La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
cartefalse ha scritto:adoro le ortensie.. sai per caso spiegarmi come si fanno essiccare?
certo, lo faccio anche io.
devi tagliarle quando sono nel pieno della fioritura e metterle in un
ambiente fresco e abbastanza buio, legate a testa in giu'. se non hai
( come capita a me) gatti che le rovinano, durano per parecchio tempo.
ecco un esempio
Immagine
oppure le uso per delle composizioni che preparo, ogni autunno, con
quel che raccolgo in giardino
Immagine
home page: www.oliveto.info
*

#5
durano, la composizione che vedi sul tavolo, è rimasta inatatta per una anno, sino ache non ho avuto
gattini piccoli per casa, che ci hanno giocato, rovinandole :shock:
c'è anche chi ci spruzza sopra un po' di lacca per capelli,per fissare i fiori
ancora di piu'. io non l'ho mai fatto.
i fiori piu' facili da seccare sono le rose, le ortensie, le gardenie.
Ultima modifica di fio_rella il 15/01/08 17:06, modificato 1 volta in totale.
home page: www.oliveto.info
*

#7
caschi bene :D
qui c'è una piccola ma agguerrita enclave di pollici verdi :D

ma mi pare che mancasse l'ortensiofila.

a me non piacevano molto ma mi sono ricreduta vedendo la tua seconda fotot e quella viola con la farfalla. molto belle :D :D :D
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
Uh mamma che spettacolo!!!! :shock:
E le foto delle altre 20 specie? :wink:
Anche a me piacciono da morire le ortensie ma sul balcone della casa vecchia si suicidavano :cry:
Ora ho provato a metterne una, recuperata abbandonata in un cantiere, nel giardino :roll:
Sembra essersi ambientata bene e gradire la posizione 8) però ha bisogno di una potata drastica perchè, per cercare la luce (era stata buttata dietro un cumulo di macerie) è diventata alta alta e con pochi rami :?
Come e quando posso potarla?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
se devi potare drasticamente, fallo alla fine dell'inverno, a meno che tu non abiti in un luogo dove non ci sia rischio gelate, allora puoi farlo anche adesso. non ti aspettare fiori, per quest'anno, ma dal prossimo, vedrai che ti dara' soddisfazione. la maggior parte delle ortensie fanno fiori sui rami nuovi dell'anno precedente, e si potano, a fine inverno, tagliando i rami che hanno fiorito, sopra una coppia di gemme.
per le altre venti, puoi guardare qui, ma non ho aggiornato tuttel le foto. lo faro' al piu' presto.
sulla sinistra, c'è, la lista delle ortensie con le foto di ognuna

http://s103.photobucket.com/albums/m141 ... /ortensie/
home page: www.oliveto.info
*

#10
Cavoli sono una + bella dell'altra :shock: invidia invidia invidia!!! :oops:
Pensavo anch'io di potare a fine inverno, non dovrebbero esserci rischi gelate :roll: ma ci sono stati anni in cui abbiamo avuto neve fuori stagione quindi preferisco non correre rischi :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
volentieri iale, ma non sono un'esperta, sono un'amante...cosa molto diversa.
in genere le ortensie non amano il sole diretto, a parte qualche eccezione.
detestano restare senza acqua ma anche i ristagni. sono piante acidofile, quindi è importante che abbiano un terreno acido
( stanno benissimo dove ci sono degli aghi di pino!)
le ortensie piu' resistenti al sole, sono le quercifoglie.
in pieno sole, ho messo una macrophilla, ayesha, che pare abbia
ben resistito ( ben fornita di acqua)
Immagine
e un'altra macrophilla, la lanrth white, che ha reagito da cosi'
Immagine
a cosi'
Immagine
Ultima modifica di fio_rella il 15/01/08 17:00, modificato 1 volta in totale.
home page: www.oliveto.info
*

#13
fio ti invidio un sacco per il "giardino" che poi è un parco!!! :shock: :P :P
e l'ortensia è la mia pianta preferita...
nel giardino in posizione ombreggiata ne ho anche io.. le ho dovute recintare perchè il cane andava a sdraiarcisi sopra essendo l'unco angolino fresco del giardino in estate...
hanno fatto fatica a riprendersi: adesso però sono piene di gemme, spelacchiate ma vive :?

mia mamma ha una quercifoglia che sta rampando su per un pergolato ed è favolosa! poi cresce a dismisura!!!

le mie vorrei che diventassero azzurre o viola, non rosa.. cosa devo fare? :wink:
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#15
iale ha scritto:ma dici che si potrebbero suicidare su un balcone di città??
prima di tutto mi scuso per le foto troppo grandi...questa sera, a casa, le riduco

se il balcone di citta' è sotto il sole cocente da mattina a sera, la partita diventa difficile, altrimenti scegli le qualita' piu' resistenti al caldo.
è importante che abbiano un buon drenaggio ( quindi un fondo di ghiaia o di argilla) e il terreno adatto a loro. soffrono un po' di clorosi. sarebbe meglio dar loro solo acqua piovana o decalcificata. oppure con gli appositi prodotti.
crlt ha scritto: grazie, in effetti è un parco...molto faticoso da seguire, ma bellissimo!
le mie vorrei che diventassero azzurre o viola, non rosa.. cosa devo fare?
anche il colore dipende dalla qualita' del terreno. piu' il terreno è acido piu'
il colore vira al rosso, viola e blu. vendono dei prodotti appositi, che in ortensie in vaso, hanno piu' successo che non in piena terra.
ricordo che mia mamma, per avere le ortensie blu, metteva nei vasi
della limatura di ferro che andava a prendere da un fabbro
home page: www.oliveto.info
*