La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo giardino: è un buon prezzo? (FOTO a pag. 1)

#1
Ciao a tutti, questa mattina mi è arrivato tramite fax il preventivo del mio giardinetto di 80mq di cui circa 30mq sono in mattonato quindi il prato va su 50mq.

Lo copio di seguito:


FIORIERA LUNGO RECINZIONE Ml 9,20

18 RINCOSPERMUM V18 H 130 198 EURO
30 IMPATIENS NUOVA GUINEA 105 EURO

LATO DESTRO GIARDINO:

N. 4 CASSETTE COTTO CM 90: 360 EURO
12 RINCOSPERMUM V 24 H 170: 240 EURO
16 IMPATIENS NUOVA GUINEA: 56 EURO
ARGILLA E TERRA : 40 EURO



MQ 45 PRATO PRONTO MISCUGLIO OLIMPICO: 315 EUROMQ 8 PAVIMENTAZIONE IN TUFO: 200 EURO

IMPIANTO DI IRRIGAZIONE:

composto da 8 irriganti, 3 elettrovalvole a batteria, 40mt tubo in poli, 1 pozzetto rettangolare, 10mt da gocciolante, raccorderia varia etc: 980 EURO

TERRICCIO E MANODOPERA PER PIANTE: 240 EURO


TOTALE (scontato) : 2650 EURO iva esclusa


Insomma io non me ne intendo molto... quindi chiedo ai più esperti: il prezzo è buono?
Ultima modifica di FrancescoP il 23/06/08 9:52, modificato 1 volta in totale.

#2
In che zona abiti? (giusto per capire se i prezzi sono basati sulle tariffe di Milano o Roma) :wink:

Le prime cose strane (e gravi) che noto sono le seguenti:

- 18 rincospermi lungo una recinzione di 9,20 ml. significa che ha intenzione di piantarli ad una distanza di 50 cm. l'uno dall'altro :shock:
La distanza giusta da lasciare tra una pianta e l'altra e di 1 mt. (stando stretti e se si vuole una copertura veloce del grigliato) o di 1,50 mt. (questa è la distanza giusta, prevedendo la futura crescita delle piante :wink: )

Fioriera lungo la recinzione:
- impatiens nuova guinea: 3,50 Euro a impatiens mi sembra molto alto come prezzo, soprattutto considerando che questo è il prezzo della pianta (la manodopera te l'ha messa a parte :wink: ). Altra cosa che non mi torna: gli impatiens vogliono ombra, il rincospermo vuole sole :roll: perchè li mette nelle stesse fioriere? :shock: Che esposizione hanno queste fioriere? :roll:


Lato destro giardino:
- Rincospermo: 20 Euro a pianta (con quelle caratteristiche) sono troppi :shock: tieni presente che nel garden dove vado io (che non ha certo prezzi bassi :evil: ) piante con quelle caratteristiche le pago 12 Euro al massimo :wink:
- 3 rincospermi in fioriere di 90 cm. sono una pazzia :shock: ne basta 1 e sarà già sacrificato quando diventerà grosso :?
- di nuovo il binomio rinco + impatiens :?

Impianto irrigazione:
- il prezzo mi sembra onesto :wink: l'unico dubbio è sul numero di irrigatori (io ne ho solo 7 per un giardino di 150 mq.) :roll: ma può darsi che il tuo giardino abbia una forma strana :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Anna73 ha scritto:In che zona abiti? (giusto per capire se i prezzi sono basati sulle tariffe di Milano o Roma) :wink:

Le prime cose strane (e gravi) che noto sono le seguenti:

- 18 rincospermi lungo una recinzione di 9,20 ml. significa che ha intenzione di piantarli ad una distanza di 50 cm. l'uno dall'altro :shock:
La distanza giusta da lasciare tra una pianta e l'altra e di 1 mt. (stando stretti e se si vuole una copertura veloce del grigliato) o di 1,50 mt. (questa è la distanza giusta, prevedendo la futura crescita delle piante :wink: )

Fioriera lungo la recinzione:
- impatiens nuova guinea: 3,50 Euro a impatiens mi sembra molto alto come prezzo, soprattutto considerando che questo è il prezzo della pianta (la manodopera te l'ha messa a parte :wink: ). Altra cosa che non mi torna: gli impatiens vogliono ombra, il rincospermo vuole sole :roll: perchè li mette nelle stesse fioriere? :shock: Che esposizione hanno queste fioriere? :roll:


Lato destro giardino:
- Rincospermo: 20 Euro a pianta (con quelle caratteristiche) sono troppi :shock: tieni presente che nel garden dove vado io (che non ha certo prezzi bassi :evil: ) piante con quelle caratteristiche le pago 12 Euro al massimo :wink:
- 3 rincospermi in fioriere di 90 cm. sono una pazzia :shock: ne basta 1 e sarà già sacrificato quando diventerà grosso :?
- di nuovo il binomio rinco + impatiens :?

Impianto irrigazione:
- il prezzo mi sembra onesto :wink: l'unico dubbio è sul numero di irrigatori (io ne ho solo 7 per un giardino di 150 mq.) :roll: ma può darsi che il tuo giardino abbia una forma strana :roll:
Innanzitutto grazie per la risposta e per la tua competenza :)

Allora... parti da presupposto che non ne capisco nulla.

Comunque...

1. non appena lo sento al telefono gli farò presente la questione dei rincospermi piantati a 50cm l'uno dall'altro quindi da come mi pare di aver capito dovrei dimezzarli.

2. Il mio giardino prende sole dalla mattina fino alle 14 circa. E' stato il giardiniere a consigliarmi il rincosperma che è sempre verde con l'aggiunta degli impatiens che colorano un po' il tutto (a tal proposito gli farò presente che 3,50 euro a pianta sono troppi).

3. i riconsperma v18 alti 139 cm me li ha messi 11 euro ognuno, mentre quelli che dici tu a 20 euro cad. sono i rincosperma v24 alti 170 cm.
Effettivamente 20 euro mi sembrano molti e gli farò anche presente la questione dei 3 rinco per fiorera che stando a ciò che mi dici sono un'assurdità.

Per quanto riguarda la zona abito a Roma nord, monte mario/cassia.

Ti ringrazio ancora per le risposte che mi hai dato! sei stata gentillissima e molto ma molto utile!! :D

#4
FrancescoP ha scritto:Innanzitutto grazie per la risposta e per la tua competenza :)

Allora... parti da presupposto che non ne capisco nulla.

Comunque...

1. non appena lo sento al telefono gli farò presente la questione dei rincospermi piantati a 50cm l'uno dall'altro quindi da come mi pare di aver capito dovrei dimezzarli.

2. Il mio giardino prende sole dalla mattina fino alle 14 circa. E' stato il giardiniere a consigliarmi il rincosperma che è sempre verde con l'aggiunta degli impatiens che colorano un po' il tutto (a tal proposito gli farò presente che 3,50 euro a pianta sono troppi).

3. i riconsperma v18 alti 139 cm me li ha messi 11 euro ognuno, mentre quelli che dici tu a 20 euro cad. sono i rincosperma v24 alti 170 cm.
Effettivamente 20 euro mi sembrano molti e gli farò anche presente la questione dei 3 rinco per fiorera che stando a ciò che mi dici sono un'assurdità.

Per quanto riguarda la zona abito a Roma nord, monte mario/cassia.

Ti ringrazio ancora per le risposte che mi hai dato! sei stata gentillissima e molto ma molto utile!! :D
1. se i rincospermi andranno posizionati all'interno di fioriere invece che in piena terra calcola che necessitano di vasi molto grossi (sui 90/100 cm. per pianta) perchè col tempo diventano piante enormi (e di conseguenza diventa ingombrante anche l'apparato radicale). Se invece andranno piantati in piena terra puoi tenere 150 cm. di distanza :wink: i primi 2 anni probabilmente la crescita sarà lenta (e quindi la copertura della recinzione non ottimale :? ) ma poi ti creeranno una bellissima siepe folta e profumatissima 8)

2. Avevo capito l'intento del giardiniere (la macchia di colore :wink: ) ma gli impatiens sotto quel solleone faranno una brutta fine in pochissimo tempo :cry:
Piante annuali che vanno bene al sole sono: gerani - surfinie (queste ultime sono cascanti) - saponaria - alysso - iberis - campanula.
Le ultime 4 che ti ho indicato fanno tutte dei magnifici cuscini colorati :wink: potresti valutare di prenderne 2 o 3 specie diverse in modo da avere maggiore varietà (guarda so google le immagini di come diventano)

3. Fai in fretta a renderti conto dei reali prezzi nella tua zona: basta andare in un garden (sui vasi solitamente è riportata anche l'altezza della pianta e il diametro del vaso).
E' ovvio che il giardiniere metta un ricavo anche sul prezzo delle piante :wink: però, sapendo di quant'è questo ricavo, puoi contrattare col giardiniere uno sconto 8)
I 3 rinco per fioriera deperiranno in fretta :cry: non appena le radici si saranno sviluppate a dovere i vasi saranno pieni e le piante inizieranno a deperire :roll:
A quel punto dovresti:
a. sostituire i vasi (e farlo su piante rampicanti che sono ben ancorate ai loro sostegni è un lavoro allucinante :shock: )
b. ogni anno dovresti tirare fuori i rinco, togliere terra e sostituirla con terra nuova, tagliare le radici dei rinco (e le chiome in proporzione) e rinvasarli (anche questo non è verto un lavoro piacevole da fare :? )
A questo punto conviene, fin da subito, lasciare tutto lo spazio necessario ai rinco :wink: anche se all'inizio sembreranno 4 rametti spelacchiati su graticci enormi :lol:

Con tutto ciò non voglio assolutamente permettermi di dare del disonesto o incapace al giardiniere a cui ti sei rivolto :wink: e, mi raccomando, non metterti a litigare con lui (trovare un giardiniere che venga a farti i lavori in questa stagione è un incubo :shock: :lol: ) ti sto semplicemente fornendo i mezzi per chiedere un sensibile sconto 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Una nota di merito per il giardiniere (poverino.... mi sembra di averlo massacrato troppo :oops: ): ha intuito (o forse glielo avete detto voi) che siete alle prime armi col giardinaggio e vi ha proposto solo piante facili e di pochissima manutenzione :wink: e già questo gli fa guadagnare tantissimi punti (avrebbe potuto mettervi piante difficili e.... tra 2 anni rifare completamente il giardino 8) )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Anna73 ha scritto:
1. se i rincospermi andranno posizionati all'interno di fioriere invece che in piena terra calcola che necessitano di vasi molto grossi (sui 90/100 cm. per pianta) perchè col tempo diventano piante enormi (e di conseguenza diventa ingombrante anche l'apparato radicale). Se invece andranno piantati in piena terra puoi tenere 150 cm. di distanza :wink: i primi 2 anni probabilmente la crescita sarà lenta (e quindi la copertura della recinzione non ottimale :? ) ma poi ti creeranno una bellissima siepe folta e profumatissima 8)

2. Avevo capito l'intento del giardiniere (la macchia di colore :wink: ) ma gli impatiens sotto quel solleone faranno una brutta fine in pochissimo tempo :cry:
Piante annuali che vanno bene al sole sono: gerani - surfinie (queste ultime sono cascanti) - saponaria - alysso - iberis - campanula.
Le ultime 4 che ti ho indicato fanno tutte dei magnifici cuscini colorati :wink: potresti valutare di prenderne 2 o 3 specie diverse in modo da avere maggiore varietà (guarda so google le immagini di come diventano)

3. Fai in fretta a renderti conto dei reali prezzi nella tua zona: basta andare in un garden (sui vasi solitamente è riportata anche l'altezza della pianta e il diametro del vaso).
E' ovvio che il giardiniere metta un ricavo anche sul prezzo delle piante :wink: però, sapendo di quant'è questo ricavo, puoi contrattare col giardiniere uno sconto 8)
I 3 rinco per fioriera deperiranno in fretta :cry: non appena le radici si saranno sviluppate a dovere i vasi saranno pieni e le piante inizieranno a deperire :roll:
A quel punto dovresti:
a. sostituire i vasi (e farlo su piante rampicanti che sono ben ancorate ai loro sostegni è un lavoro allucinante :shock: )
b. ogni anno dovresti tirare fuori i rinco, togliere terra e sostituirla con terra nuova, tagliare le radici dei rinco (e le chiome in proporzione) e rinvasarli (anche questo non è verto un lavoro piacevole da fare :? )
A questo punto conviene, fin da subito, lasciare tutto lo spazio necessario ai rinco :wink: anche se all'inizio sembreranno 4 rametti spelacchiati su graticci enormi :lol:

Con tutto ciò non voglio assolutamente permettermi di dare del disonesto o incapace al giardiniere a cui ti sei rivolto :wink: e, mi raccomando, non metterti a litigare con lui (trovare un giardiniere che venga a farti i lavori in questa stagione è un incubo :shock: :lol: ) ti sto semplicemente fornendo i mezzi per chiedere un sensibile sconto 8)
Non ti preoccupare, non ho nessuna intenzione di litigare :wink:

Le tue informazioni sono molto prezione e con un calcolo approssimativo credo di poter far scendere il prezzo di almeno 200/300 euro considerando che molti rincosperma sono di troppo e che su alcune piante chiederò uno sconto.

Oltretutto anche 8 mq di tufo per il percorso mi sembrano esagerati... forse si è confuso e ha pensato a due pietre da 50 cm una accanto all'altra... ma considerando la grandezza del mio giardino una può bastare.... altrimenti diventa antiestetico.

Comunque qualche pianta dovrei essere anche io in grado di metterla...

Le ultime quattro piante che hai indicato mi piacciono tutte... all'incirca quanto posso spendere per quelle?

#7
l'unica ragione per cui di primo impianto i giardinieri ti ingolfano di piante, è che in media le persone si aspettano di avere un giardino rigoglioso e fiorito in un battibaleno.... specialmente le siepi che schermano dai vicini.
Il giardinaggio però è un'arte di pazienza :lol: ci vuole qualche anno per apprezzare un buon lavoro!
Fran, le distanze indicate da Anna sono corrette... io ho diciamo un ricospermo e mezzo in vaso ed ha molti anni, la cassetta da 90 basta a malapena per le sue radici ;)

Io aggiungerei anche qualche cespuglietto di Cerastium qua e là, così da avere una nota bianca a fioritura primaverile che sposi col bianco dei Rico ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#8
Mercury ha scritto:l'unica ragione per cui di primo impianto i giardinieri ti ingolfano di piante, è che in media le persone si aspettano di avere un giardino rigoglioso e fiorito in un battibaleno.... specialmente le siepi che schermano dai vicini.
Il giardinaggio però è un'arte di pazienza :lol: ci vuole qualche anno per apprezzare un buon lavoro!
Fran, le distanze indicate da Anna sono corrette... io ho diciamo un ricospermo e mezzo in vaso ed ha molti anni, la cassetta da 90 basta a malapena per le sue radici ;)

Io aggiungerei anche qualche cespuglietto di Cerastium qua e là, così da avere una nota bianca a fioritura primaverile che sposi col bianco dei Rico ;)
Hai perfettamente ragione... infatti l'eccesso di piante probabilmente è stato causato dal mio modo di richiedere il giardino...

Comunque alla luce di queste informazioni non posso fare altro che diminuire drasticamente il numero.

#9
Mercury ha scritto: Il giardinaggio però è un'arte di pazienza :lol: ci vuole qualche anno per apprezzare un buon lavoro!
Sante parole 8)
Io ho ancora difficoltà a metterle in pratica dopo 1 anno di giardino :oops: però le tengo sempre a mente :wink: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Sabato e domenica il giardiniere verrà a mettermi il giardino.

Il prezzo finale è 2300 euro (sconticino + rincospermi diminuiti e tufo diminuito).

Per quanto riguarda le impatiens mi ha risposto che ci sono impatiens e impatiens :lol: quindi non ho insistito... speriamo che rendano.

Comunque grazie mille Anna! senza di te avrei incontrato molte difficoltà!

Baci.

P.S. Non appena sarà terminato scatterò qualche foto e la metterò sul forum.... quanto ci vuole per terminare i lavori in un giardino con queste caratteristiche?

#11
Il mio giardino (150 mq.) era veramente devastato da anni di incuria (la casa era disabitata da 2 anni quando l'abbiamo acquistata) e il giardiniere ci ha messo 1 settimana (lavoravano sempre in 3 o 4 persone) :wink:
Molti dei lavori però li avevamo già fatti noi, lui ha fatto:
- la siepe di rincospermi (compreso il montaggio della rete sul muro già esistente)
- hanno tolto 2 radici di alberi abbattuti
- hanno fatto l'impianto di irrigazione
- rivoltato il terreno e seminato.
Per le impatiens..... spero non ti metta le nuova guinea (sono + difficili delle impatiens normali :roll: io non riesco a farle sopravvivere :oops: :lol: )
Aspetto le foto 8) e in bocca al lupo per i lavori :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
CHE RAZZA DI GENTE


Sabato il giardiniere ha iniziato a lavorare sul giardino partendo dall'impianto di irrigazione.

Scavando, sotto terra abbiamo trovato, mattoni, mattonelle, tubi di ferro, fili, giornali interi e tante altre cose...

Praticamente chi ha lavorato nella casa ha pensato bene di considerare il mio giardino come un deposito e poi sotterrare tutto.

Ho scattato alcune foto e ovviamente ora le porterò alla società costruttrice per fargli vedere come lavorano i loro dipendendi... Caltagirone ne sarà molto felice....

#13
FrancescoP ha scritto:CHE RAZZA DI GENTE


Sabato il giardiniere ha iniziato a lavorare sul giardino partendo dall'impianto di irrigazione.

Scavando, sotto terra abbiamo trovato, mattoni, mattonelle, tubi di ferro, fili, giornali interi e tante altre cose...

Praticamente chi ha lavorato nella casa ha pensato bene di considerare il mio giardino come un deposito e poi sotterrare tutto.

Ho scattato alcune foto e ovviamente ora le porterò alla società costruttrice per fargli vedere come lavorano i loro dipendendi... Caltagirone ne sarà molto felice....
Guarda che i muratori fanno tutti così...quello che non hanno trovato i miei vicini del pianterreno in giardino..bottiglie vuote di plastica e vetro, sacchi del cemento vuoti...tanto poi si copre tutto...e son cavoli di chi si deve fare il giardino...da denunciarli :evil:
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#14
ECCO UN PAIO DI FOTO!

Immagine
Immagine
Sono ampiamente soddisfatto del lavoro svolto dal giardiniere.
Per finire ho pagato 2300 euro e al momento, dopo un paio di settimane, tutto sembra funzionare bene.

Il manto erboso è stupendo, i rinco crescono bene e le impatiens (che non mi entusiasmano) sono ben fiorite.
Le rose all'angolo vedo che faticano un po'....

#15
Che bellooo!!! :o
Complimenti!!! :D

Anche a me le impatiens non fanno impazzire, però viste così nell'insieme, non sono affatto male :wink:
CASA: QUI