La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bulbi.. quante fioriture durano?

#1
allora.. il mio problema è l'opposto rispetto al normale.. io spero che i bulbi non fioriscano per l'eternità! :shock:

mi spiego meglio.. l'autunno scorso ho fatto rivoltare completamente un pezzo di prato, e ora che sta cominciando a venir su una bella erbetta mi accorgo che sparsi in tutto il prato stanno venendo fuori un sacco di ciuffi di qualche fiore in bulbo. probabilmente lungo i bordi del giardino qualche vecchio proprietario aveva seminato dei bulbi (centinaia di bulbi :roll: ), e nel rivoltare il giardino i bulbi sono andati ovunque.. all'inizio mi son messo con la palettina a levarli uno a uno dove vedevo ciuffetti sospetti, ma ora che stan venendo fuori tutti l'impresa diventa titanica.. per quanti anni mi ritroverò fiori da bulbo in mezzo al prato?

#2
Ho il tuo stesso problema :cry:
Stanno spuntando anche a me alcune foglie di non so bene quale bulbetto :evil:
Ehm..... non vorrei scoraggiarti troppo ma..... mia suocera aveva dei bulbi nelle aiuole che continuavano a fiorire imperterriti..... dopo 20 anni :shock: :cry:
Io man mano li sto togliendo (son fortunata e saranno una decina al massimo) ma non sai quanto mi girano le balle a dover togliere l'erbetta fantastica piantata lo scorso autunno e doverla rattoppare :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
20anni? :shock:

ok, forse allora è meglio che mi rimetto lì con la paletta.. fra l'altro alcuni sono anche sotto di venti centimetri e sono venuti fuori lo stesso..

grazie del supporto,
ciao Ste

:wink:

#4
Anna73 ha scritto:Ho il tuo stesso problema :cry:
Stanno spuntando anche a me alcune foglie di non so bene quale bulbetto :evil:
Ehm..... non vorrei scoraggiarti troppo ma..... mia suocera aveva dei bulbi nelle aiuole che continuavano a fiorire imperterriti..... dopo 20 anni :shock: :cry:
Io man mano li sto togliendo (son fortunata e saranno una decina al massimo)
:evil: :evil: i vecchi proprietari di casa avevano sparpagliato Oxalis dappertutto.... e gli Oxalis hanno bulbetti più piccoli delle cipolline Saclà :evil: :evil: ho "trifoglio" che mi esce anche dalle orecchie, appena penso "che fortuna, quel vaso è indenne" il fetente spunta anche lì...
Grande idea mescolare la terra vecchia alla nuova :?

Sì Stefano... c'è solo da toglierli uno ad uno, e sperare che non siano incistati tra le radici di qualche pianta :)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#5
Mercury ha scritto: :evil: :evil: i vecchi proprietari di casa avevano sparpagliato Oxalis dappertutto.... e gli Oxalis hanno bulbetti più piccoli delle cipolline Saclà :evil: :evil:
Mi sa che sono come i miei allora :shock: ho provato a tirare le foglie e con 3 o 4 mi è andata bene: è venuto su sto bulbetto piccolo piccolo :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
anche io ho bulbetti indefiniti ovunque
il problema che questi "figliano" pure!
secondo me ci si deve armare id santa pazienza ed estirparli a mano a mano che spuntano :roll:
Immagine

#7
Mercury ha scritto:
Anna73 ha scritto:Ho il tuo stesso problema :cry:
Stanno spuntando anche a me alcune foglie di non so bene quale bulbetto :evil:
Ehm..... non vorrei scoraggiarti troppo ma..... mia suocera aveva dei bulbi nelle aiuole che continuavano a fiorire imperterriti..... dopo 20 anni :shock: :cry:
Io man mano li sto togliendo (son fortunata e saranno una decina al massimo)
:evil: :evil: i vecchi proprietari di casa avevano sparpagliato Oxalis dappertutto.... e gli Oxalis hanno bulbetti più piccoli delle cipolline Saclà :evil: :evil: ho "trifoglio" che mi esce anche dalle orecchie, appena penso "che fortuna, quel vaso è indenne" il fetente spunta anche lì...
Grande idea mescolare la terra vecchia alla nuova :?

Sì Stefano... c'è solo da toglierli uno ad uno, e sperare che non siano incistati tra le radici di qualche pianta :)
anche io, tanto che nel giardino grande lato mare sto pensando di fare il prato a trifoglio ;)
Immagine

#8
piccolissima ha scritto:il problema che questi "figliano" pure!
Immagine
ecco l'Oxalis, il fetente "trifoglio", in tutto il suo splendore :evil:
e si, il bulbetto figlia velocemente in altri bulbetti... se strappi e non viene su tutto il grappolo sei ancora punto e acapo...

Se non funziona a strapparli... non saprei... con un diserbante non vorrei ammazzare le piante nella medesima cassetta...
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#9
Mercury ha scritto:
piccolissima ha scritto:il problema che questi "figliano" pure!
Immagine
ecco l'Oxalis, il fetente "trifoglio", in tutto il suo splendore :evil:
e si, il bulbetto figlia velocemente in altri bulbetti... se strappi e non viene su tutto il grappolo sei ancora punto e acapo...

Se non funziona a strapparli... non saprei... con un diserbante non vorrei ammazzare le piante nella medesima cassetta...
ah si questi ce li ho pure io...
ma per il prato intendevo il trifolgio normale, senza fiori ;)
Immagine

#10
Mercury ha scritto:
piccolissima ha scritto:il problema che questi "figliano" pure!
Immagine
ecco l'Oxalis, il fetente "trifoglio", in tutto il suo splendore :evil:
e si, il bulbetto figlia velocemente in altri bulbetti... se strappi e non viene su tutto il grappolo sei ancora punto e acapo...

Se non funziona a strapparli... non saprei... con un diserbante non vorrei ammazzare le piante nella medesima cassetta...
ma è carino...io non lo toglierei...sarà che a me il trifoglio piace :D
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#11
Mercury ha scritto: ecco l'Oxalis, il fetente "trifoglio", in tutto il suo splendore :evil:
I miei allora non sono di Oxalis :roll:
Fanno delle foglie lunghe e sottili (tipo i giacinti ma moooolto meno cicciose) :evil:
Ovviamente non ho la + pallida idea di quale tipo di fiore facciano: il maritino ci passa sopra con la falciatrice tutto contento :roll: :lol: e quelli continuano a cacciare foglie :evil: vorrei proprio vedere se taglio alla base un tulipano.... col cavolo che mi ricaccia :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
tutto ciò che non vi serve me lo spedite ammè ? 8) :lol:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare