La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Anna73 ha scritto:Che gelsomini sono kali?
Non credo siano falsi gelsomini (rincospermo) perchè quelli tollerano molto bene il freddo :roll:
si si sono proprio quelli :roll: non mi veniva il nome :oops:ha le foglioline tristi che guardano giù e molto scure :?forse ha bisogno di concime :roll: :oops:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#18
Magari sta semplicemente facendo un po' di ricambio fogliare (le foglie si scuriscono poi diventano rosso/bordeaux e infine cadono) :wink:
Le foglie all'ingiù possono essere sintomo di carenza idrica :roll: se ne hai la possibilità controlla bene che non ci siano insettini sui nuovi germogli o sotto le foglie.
In ogni caso una concimazione male non gli fa :wink: ma vedrai che appena iniziano a sentire caldo e prendere un po' di sole si riprenderanno alla grande :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#20
ciao cara :) come anche ad Anna ci ho messo una vita a rispondere ma eccomi qua...
Io non vedrei il problema del terreno sassoso e in pendenza come un handicap ma come una sfida :D per il terrazzamento lascia stare, l'aveva fatto mio papà su un fazzoletto di terra ed è venuto un macello perchè difficilmente si riesce a considerare il dilavamento *prima* che l'erba attecchisca.

Nel giardinetto della casa di mia mamma in montagna (900 metri, terreno idem sassoso) cresce quasi tutto, quindi, visto che pini ne hai già (il ricordo dei natali passati eheheh)... puntando a 0 manutenzione... in qualche scorcio caratteristico che vedi dalle finestre piazzerei una caducifolia per dare un tocco di fronde mosse dal vento -sempre poetico- .... esempio
una betulla, fusto bianco argentelo tutto l'anno e le foglie diventano di un giallo incantevole in autunno
Immagine
un salice piangente, elegantissimo e insolito perchè non se lo fila più nessuno da almeno 20 anni
Immagine
un faggio pendulo (varietà purpurea), che fa molto bosco
Immagine
(salvo il faggio che mio papà ha tolto, sono tutte in salute)

un acero saccarino, più robusto delle varietà japonica
Immagine
accanto alla pianta puoi riciclare la panchina e ti diventa un bell'angolo lettura ;)
Salvo darle molto acqua subito dopo il trapianto non devi farle nulla, solo lasciarle tutti gli anni che vuole per diventare grossa.

Sulla casa farei crescere qualche vite del canada, che in autunno diventa rossa. La costruzione con gli anni, man mano si ricopre, prende una nota british e romantica.... tipo così
Immagine
La vite si spoglia in inverno e purtroppo "sporca" di foglie, l'alternativa sempreverde è l'edera.
Comincerai ad avere problemi tra solo tra 10-15 anni quando *potrebbe* dar fastidio alle persiane o ai coppi sul tetto, ma basta una robusta potatura ogni tanto per guidarla.
Anche un Cotinus vicino all'ingresso può star bene
Immagine
Fiori... mah... oltre alle eriche come suggeriva Cla... metterei qua e là qualche cespuglietto di piretro o di camomilla (la camomilla puoi coglierla e farne l'infuso... col piretro NO, è VELENOSO anche se come fiori si somigliamo)
papaveri, tagete, e nasturzi come capita
Digitalis o verbasco che svettano un po'.
Un paio di cassette di gerani alle finestre, tipo del soggiorno o della cucina.

Se in un angolo soleggiato metti un barbeque, puoi farci crescere vicino del rosmarino, del timo, dell'erba cipollina o della salvia.

Idea alternativa... se devi chiudere qualche pezzo di recinzione... cespugli di lamponi o di more, sono spinose ma d'estate puoi andare a spizzicarci frutti ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#21
io adoro questa ragazza :wink: ...ok me lo studio..prendo appunti...faccio pure i disegnini...
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#22
scusate la mia ignoranza ma il salix tristis non ha bisogno di molta acqua e temperature un pò più miti? :oops:
Di solito si mette su terreni che trattengono molta acqua o addirittura il riva a laghi e/o fiumi. (fra l'altro li hos empre visti crescere proprio vicino a fiumi, qua da me ce ne sono diversi :D)

Cmq il salix tristis è STUPENDO e di crescita molto molto veloce.

:wink:
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#23
sto facendo i compitini come avevo promesso e dalle mie ricerche il salice regge benissimo il freddo ma vuole anzi pretende molta acqua :? ed io non ho ruscelli vicini, nè posso innaffiarlo con regolarità quidni mi sa che non si può fare :cry:
qualcuno ha altre soluzioni per alberi dalla crescita veloce che possono sopportare il freddo, non necessitino di troppa acqua e sia belli? :D
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#24
per curiosità potresti acquistare un libro di paolo pejrone, giardiniere famosissimo, ultracelebrato, garden designer come qualcuno lo definisce...

mi è capitato di sfogliarne uno e l'ho trovato ricco di spunti poichè lui ama creare sofisticate armonie fra piante spontanee e piante coltivate e da indicazioni geografiche sulle coltivazioni... cioè in base alla zona in cui abiti puoi sapere cosa cresce più facilmente e cosa invece è sconsigliabile. i suoi giardini non mi sembrano mai troppo impostati, troppo architettonici, ma piuttosto mi sembrano luoghi accoglienti dove passeggiare, sentire odori, scoprire la natura... un'idea di grande pace :wink:

#25
grazie per il consiglio domani passo in libreria e sbircio di che si tratta :D
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo