia micia... dopo avergli stroncato 2 rami, non potevo rischiare, ne' per la gatta, ne' per la mia stellina... e quindi l'ho spostata sulle scale, appena fuori di casa... In meno di un mese perse tutte le foglie... ma ho continuato ad annaffiarla, e per natale aveva poche foglie verdi... :?
le foglie rosse, sono spuntate ad aprile, con grande sorpresa...

come potrei potarla adesso che è fiorita di rosso e che continuano a spuntare foglie rosse?
hai ragione, anche la mia è così...

#17
...le foglie rosse ADESSO? :shock: :shock: Sarà una poinsettia australiana... :shock: :lol:
La mia, minuscola, adesso è stata spostata all'ombra in terrazza...però sarebbe da rinvasare: si potrà fare in questi giorni?? :roll:
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#18
eccola qui...
Immagine


questa foto l'ho scattata il 10/4/2008, quando ha cominciato a far foglie rosse...
la foto non rende molto, perchè è presa dall'alto, quindi non sembra molto spelacchiata... ma in realtà lo è, anche perchè è molto alta e quindi si vedono i rami spogli fino ad una certa altezza e poi le foglie solo in cima... adesso è un po' più fiorita di così...

in ogni caso non sono piante proprio invernali invernali, si trovano stelle di natale belle fiorite e giganti alle mauritius... quindi se fiorisce col caldo delle mauritius perchè non mi dovrebbe fiorire con i primi caldi di aprile e continuare ancora alle porte di giugno?
si vede che ha trovato il suo clima...

#19
infatti questa è la sua scheda:

nome botanico:Poinsettia

famiglia:Euphorbiaceae

breve descrizione: La stella di Natale presenta foglie verdi e caratteristiche vivaci brattee rosse che circondano i piccolissimi fiori bianchi di per se poco significativi. Ci sono anche altre varietà dalle brattee di colori diversi come ad esempio il bianco ed il rosa, picchiettate o ad effetto marmorizzato.

durata: Perenne

periodo di fioritura:Naturalmente la pianta fiorirebbe a fine febbraio inizio marzo

area di origine:America centrale, in particolare Messico meridionale.

clima:Tropicale

uso:Pianta d'appartamento coltivabile anche all'aperto dove il clima è più mite.

esposizione e luminosità:Posizionare la pianta in presenza di luce abbondante ma non sole diretto, se il clima lo permette in estate esporla in esterno in leggera ombreggiatura

temperatura:Si consiglia di non scendere sotto i 13°C-14°C.

substrato: Leggero In vaso mix con prevalenza di torba con terra e sabbia sul fondo del vaso

irrigazione:Mantenere costantemente umido il terreno, diminuire durante l'inverno, evitare sempre i ristagni idrici.

concimazione: Qualsiasi concime liquido seguendo le indicazioni del produttore

propagazione: Con talea semilegnosa a fine primavera-inizio estate

rinvaso:Ad inizio primavera circa ogni 2-3 anni quando necessario

potatura:E' sufficente rimuovere foglie secche o parti danneggiate

avversità: Può essere soggetta a funghi per eccesso di umidità

piccoli consigli:Posizionare la pianta lontano da correnti d'aria o in zone con bruschi sbalzi di temperatura Trattasi di pianta molto delicata


storia:questa apprezzata pianta ornamentale fù introdotta nel mondo occidentale nel 1830 da Joel Poinsett. Due vivaisti californiani nel corso del 1900 la coltivarono con successo sviluppandone anche vareità più vigorose.

ambiente: La stella di natale è molto indicata alla vita in casa anche perchè possiede la proprietà di rimuovere vapori chimici nocivi dall'aria di ambienti chiusi. Questa sua qualità è stata dimostrata nell'ambito di studi effettuati da scienziati per conto della NASA, l'agenzia aereospaziale americana.

arte:molto sfruttata come pianta Natalizia per decorare tutti gli ambienti chiusi.