La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
giadaroma ha scritto:Cmq ombra, vero fiorella???
le mie sono al sole al pomeriggio, un po' velato da un alberello, ma non
hanno mai sofferto particolarmente il caldo
home page: www.oliveto.info
*

#18
Ciao.
Ho comprato giusto una settimana fa un rizoma di calla (simile a quella di Giadaroma).
Lo devo piantare in vaso e mi chiedevo: che dimensioni deve avere? Devo piantarlo a fondo?
Poi lo lascio sul balcone? Anche di notte? A parte questi giorni di freddo intenso credo che ormai non gelerà più di notte....
E tra quanto fiorirà?

Ultima domanda: qualcuno ha esperienza con le camelie????

#19
fio_rella ha scritto:anche la mia calla, resta interrata tutto inverno. e a primavera riparte.
Anche io ne ho piantata una bianca :wink: e spero tanto diventi magnifica come la tua :P
dolces ha scritto:Ciao.
Ho comprato giusto una settimana fa un rizoma di calla (simile a quella di Giadaroma).
Lo devo piantare in vaso e mi chiedevo: che dimensioni deve avere? Devo piantarlo a fondo?
Poi lo lascio sul balcone? Anche di notte? A parte questi giorni di freddo intenso credo che ormai non gelerà più di notte....
E tra quanto fiorirà?

Ultima domanda: qualcuno ha esperienza con le camelie????
Per il rizoma da piantare non ci vuole un vaso enorme, direi sui 20/24 cm. dovrebbe bastare (la mia è in un vasetto striminzito :shock: ).
Per la profondità a cui piantarlo guarda le istruzioni che ci sono sulla confezione del bulbo che di solito c'è scritto.
Puoi lasciarlo sul balcone tranquillamente, bagna il vaso appena l'hai piantato e poi aspetta che la terra sia asciutta per ri-bagnare.
Usa del terriccio universale e, se ne hai, aggiungi un po' di sabbia al terriccio e un fondo (2/3 cm.) di argilla per il drenaggio.
La fioritura dovrebbe avvenire a partire da giugno in poi, a seconda del periodo di piantumazione :wink:
Io ho alcune camelie in giardino :wink: anche se è la prima esperienza con loro e non sono espertissima :roll: comunque chiedi pure.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#20
Come già detto in precedenza, ho piantato un tubero di zantedeschia galaxy...
L'ho piantato il 14 febbraio...secondo voi quanto ci vuole prima che spunti qualcosa??? (sempre SEEE spunta qualcosa :cry: )...
CASA: QUI

#21
Nessuno lo sa??? :roll:
Dai toglietemi st'ansia che c'ho addosso!!! :(
Ho detto alla ragazza che mi ha venduto la calla in foto che ho piantato un tubero di calla e lei mi ha dettto che raramente esce qualcosa a casa... :cry:
CASA: QUI

#22
Perchè non dovrebbe uscire niente???? :shock:
Erano venute delle calle bellissime persino a mia sorella (che non è in grado di far sopravvivere neanche i gerani :lol: ), non vedo perchè non dovrebbe venire a te :wink:
Non so dirti però i tempi: io ne avevo piantata una qualche anno fa in vaso ed era cresciuta (ma fiori nada :cry: ), ma non ricordo quanto ci ha messo :roll:
Ho interrato anch'io le calle a metà febbraio, dovremo restare in ansia tutte e due (anche se.... scommettiamo che da te spuntano prima? :evil: ) :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#23
belle le calle...io le adoro! Infatti sono state il FIORE (unico) del mio matrimonio ;)

Anna, anche io ho la calla nera, bellissima, ma me la sono comprata da sola :oops: .... ero all'esselunga per la spesa e l'ho vista (anche quella di Giada ed un altra variante sul ciclamino sfumato), me ne sono invaghita all'istante ed ora troneggia sulla consolle in casa!
Il marito a stento l'ha notata....benedetti uomini!!!! :lol: :lol:

#24
giadaroma ha scritto:Nessuno lo sa??? :roll:
Dai toglietemi st'ansia che c'ho addosso!!! :(
Ho detto alla ragazza che mi ha venduto la calla in foto che ho piantato un tubero di calla e lei mi ha dettto che raramente esce qualcosa a casa... :cry:
devi avere pazienza, se non ricordo male, le mie ci misero un po', prima di mettere fuori il capino :roll:
home page: www.oliveto.info
*

#25
prova ha scritto:Anna, anche io ho la calla nera, bellissima, ma me la sono comprata da sola :oops: ....
Anch'io la prima me la sono comprata da sola e già in vaso (dopo aver cercato disperatamente i bulbi per un sacco di mesi) :wink:
La seconda, sempre nera, invece.... il maritino ovviamente si era dimenticato che ne avevo già una (anche lui spirito di osservazione 0 :lol: ) e l'ha comprata :lol:
Quando si è accorto del doppione (guardando l'altra sera l'album del giardino) era tutto mortificato poverino :lol: ma l'ho subito rassicurato dicendogli che il prossimo febbraio la pianterò nell'aiuola accanto alla gemella, così dovrebbe venire un bel cespuglione 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#26
che meraviglia di pianta!
ma davvero vuole abbastanza sole? ho sempre creduto che le calle amassero la penombra! :roll:

#27
mamam23 ha scritto:che meraviglia di pianta!
ma davvero vuole abbastanza sole? ho sempre creduto che le calle amassero la penombra! :roll:
Anch'io le adoro :wink: e anch'io avevo la tua stessa convinzione circa la penombra :roll: ma quando le avevo in penombra non mi hanno fatto neanche un fiore :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#28
io adoro le calle, voglio metterle nel mio giardino, la mattina ho il sole fino a verso le 11 e poi sempre ombra dite che ce la farò?? :roll:
brilloccate ma disoneste

#29
chicca.v ha scritto:io adoro le calle, voglio metterle nel mio giardino, la mattina ho il sole fino a verso le 11 e poi sempre ombra dite che ce la farò?? :roll:
Quella nell'aiuola della vicina ha il sole a picco fino a dopo mezzogiorno ed è uno splendore :wink: quindi direi che dovresti farcela tranquillamente 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#30
Eccomi quà con grandiose novità!!! :lol:
Il tubero di calla galaxy che ho interrato a san valentino, sta facendo capolino!!! :D

Ammazza che brava che so, ho fatto pure la rima!!! :lol:
CASA: QUI