Pagina 1 di 1

il mio primo bonsaino - zelkova nire

Inviato: 26/04/08 23:08
da chiarafe
era da un po' che io e mio marito covavamo l'idea di adottare un bonsaino...e oggi a sorpresa ho visto questo piccolino, smarrito in un banchetto dell'ipermercato che mi guardava implorandomi di salvarlo e non ho potuto resistere, e così ecco il nostro nuovo acquisto: è un olmo (zelkova nire)

Immagine


sulla confezione c'era scritto "imperial bonsai", sono andata a vedere se avevano un sito e così ho scoperto che il mio bonsaino arriva dalla Cina, ma ha già fatto l'acclimatamento in serra in Italia (a Este, PD), ed è stato "accudito" finchè non si è ripreso da viaggio, quindi è stato ripulito nella forma, rinvasato, confezionato e spedito alla vendita. Mi sa che per essere un bonsai da supermercato, gli è andata anche bene!

la pianta è alta 26cm, il tronco è largo circa 2,5-3 cm nella porzione inferiore. Il vaso attuale è rettangolare e misura 11x18cm, è in ceramica smaltata, con 2 fori sotto per il drenaggio dell'acqua. Sulla confezione c'è scritto che il terreno è ½ torba, ¼ argilla, ¼ sabbia.

indicazioni sulla confezione:
- posizionare vicino alla finestra, in modo che abbia luce, ma non sole diretto
- temperatura ottimale 16-20 gradi, non sotto i 12 gradi
- concimare ogni 15 giorni circa con concime per bonsai
- anaffiare in inverno solo quando il terreno è asciutto, in primavera nebulizzare frequentemente la chioma, in estate annaffiare quotidianamente
- rinvasare circa ogni 2 anni

avete suggerimenti da darmi? So che questa varietà è molto adatta per i principianti perchè è molto resistente...speriamo bene!!!

Inviato: 02/05/08 16:54
da miki7477
ciao!

anche io ne ho di bonsai zelkowa, o detti anche olmo... in questo periodo i miei li tengo all'esterno, sotto ad una palma così hanno sole filtrato e mai luce diretta, li bagno mattino e sera (casa mia è esposta a sud-est ed ho sole pieno tutto il giorno, x quello annaffio di frequente). Se durante giorno o notte piove non mi accanisco con le annaffiature, prendon acqua piovana che gli fa meglio. Non li ho mai concimati... :roll: eppure sono belli, folti e con chioma verde verde ! ! ! D'inverno se li porti in casa devon avere luce, ma non diretta (tipo non su un davanzale con il sole che gli batte attraverso il vetro, altrimenti lo cucini!!) e devi annaffiarli appena la terra è secca, oppure se li lasci fuori perdono tutte le foglie x rigermogliare a fine marzo...cioè si comportano come tutte le comuni piante stagionali!

ah... altro consiglio, non accanirti tanto, reputo i bonsai piante quasi spiriturali, basta capiscano con quanta cura li segui e ti regaleranno sempre l'emozione di una fogliolina verde chiaro che nasce!!!

ciao!!! :wink: