Pagina 1 di 1

Evviva! Piantato Acero del Giappone!!!

Inviato: 15/03/08 19:41
da valenne83
Ciao ragazzi!
Oggi ho piantato il primo alberello della nostra casa, che abiteremo tra circa un anno (mi son portata avanti con il giardino, ci tenevo troppo).
E' un acero del Giappone, alto circa 80 cm che si sviluppa ad ombrello.
L'abbiamo aquistato in un vivaio, che ce l'ha venduto in vaso.
Ma... credo di aver combinato un guaio: le radici erano "protette" da un reticolo di fil di ferro... un reticolo molto largo, che potrebbe far passare tranquillamente le radici. Noi non l'abbiamo tolto... ABBIAMO FATTO UN GUAIO? Ho letto che il reticolo va tolto solo se è di materiale plastico...
Vi prego, datemi un consiglio, al massimo domattina vado a "liberarlo"!
Grazie a tutti!!! :P

Inviato: 15/03/08 19:56
da Anna73
Quello che ho piantato io aveva le radici avvolte da una specie di rete di filo :? e l'ho liberato (purtroppo si sono rotte diverse radici :cry: infatti l'acero ha preso un brutto colpo, però si è ripreso alla grande 8) ).
Nel tuo caso è vero che le radici possono uscire tranquillamente dal fil di ferro :wink: ma ho paura che, essendo appunto ferro, a lungo andare arrugginisca e rilasci nel terreno sostanze che possono dare fastidio all'acero :roll:
Non sono un chimico :wink: e potrei tranquillamente aver detto una cavolata :oops: peò, nel dubbio, io lo toglierei :wink:

Inviato: 15/03/08 20:23
da valenne83
Grazie Anna per avermi risposto così in fretta! Nel frattempo però ho letto su Internet, su un sito di botanica, che queste reti vanno lasciate, a meno che non siano materiali biodegradabili, e se sono di ferro ci si deve assicurare che non sia zincato (il mio non lo era).
Boh... sono proprio indecisa...

Inviato: 17/03/08 10:11
da lupetto65
Per scrupolo chiama chi Te l'ha venduta.

Appura anche se l'Acero del Giappone ha bisogno di terreno acido, io mi ricordo così.

Bye.

Inviato: 17/03/08 19:09
da valenne83
lupetto65 ha scritto:Per scrupolo chiama chi Te l'ha venduta.

Appura anche se l'Acero del Giappone ha bisogno di terreno acido, io mi ricordo così.

Bye.
Grazie! Perdona la mia ignoranza, ma come faccio a sapere se il mio terreno è acido? Devo misurare il PH con le striscioline? :?