La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Brava proprio lì vicino, sì sì Chiavari lo conosco ci abita una ragazza che veniva all'università cn me, è davvero una bellissima cittadina, e poi avete il mare a due passi altro che noi campagnoli :D....

#17
giadaroma ha scritto:Articolo in Casa in fiore di febbraio:

Violette africane (saintpaulia ionantha)


Piante con buona vegetazione che non fioriscono?
Utilizzate con regolarità fertilizzante liquido per piante verdi e somministrate una sola volta sosfato magnesio idrato all'acqua i bagnatura.

Piante con ricca vegetazione che non fioriscono?

Vaso troppo grande che favorisce la produzione di nuova vegetazione, ma non di fiori. Non rinvasare per almeno 2 anni, fino a quando la pianta non fiorisce con abbondanza.


Esposizione: piena luce, esporle al sole diretto solo in inverno.

Acqua: bagnare solo da sotto le foglie.

Terreno: a base di roba, povero di calcare.

Concimi: ogni 15 giorni, prodotti per piante verdi.

Temperatura: mai sotto i 13°.



Spero di esserti stata d'aiuto! :wink:

In bocca al lupo, e se fiorisce, voglio vedere le foto!!! :D
L'ho letto anch'io...ho la rivista! :wink:
Siccome la mia saintpaulia si sta comportando allo stesso modo la concimerò...andrà bene quello x i gerani? :?
Ho solo quello, a meno che non voglia 'acidificarla' con quello per le azalee/camelie... :roll:
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#18
Meglio quello per i geranei, quello per le acidofile è proprio specifico per le loro caratteristiche. Oppure va bene anche un universale se ce l'avessi. :wink:

#19
Nanna ha scritto:Spero di non sbagliare, sono una novellina, e se posso spero di rendermi utile, le piante se messe in un vaso più grande tendono ad ampliare il loro apparato radicale e quindi lavorano sottoterra senza sviluppare particolarmente le foglie e senza fare fiori, proprio perchè hanno da sviluppare le radici.
La luce va benissimo, anzi deve esserci tanta luce, non sole diretto e lontano dal vetro se x caso ci picchiasse il sole perchè farebbe effetto lente di ingrandimento x cui rischi di bruciare le foglie!
Concimala regolarmente, ma nn esagerare con le dosi, vanno sempre rispettati i dosaggi indicati sulla confezione, il rischio anche qui è di bruciare le radici.
Innaffiala poco, è una piantina semi-grassa x cui poca acqua e niente ristagno nel vaso altrimenti potrebbero marcire le radici.
Spero di esserti stata utile...
Baci
Scusa la mia risposta dopo tanto tempo ma il lavoro mi ha portato via un sacco di tempo!!!
Grazie mille per i consigli, molto preziosi!Sto aspettando ancora quanche giorno per darle l'acqua con il concime!!!!!Effettivamente il vaso e' grande per la pianta, credo le radici stiano navigando al suo interno!!!!!
Quale sarebbe il suo periodo di fioritura??Spero non questo, altrimenti devo aspettare un altro anno l'arrivo di un fiore......almeno ne facesse uno per sbaglio!!!!!!!!!!!!!! :wink:
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#20
Iniziano adesso, diciamo che in serra le trovi fiorite tutto l'anno ma in "natura" il loro momento sarebbe questo o meglio da ora in avanti...