Pagina 1 di 9

Le camelie

Inviato: 04/03/08 17:38
da dolces
Ho aperto un topic apposito così non disturbo quello di altri....dunque: 4 settimane fa ho comprato un camelia in vaso con un bocciolo che ho parcheggiato nel sottotetto, dove ci sono circa 10/15 gradi e c'è luce.... ma non ha più fatto niente, non cresce! Il bocciolo è ancora come 4 settimane fa e così pure i germoglietti !
Io la innaffio 1 volta alla settimana perchè il terreno è sempre piuttosto umidiccio....ah sulla terra ci sono delle specie di palline trasparenti (non so cosa siano :?: ) e un po' di muschietto....
E' normale che sai così lenta?
Ho sbagliato qualcosa io nella manutenzione?

Inviato: 04/03/08 18:51
da Anna73
Le camelie sono piante da esterno :wink: quindi buttala fuori subito!
Non importa se fa freddo, le mie sono in giardino piantate in piena terra :wink: certo, visto che l'hai tenuta in casa magari aspetta che ci sia una bella giornata prima di sfrattarla, così non ha shock :lol:
Innaffia quando la terra è abbastanza asciutta (senza farla seccare troppo però e senza lasciare acqua nel sottovaso) e mettila in una posizione non troppo soleggiata (il sole della mattina va bene, quello torrido del pomeriggio no).
Sono piante molto resistenti :wink: anche se un po' capricciose: la mia, l'anno scorso, siccome è arrivato il caldo tutto in un botto, ha lasciato cadere tutti i boccioli senza aprirne neanche uno :cry:
Se vuoi concimarla prendi del concime apposito per piante acide ma non abbondare, concima adesso che sta per fiorire e poi a settembre :wink:
Passata la fioritura vedrai che farà foglioline nuove a tutto spiano 8)

Inviato: 04/03/08 19:49
da dolces
Grazie Anna! :D
quindi dici che posso metterla fuori? attaccato alla piantina c'era un biglietto con scritto che deve stare ad almeno 10/15 gradi....boh!
Poi ammesso che si aprano sti boccioli lei continuerà a fare foglie? E poi rifiorirà l'anno prossimo?
Ma toh! Io pensavo che seccasse.....non si finisce mai di imparare!!

Inviato: 04/03/08 19:55
da Anna73
No poverina :shock: perchè dovrebbe seccare? :lol:
Sono piante sempreverdi tra l'altro e appena passato lo stress da fioritura vedrai che farà un sacco di foglie nuove :wink:
La mia vicina ne ha una che ha 20 anni (piantata nell'aiuola dalla precedente proprietaria di casa): sarà alta 2.50 mt. ed è in fiore proprio adesso, uno spettacolo incredibile! :P
Mettila fuori e falle prendere un po' di sole (certo se da te adeso ci sono - 5° magari aspetta un pochino :wink: ) e vedrai che i boccioli si apriranno :wink:
Sull'etichetta c'è scritto che tipo di camelia è?

Inviato: 06/03/08 15:45
da dolces
sull'etichetta c'è scritto "camellia japonica" rosa tenue....
grazie per tutte le informazioni! sei stata gentilissima :wink:

Inviato: 06/03/08 20:10
da Lady V
Io ho una camelia 'sasanqua' rosa scuro quasi rosso...emmisà che i fiori li ha già fatti tutti, adesso sta provando a mettere su due foglioline!
Io comunque la settimana scorsa l'ho rinvasata :?
Ci sarà molta differenza con la 'japonica'? :shock:

Inviato: 07/03/08 10:30
da Anna73
Lady V ha scritto:Ci sarà molta differenza con la 'japonica'? :shock:
Non ci sono molte differenze tra la japonica e la sasanqua :wink: cambia il periodo di fioritura e, se non ricordo male, la sasanqua tollera meglio l'eposizione al sole.
Se volete qualche info in +: http://www.giardinaggio.it/giardino/sin ... amelia.asp

Inviato: 09/03/08 17:07
da elebar
Meglio non abbondare con il concime, specie se la pianta è in vaso: è facilissimo farle fuori per troppo concime! :shock: deve essere concimata solo una volta, dopo la fioritura, con un concime specifico in granuli (tipo Osmocote), usando LA META' della dose indicata sulla confezione. Poi serve terriccio acido mischiato a pomice, aghi e corteccia di pino, acqua NON calcarea e drenaggio OTTIMO: meglio tenere il vaso sollevato su dei mattoni e ovviamente senza sottovaso! L'acqua deve scolare via sicuramente tutta. Una volta trovata una posizione ottimale, NON spostarla più, altrimenti cadono tutti i boccioli... :x

Inviato: 11/03/08 10:41
da Lorena
Wow, Annina, senza saperlo ho fatto tutto quello che consigli nel tuo primo post :shock: (Concime a parte). Hanno regalato questa camelia meravigliosa a Beatrice per il battesimo... ha decine di boccioli, se ne sono aperti due fino ad ora. Che fiori meravigliosi, non li conoscevo se non di nome!

Inviato: 11/03/08 18:42
da Anna73
Lorena ha scritto:Wow, Annina, senza saperlo ho fatto tutto quello che consigli nel tuo primo post :shock: (Concime a parte). Hanno regalato questa camelia meravigliosa a Beatrice per il battesimo... ha decine di boccioli, se ne sono aperti due fino ad ora. Che fiori meravigliosi, non li conoscevo se non di nome!
Anch'io ho scoperto le camelie solo da quando ho il giardino e me ne sono innamorata 8)

Inviato: 11/03/08 21:16
da Lorena
Il giardino... che sogno!

Inviato: 12/03/08 12:29
da Lady V
Stamattina al vivaio ho visto una camelia japonica rosa FANTASTICA e piena di boccioli...peccato che avessi già le braccia cariche di vasetti...giuro che oggi pomeriggio o domattina ci torno, quella camelia dev'essere miaaaaaa :shock: :shock: :shock:

...dopotutto dovrò pure usarlo tutto quel terriccio acido... 8)

Inviato: 12/03/08 13:16
da dolces
il mio unico bocciolo invece si sta aprendo :D :D
che bello!!
ma se lo sposto adesso e lo metto sul balcone non è che rischio di fare danni??? no vero??

Inviato: 12/03/08 13:41
da cirli74
Scusate se mi intrometto :oops:
Ho appena portato a casa una bellissima camelia e non avendo il pollice verde sono già in ansia, mi spiegate un pò di cosine please?
Innaffia quando la terra è abbastanza asciutta (senza farla seccare troppo però e senza lasciare acqua nel sottovaso) e mettila in una posizione non troppo soleggiata (il sole della mattina va bene, quello torrido del pomeriggio no).
Io avevo letto invece che soffrono il sole mattutino, spero abbia ragione tu perchè avrei intenzione di metterla sotto il portico, che è aperto a est e a sud, di ombra ce n'e pochetta :roll: Che dite potrà andare bene?
acqua NON calcarea e drenaggio OTTIMO: meglio tenere il vaso sollevato su dei mattoni e ovviamente senza sottovaso! L'acqua deve scolare via sicuramente tutta.
Cosa vuol dire acqua non calcarea? :oops: Qui da me l'acqua ha molto calcare, anche usando quella piovana che faccio se non piove per molti giorni?
Ho anche letto che non amano il vento... ecco mi sto già angosciando, ogni tanto arriva qualche raffica di bora che se non sto attenta devo andare a recuperare lo stendino dai vicini...

Inviato: 12/03/08 14:27
da Anna73
dolces ha scritto:il mio unico bocciolo invece si sta aprendo :D :D
che bello!!
ma se lo sposto adesso e lo metto sul balcone non è che rischio di fare danni??? no vero??
A questo punto, visto che il bocciolo è uno solo e che il fiore non dura in eterno :wink: goditi la fioritura e spostala dopo.
cirli74 ha scritto:Io avevo letto invece che soffrono il sole mattutino, spero abbia ragione tu perchè avrei intenzione di metterla sotto il portico, che è aperto a est e a sud, di ombra ce n'e pochetta :roll: Che dite potrà andare bene?
Cosa intendi per poca ombra? Che gli picchia il sole cocente addosso?
In questo caso non va bene.
Le mie sono all'ombra, prendono il sole soltanto dalle 9.00 alle 11.00 della mattina :wink: