La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

praticello

#1
l'impresa di costruzione mi ha comunicato che metteranno della "buona terra di coltura"...

...vuol dire che posso direttamente seminare il prato??
mi fido??..oppure è meglio aggiungere qualcosa a questa terra?

la casa me la consegnano fine marzo...è troppo tardi per seminare il prato?? che faccio aspetto settembre??

miiiiiiiii non sò proprio niente di giardinaggio :lol:

#2
vado ot nel mio post


chi è la proprietaria della CALLA NERA???
(sono sicura di averla vista qui nel forum!!)

dove posso trovarla?? sono andata in un grande garden quì in zona da mè..magari non è il periodo?? :roll:

#3
Io sono la proprietaria della calla nera 8) :wink:
Ero doventata matta anch'io per trovarla, era quasi un anno che la cercavo :roll: e poi alla fine l'ho trovata :wink:
In questo periodo dovresti ancora trovare i bulbi e, se lo trovi, devi anche sbrigarti a piantarli.
Le calle già in vaso invece si trovano in diversi periodi dell'anno :roll: e non ho ancora capito bene perchè (credo che siano quelle forzate).
Il garden dove vado di solito in questo momento è pieno di quelle già in vaso e fiorite :wink:
Se la prendi adesso già fiorita dovrai farle finire il ciclo vitale, metterla a riposo e poi ripiantarla l'anno prossimo a febbraio (e fiorirà verso luglio/agosto).

Per il praticello: non ti fidare della terra che ti mette l'impresa e aspetta di vederla :roll:
Di solito si tratta di terra molto argillosa che è abbastanza difficile da trattare (oltre ad essere dura come cemento :evil: ).
Una volta che l'avrai vista potrai valutare se è il caso di correggerla con sabbia e poi seminare :wink:
Riguardo al periodo di semina dipende molto da dove vivi: c'è il rischio che il caldo torrido dell'estate bruci l'erba giovane e favorisca il proliferare delle infestanti, quindi forse è meglio innaffiare la terra che ti poseranno, far crescere le infestanti, fare trattamenti di diserbo totale (io ne ho dovuti fare 3 e le bastar@e stanno rispuntando lo stesso :shock: ) e poi seminare a settembre.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
ah che bello ti ho trovata :D

non pensavo che la calla fosse un bulbo...questo mi sfuggiva proprio!! :shock: okkei cerchero' meglio nei garden (visto che cercavo una pianta bell'è pronta :oops: ) c'erano solo bianche!

ehmm come faccio a capire se la terra è "buona"?? o se serve sabbia??

io vivo in provincia di milano (ma attaccatissima alla città)

quindi quando avranno finito la casa... mi conviene annaffiare e vedere cosa esce?? poi diserbante e via le infestanti (piu' volte)

e se non esce niente?? :?

#5
Se non esce niente..... giuro che vengo lì e ti porto un po' delle mie :evil: :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte.... vedrai che uscirà sicuramente qualcosa :wink:
Già il fatto che anche tu sia della provincia di Milano ti fa essere una predestinata.... terra argillosa da far paura (sabato giuro che volevo provare a metterne un po' in forno perchè secondo me posso farci i vasi :shock: :evil: :lol: :lol: :lol: )
La terra argillosa la riconosci subito: è marroncino cacchina :? è pesante e se la bagni diventa una poltiglia orrenda e appiccicosa :cry:
In quel caso va rivoltato per bene lo strato superficiale e va aggiunta della sabbia (non c'è bisogno di scavare molto perchè l'erba non ha radici lunghissime) in modo da alleggerirla e garantire un buon drenaggio (altrimenti quando piove ti ritrovi le pozze).
Ti auguro di avere terra migliore della mia :wink: ma se sarà come la mia..... preparati a dover scavare delle belle buche per ogni pianta/cespuglio/fiore tu vorrai piantare (noi abbiamo tolto dei cespugli che abbiamo trovato quando abbiamo comprato casa: le radici sembravano appena tirate fuori dai vasi :shock: hai presente quando crescono tutte in circolo perchè il vaso è piccolo? Ecco, uguale :shock: peccato fossero piantate in piena terra e avessero quasi 10 anni :? )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
ho capito che posterò le foto della terra 8) visto la mia ignoranza :?
farò la prova dell'acqua e vedremo che succede... :roll:

la sabbia immagino si trovi nei garden?? ha un nome particolare?? o si chiama solo sabbia?!! ...mammamia mi faccio paura da sola ...che domande faccio :oops:

ehmm non ti offendi se ti dico che non voglio le tue infestanti vero??? :lol: :lol:

#7
sarè ha scritto:ehmm non ti offendi se ti dico che non voglio le tue infestanti vero??? :lol: :lol:
E invece mi offendo a morte :evil: ma come.... non vuoi condividere un po' di verde? :roll: :lol:
La sabbia penso ti convenga comprarla in qualche consorzio agrario perchè nei garden mi sa che ti pelano :roll: e non so neanche se ne hanno (io sto usando quella che si usa in edilizia :oops: mio marito ne aveva avanzato un sacco enorme :lol: ).
Se vuoi essere sicura di riconoscere la terra argillosa..... vieni vieni ad aiutarmi durante i week end di giardinaggio 8) ti faccio un corso gratuito :wink: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Se vuoi essere sicura di riconoscere la terra argillosa..... vieni vieni ad aiutarmi durante i week end di giardinaggio ti faccio un corso gratuito

Codice: Seleziona tutto


questo non si chiama sfruttamento??  :twisted:   :lol:  :lol: 

spero di riuscire a vedere la terra tra due settimane...sperem...così so come muovermi  :roll: 

grazie mille per i consigli!! 

#9
sarè ha scritto: questo non si chiama sfruttamento?? :twisted: :lol: :lol:
Ma che sfruttamento :roll: ti offrivo grautitamente la possibilità di approfondire le tue conoscenze di giardinaggio :roll:
Va beh..... in cambio del duro lavoro, ops volevo dire del corso intensivo :wink: ti avrei dato anche il vitto 8) :lol: :lol: :lol:
sarè ha scritto:spero di riuscire a vedere la terra tra due settimane...sperem...così so come muovermi :roll:

grazie mille per i consigli!!
Quando arriva la terra armati di macchina fotografica e faccela vedere (la terra ovvio) :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta