La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piante lato nord

#1
pollici verdi venite a me ;-)
domandina per voi
le finestre delle camere hanno un bel davanzale su cui posso appoggiare delle fioriere (anzi ne hanno due nn chiedetemi perche)
nonostante si affaccino sul grande giardino non sono esposte al sole

mi consigliate delle piantine e modi di disporle?
preferisco una sola specie di fiori ma puo esserci un "verde" diverso
grazie!

ho preso dei gelsomini (o meglio la versione robusta dei gelsomini di cui nn ricordo il nome - help!) molto alti da appoggiare alla ringhiera davanti alla finestra del soggiorno. Sono altissimi e piedi di ributti, li ho vagamente attorcigliati alle sbarre ed immediatamente hanno dato alla casetta una botta di vita
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#2
il gelsomino di cui parli dovrebbe essere il "falso"..
piante da nord possono essere le eriche (fiorellini rosa o bianchi), se le vuoi perenni, se no anche le petunie (nelle loro varietà) se la cavano bene all'ombra (ma tutto il giorno? neanche un po' di luce in estate al pomeriggio?)
d'inverno ci sono i ciclamini (di cui si è tanto parlato)
Immagine
Immagine

#3
Grazie mille! Sunset. L' erica mi piace molto...e' perfetta direi
Le petunie, almeno le varieta che conosco io non mi ispirano molto
Temo proprio che sole diretto non ci sara mai...la palazzina ha una forma ad elle rivolta proprio a est, pero e' luminoso...serve a qualcosa? :oops:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
Il fatto che sia comunque luminoso serve si :wink: però tante piante gradiscono comunque un po' di sole diretto altrimenti fanno pochi fiori (compreso il falso gelsomino).
Le eriche ricorda che sono acidofile quindi se le prendi dovrai piantarle nell'apposita terra e dargli il concime specifico per acidofile :wink:
Altri fiori stagionali da ombra sono gli impatines (o fiori fi vetro):
Immagine
anche il coleus gradisce l'ombra ed è molto decorativo:
Immagine
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
quoto il coleus perchè è molto colorato, il che in ombra non è banale...

un classico da ombra è l'ortensia
Immagine
altrimenti, più vivace perchè fa dei bei pennacchi rossi, c'è l'astilbe :wink:
Immagine
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#6
thanx thanx ! visto che abbiamo qui le massime autorita (casimira ce la siamo giocata eh) .... secondo voi questi si trovano?
Immagine
[[i gelsomini ssono sul lato sud e da venerdi sono gia gresciuti 40 cm :shock: ]]
le altre piantine suggerite sono un po troppo ...serie :oops:
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
riassunto piante all ombra
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
IMPATIENS
Immagine
Immagine
ERICA MEDITERRANEA
Immagine
astilbe
Immagine
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7
MERC...l astilbe (mai saputo il suo nome) e' una pianta che mi ricorda molto l infanzia e che adoro per il sapore dolce che ha il liquidino del pistillo :oops: :oops: sara il pistillo? ....... hai presente? lo ricordo ancora...
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
questo post interessa anche me (ultimamente tutti quelli di giardinaggio a dire il vero... :? :lol: ). ho anche due terrazze spoglie lato nord, non molta luce...e certe volte tira un vento :?

bella l'erica piace anche a me ! :D
dammi, si possono vedere poi le tue fioriture ? 8)
bacio :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#9
anche le begonie vivono bene all'ombra. ce na sono di vari colori e dimensioni. Per quanto riguarda l'erica a me piace moltissimo ma fioriscono in inverno o inizio primavera. mentre le altre piante sono a fioritura estiva. La "astilbe" non la conosco , quindi non saprei il periodo di fioritura.
l'ottimismo è il sale della vita!

#10
dammispazio ha scritto:
Immagine
A me questi non sembrano impatiens (che hanno portamento eretto) ma ricorda una surfinia :roll:
della prima foto: conosci il nome della pianta? Non so cosa sia :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
dammispazio ha scritto:la prima foto e' White Heather, una versione dell erica insomma
Ah ho capito :wink: ma non l'ho mai vista nei garden :roll:
Io avevo piantato altre 2 varietà di erica:
- erica hiemalis: dopo averla piantata ho scoperto che non regge il freddo e si è suicidata :oops: :lol:
- erica canaliculata: temevo facesse la stessa fine della pirma :roll: invece è diventata un bel cespuglione :shock:
A parte piantarla nella terra acida e darle (quando mi ricordo :oops: ) l'apposito concime, non ho fatto altro quindi posso affermare che è una pianta facile e resistente :wink: :lol:
Guarda la foto 17 e la foto 120 del mio album per vedere com'era appena piantata e com'è adesso dopo un anno :shock: 8) :lol:
dammispazio ha scritto:Anna
ho cercato su google imamgini
http://images.google.it/images?hl=it&q= ... gini&gbv=2
:roll:
hai un'immagine della pianta nella sua versione piu comune?
Sul link che hai postato tu gli impatiens comuni sono quelli della prima foto :wink:
L'altra varietà, gli impatiens nuova guinea, a me sono morti nel giro di 15 giorni :shock: :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
ultima domanda
insieme al falso gelsomino (quini esposto al sole) cosa potrei mettere?
al garden mi avevano proposto un glicine (che adoro) ma esclusi i mesi estivi e' solo uno "stecco"
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#15
Forse hai ragione :wink: sembrano molto simili :roll: solo che al garden dove vado io l'erica canaliculata ce l'hanno solo rosa :evil:

Il rampicante da abbinare al falso gelsomino dovrà stare nello stesso vaso o avrà un vaso tutto suo?
Il glicine occhio perchè ha delle radici che rompono il cemento :shock: rischi tra pochi anni che distrugga il vaso :roll:
Sono bellissime le clematidi :wink: solo che anche loro in inverno si spogliano (però forse ce n'è una varietà che non perde le foglie :roll: )
Quanto sole c'è dalla parte dove hai il falso gelsomino?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta