La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

gardenia...

#1
la mia gardenia sembrava procedere bene...ho festeggiato troppo presto... :roll: ora ha un sacco di foglie ingiallite... qualcuno sa perchè e se/come posso rimediare?........

#4
La gardenia è un'acidofila quindi ha bisogno di terra e concime appositi :wink:
Oltre a questo teme l'acqua calcarea quindi dovresti bagnarla con acqua demineralizzata e le foglie gialle potrebbero essere il primo sintomo di clorosi (dovuta appunto all'acqua calcarea) :roll:
Ultima domanda: quanto sole prende?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
grazie per l'aiuto! Oggi sono cadute un sacco di foglie gialle... :cry:

Dunque... la pianta ce l'ho da un mesetto circa. Appena presa l'ho rinvasata in un vaso poco più grande del suo. Gran parte della terra era quindi la sua, ne ho aggiunta solo un pò... ma non ho badato se era per piante acidofile....
All'inizio le davo troppo poca acqua e le foglie erano un pò "morbide" prive di tono, ho provato a darle un pò più d'acqua e sembrava stare meglio... magari adesso sto esagerando?... metto l'acqua direttamente nel vaso, di mattina, ogni 2/3 giorni (CIRCA... a volte me ne dimentico..... :oops: ). Ah! In genere cerco di usare l'acqua presa da quelle brocche che tolgono il calcare dall'acqua da bere... ma a volte mi è capitato di usare l'acqua del rubinetto......... :oops: ok... questo non lo faccio più....
L'ho messa dentro casa, vicino alla finestra. Non ci arriva il sole diretto cmq perchè è schermato da una tenda. Che dite come posizione? ... Il sole batte la mattina, di pomeriggio è cmq luminoso.
Concime ne ho messo un pò ma non ho badato se era per piante acidofile o meno... è un concime che ha un pò di tutto... non ha solo azoto e fosforo ma anche i micronutrienti. Va diluito nell'acqua e l'ho usato 2/3 volte.... Devo cambiarlo?

#6
Se ce l'hai da così poco tempo forse la pianta si sta semplicemente ambientando: nelle serre le pompano con ogni tipo di concime e ormone :evil: così poi quando arrivano a casa nostra ci vanno in crisi d'astinenza :roll: :lol:
Appena le temperature si alzeranno un pochino anche di notte mettila fuori (in penombra): non è una pianta da appartamento :wink:
Non concimarla assolutamente per un po' di tempo (almeno un altro mesetto o comunque finchè non da segni di ripresa), potrebbe essere che il concime che gli hai dato tu (non adatto), sommato al concime che aveva già dalla serra le stia facendo male :shock:
Insomma: la posizione va bene, l'acqua dagliela quando la terra è asciutta e per il resto lasciala tranquilla :wink: ha subito lo stress dalla serra a casa tua, poi l'hai rinvasata, poi l'hai concimata forse con un concime non apposito... porella ci credo che ti fa le foglie gialle :shock: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
:roll: :roll: :roll:
ok.... la lascio un pò in pace a riprendersi ora... niente concime per un bl pò e acqua solo quando la terra è asciutta... dovrei riuscirci!!!
Grazie dei consigli!!!
Procedo e vediamo che succede!!!!!!! :D

#8
Se le foglie sono GIALLE e non verdino sbiadite non è (ancora) clorosi ma normale ricambio. Prima di bagnare (con acqua non calcarea) il terreno deve asciugare leggermente; ti consiglio di toglierla dal vaso, eliminare la terra nuova che hai messo e rinvasare (magari usando un vaso un po' più grande di quello che hai usato tu, in totale due o tre taglie sopra a quello di acquisto) con terriccio per acidofile mischiato a pezzi di corteccia di pino, in modo che il terreno resti ben areato (è fondamentale!). NON concimare fino all'autunno; la terra nuova è già concimata. Appena la stagione lo permette, mettila fuori e falle prendere qualche ora di sole, ma non le ore centrali.
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#9
Grazie per le informazioni! :wink:
Oggi vado a cercare il terriccio per acidofile!
Nel frattempo cmq non si sono ingiallite nuove foglie... è già qualcosa!!!! :wink:

#10
se le cambi la terra metti sul fondo del vaso uno strato di argilla areata (le palline) onde evitare il ristagno dell'acqua ho imparato che è importante farlo :wink:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#11
le mie sono tutte morte non so proprio come aiutarti, se non dicendoti quello che NON devi fare, ma anche questo non mi è ben chiaro :? :cry: :cry: :cry:
in bocca al lupo :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#12
...per adesso è stabile... alcune folie gialle ma poche! Questo fine settimana non ho trovato il terriccio adatto per cui non ho ancora cambiato il vaso... :roll: speriamo che resista!!! :D