La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto per terrazze

#1
Ciao a tutti sono nuovo del forum vorrei dei consigli per mettere delle piante in terrazza (vicino a Brescia, quindi clima tipicamente padano).
Premetto che sono assolutamente digiuno di esperienza con le piante.
*ho una terrazza (circa 6 metri x 4) esposta a nord molto soleggiata all'ultimo piano di un condominio (c'è abbastanza vento) e una vetrata per tutta la lunghezza alla quale non voglio mettere tende per cui vorrei mettere delle piante in vaso abbastanza frondose che mi facciano anche da schermo al sole.
vorrei piante sempreverdi, facili da tenere che possano crescere in vaso e che non abbiano bisogno di essere spostate estate-inverno.
*L'altra terrazza è lunga e stretta (circa 8 metri x 2) con il sole tutto il pomeriggio e su questa vorrei mettere una struttura con un rampicante sempre per avere un po' di ombra.
avete qualche consiglio anche sul tipo di struttura che si possa mettere?
Per l'interno invece sapete consigliarmi una pianta (sempre per avere un po' di ombra) che si possa mettere all'interno di fronte alla vetrata quindi con sole diretto tutto il giorno.
Oltre ai sempreverdi vi volevo chiedere un consiglio su due piante che mi piacciono molto: Palme e Acero Rosso.
Si possono mettere in vaso? Vanno bene con il clima del nord? Sono piante facili da tenere?
Ringrazio chi mi vorrà dare qualche consiglio

#2
giusto l'altro giorno leggevo che il corbezzolo può star bene in vaso, al nord.. se non sbagliop dovrebbe essere una pianta che fa anche siepe, quindi potrebbe fatre al caso tuo, non so bene quale tipo di esposizione voglia... l'altra terrazza è esposta a sud? il vaso e "i piedi" della pianta possono stare all'ombra?
l'acero rosso ce l'hanno i miei in giardino e sta benone (sempre in val padana), penso si possa tenere anche in vaso, purchè delle giuste dimensioni.. anche la palma credo resista ai nostri inverni, ma non ho esperienze dirette a riguardo.

#3
la vedo dura per al pianta da interno...

se la tieni vicino al vetro ma senza una tenda che faccia schermo il sole te la cuoce perchè il vetro fa da lente.

anche io penso che acero e palmetta resistano, purchè i vasi siano adeguati. informati perchè leggevo ieri su una rivista di giardinaggio che solo alcune palme resistono al freddo.

per il rampicante... la vite canadese copre parecchio. ovviamnete in inverno non è una vista entusiasmante :roll:
non so se esistono rampicanti perenni... se scopri di sì passami il nome thanks :wink:

per l'altra vetrata... io farei un mix... potresti mettere un pò di bamboo nell'angolo in cui desideri più privacy (informati, esistono moltissime specie, con dimensioni ed esigenze diverse... comunque ottieni un muro verde) e poi degli arbusti, magari di quelli che fanno le bacche in inverno (contatta Mercury, mi pare che ha una lista)
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#4
che fa le bacche in inverno c'è il ligustro, fiori bianchi e minuscoli in primavera, poi bacche nere e tossiche; dovrebbe essere economico, perchè cresce molto in fretta (anche troppo se non gli stai dietro), addirittura dai miei è spuntato da solo un anno e poi ha invaso senza pietà.. il biancospino anche è molto bello, ma anche taaanto più caro e credo più lento a crescere; fa bei fiorellini bianchi e poi bacche rosse.