La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ciao casi mi piacciono molto gli accostamenti che hai fatto!

anche io non vedo l'ora di fare un po' di giardinaggio, di sistemare per la primavera, ma sabato scorso era brutto e ora che è bellissimo ho l'influenza quindi mi ritrovo dietro la finestra a guardare il mio terrazzo che vorrei tanto far rifiorire..... :|

#17
topisposi ha scritto:
casimira ha scritto:mmmh... i bulbi sono ancora materia infida per me... quelli di croco, tulipano e un'altra roba sono marciti :?

come te ne sei accorta?
non spuntava niente niente allora ho rimestato delicatamente e sono saltati fuori tutti muffosi :?
i narcisi sono spuntati e ora non crescono più :roll:

per chi ha le primule... devono stare a mezz'ombra :roll: dovrò attrezzare un angolo di balcone per loro
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#18
ssssshhhhhhhhhhhh
zitti zittti sta spuntando qualche cosa anche dai vasi dove il tessoro ha piantato bulbi strani 8)

#19
mmmh... ho comprato un vasone enorme per metterci il tubero di una roba bianca... non ricordo più il nome, comunque fa dei fiori composti da tanti fiorellini :lol:
siccome andava piantato a 20 cm di profondità... poi c'è lui che è un 5 cm... poi volevo lasciargli un minimo di spazio sotto... ho preso un vaso da 30 cm. in terracotta, pesantissimo :shock: meditando che non l'avrei spostato mai una volta riempito di terra ho preso un sottovaso con le ruote 8)
non vedo l'ora di metterci il tubero 8)
poi siccome avrebbe un aspetto un pò miserando ci pianterò qualcosina di bassobasso tutto interno al tubero... tipo la portulaca.

ho comprato un sottovaso rettangolare 100x40 e ci seminerò un piccolo praticello di erba gatta per le due pesti... adorano sdraiarcisi sopra al sole :wink:

poi ho una ciotola larga e bassa e voglio fare una bella composizione di piantine... domani cerco 8)

ho rinvasato alcune piante grasse e poichè nella serra si stavano cuocendo le ho tirate fuori... la sera tardi tremo all'idea di aver fatto una kaxxata... ma son già passati due giorni e non ho notato collassi... forse una sta patendo ma pazienza... perdevo le altre...
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#20
Anch'io domani semino!!!! :mrgreen:
Non ce la faccio + a resistere 8) così stasera sono andata a comprare tutto l'occorrente e domani semino le bustine che mi hai regalato tu :wink:
Visto che è la prima volta che lo faccio ho una domanda: devo mettere a mollo i semi? E se si per quanto? :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#21
del resto sono in un angolo particolare del balcone, dove la temperatura rimane più alta... infatti quella sotto di me ha fuori piante deliactissime tutto l'inverno e in quell'angolo non patiscono molto e una signora era riuscita a avere una (non mi viene il nome.... maledizione... rampicante, fuxia o arancio, delicata, molto mediterranea) che da noi ha ben poche speranze
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#22
Anna73 ha scritto:Anch'io domani semino!!!! :mrgreen:
Non ce la faccio + a resistere 8) così stasera sono andata a comprare tutto l'occorrente e domani semino le bustine che mi hai regalato tu :wink:
Visto che è la prima volta che lo faccio ho una domanda: devo mettere a mollo i semi? E se si per quanto? :roll:
semini di già? mmmh.... io aspetto i primi di marzo, ma dipende dai semini, se c'è già scritto febbraio ovvio che va bene.
non credo che li devi ammollare. se sì c'è scritto. io gli unici che ho dovuto mettere a bagno sono stati quelli della mimosa.
attenta che alcuni sono piccoli piccoli e si ammassano... un trucco (non so se lo sai :wink: ) è di mischiarli a della sabbia... così li puoi distribuire in modo più omogeneo
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#23
Si si, semino solo quelle su cui c'era scritto semina da febbraio in poi (tra l'altro le potrei seminare in terra, come da istruzioni, ma preferisco metterli nella serretta :wink:)
Sulle buste non parla di ammollo quindi penso di evitare :roll: mamma mia che ansia.... :shock: :lol:

EDIT: grazie del consiglio sulla sabbia :wink: stavo già pensando di tenere a portata di mano la pinzetta delle sopracciglia :roll: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Anna73 il 15/02/08 20:08, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#24
non ti preoccupare :wink:
verranno benissimo :wink: l'unica menata è che ci mettono un pochino a crescere... cioè... crescono a vista d'occhio solo che ora che maturano i fiori :? mentre le piantine già belle e fatte te le godi fin dal primo minuto... però i semini diventano come le tue bambiiiine :lol:
sono due cose diverse :wink:

se non sbaglio te le avevo scelte perenni... l'anno prossimo la strada è in discesa :wink: ma ne riparliamo più avanti :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#25
Ricordi bene :wink: l'unica annuale è il coleus (ho già la posizione dove metterlo: nell'aiuola con le camelie, ombra quasi completa, così mi ravviva un po' tutta l'aiuola 8) )
Ah..... ho appena scoperto che la lanterna cinese è il kiklinger (o come cavolo si scrive) :oops: non sai quanto ti ho adorato :wink: mi fanno impazzire pucciati nella cioccolata calda 8) :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#26
nanana non è la stessa cosa... sembra ma non è. me l'hanno detto al garden.
queste lanternine non portano a maturazione un frutto commestibile ma solo un piccolo semino.
però li potrai raccogliere e tenere in una ciotola, sono molto decorativi :wink:

il coleus potalo di tanto in tanto... sembra un peccato ma altrimenti diventa enorme... il mio in vaschette era 1 metro... mi immagino i tuoi in piena terra :shock:

non ho bisogno di dirti che se lasci l'ultima fioritura... si autoseminerà :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#27
che strano... ho fatto un giro e ho visto anche io che dicono essere la stessa cosa... se è la famiglia delle solanacee allora è come pomodoro, melanzana e peperone... boh :shock:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#28
casimira ha scritto:non ho bisogno di dirti che se lasci l'ultima fioritura... si autoseminerà :wink:
Invece ne hai bisogno :wink: il coleus intendi? Buonissimo a sapersi, quell'aiuola in effetti è un po' tristarella solo con le camelie e l'ortensia :cry: anche se domani pianterò pure i bulbi di calla bianca e nera 8)
I coleus li conosco perchè li ha sempre avuti mia madre e le venivano spettacolari :wink: io ho provato a prenderli ma sui vecchi balconi sono schiattati :roll: speriamo che in piena terra mi vada meglio :wink:
Per le lanterne vedremo :wink: se mi fanno i kiklinger tu e Casimiro siete invitati per il pucciamento nella cioccolata 8) :lol:
Spero che le semine vadano bene e le pianticelle mi diano tante soddisfazioni :roll: in realtà l'idea della semina l'ho avuta perchè voglio riempire il bordo contro il muro (quello dei gelsomini) e se avessi dovuto prendere piante già fatte avrei dovuto accendere un altro mutuo :shock: :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#29
crlt ha scritto:
fio_rella ha scritto:brava casimira.
io ancora non ho iniziato nulla, anche perchè sabato e domenica
il tempo era piovoso. vediamo il prossimo we.
ci sarebbero le ortensie da potare e concimare, le rose da sistemare,
un po' di seccume da tagliare
ciao fiorella
anch'io ho delle ortensie a casa... cosa devo fare? ho lasciato tutti i fiori e adesso che non ci sono più noto un sacco di foglioline nuove e di gemme... devo potare????? e come????

per le rose idem.. ho due aiuole di rose (una tappezzante e una che doveva esserlo ma che in realtà si sviluppa in alto) ho lasciato i fiori e ci sono molte gemme... che faccio???
scusa, crlt. proprio non avevo letto... :oops:

allora, devi tagliare i fiori secchi, sopra la prima coppia di gemme che vedi. poi se ci sono dei rami debolini, taglia. non potare i rami senza fiori
vecchi, che hanno in cima una gemma, che sara' il prossimo fiore.

per le rose, io sono un po'...selvaggia. poto piuttosto drasticamente, altrimenti le mie rose filano....
home page: www.oliveto.info
*

#30
continua il ramestamento sul balcone.
quando torno dalla Germania scrivo tutto per benino e lunedì prossimo (25 :wink: ) vi metto le foto del quasi finito :D
non vedo l'ora di seminare 8)

però mi sono un pò girate le ovaie perchè ho letto su un sito che il tubero che ho comprato (Polianthes... credo... comunque è una tuberosa) fiorisce solo una volta... che bolle, io volevo iniziare una gloriosa tradizione "io e il tubero" come mia nonna... il suo è durato più 60 anni ed è addirittura sfollato da milano con lei :lol:


mah... vedrò di capire meglio :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...