La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PHOTINIA MORENTE.... AIUTOOOOOO

#1
Lo sapevo che non avevo il pollice verde!!!!!
Aiuto!
Nell'autunno scorso ho acquistato quattro piante bellissime di Photinia: il vivaio mi ha preparato i vasoni grandi grandi e me li ha portati a casa con due piante per vaso. Le ho messe in terrazza davanti alle porte finestre di sala e cucina a schermarmi dai vicini.

Sono state belle fino a qualche tempo fa, quando hanno cominciato a perdere foglie secche come fosse autunno.... invece che primavera!

Uno zio "esperto" di mio marito stamattina ci ha detto che la causa potrebbe essere il fatto che si sono ostruiti i buchi dei vasi e che l'acqua non fuoriesce e quindi marcisce e insieme ad essa le piante!!!! :( :( :(

Mio marito adesso è a casa che cerca questi buchi... :shock: :? ... Ma non riesce ad alzare i vasoni da solo, pesano parecchio.

Stasera lo faremo insieme, ma voi avete qualche altro consiglio da darci? Aiuto.... Lo zio dice anche che una volta liberati i buchi dovremo concimare nuovamente la terra e le Photinie si salveranno.
Rincuoratemi vi prego!

#2
:? non go idea di cosa abbiano ma se veramente è dovuto al ristagno d'acqua rischi marciume radicale e addio piante...se è quello il motivo libera i buchini ep oi
1) non bagnarle per un pò
2) se è possibile sostituisci la terra intorno alle radici con terra asciutta...questo è fondamentale ( una volta per salvare una pianta ho asciugato le radici con l'asciugacapelli :lol: :lol: ...così mi aveva detto il fioraio...e la pianta si è salvata)
3) se è marciume è molto sconsigliato il concime
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#3
quoto Kali.... se davvero è ristagno idrico i possibili effetti sono quelli che vedi tu... quindi immagino niente altri segni strani tipo foglie mezzo-sbruciacchiate o simili.

Mi stupisce però che possano essersi "tappati" i buchi di scolo... un buon garden che ti porta a casa la cassetta già pronta dovrebbe aver già fatto tutto, ovvero trapanato il fondo se i buchi non c'erano e preparato uno strato di drenaggio con argilla espansa o lapilli. A maggior ragione perchè con le cassette dovrebbe fornirti le sottocassette, per raccogliere l'acqua che scola fuori quando innaffi.... ;)

Non cercare di "alzare" le cassette, pesano molto, e se sono zeppe d'acqua ancor di più. Piuttosto "rovesciale" su un fianco ribaltandole lungo il lato più lungo usando le piante stesse come leva. E' un'operazione semplice, non serve "forza" io la faccio da sola su cassette da 90 cm quando devo trapiantare.
A quel punto vedi subito se ci sono buchi o no.
Se non ci sono, prendete un trapano e fateli voi, usando punta 9 o più grande se l'avete. Con mooolta attenzione perchè potrebbe schizzare acqua fuori. Fatti i buchi rigirate il vaso e aspettate che scoli. Magari mettelo in un punto soleggiato così da far anche evaporare l'acqua in eccesso.
Secondo me le salvi ;) in bocca al lupo e tienici informate :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#4
Grazie mille stra-mille ragazze...

Purtroppo sono ancora in ufficio... Non vedo l'ora di andare a casa a vedere la situazione buchi...

Il vivaio da cui mi sono rifornita è uno dei migliori qui attorno, mi sembra strano abbiano lavorato male...

Che ansia! (non avrei mai pensato di provare una tale ansia per la malattia delle mie piante!!! :shock: :shock: :shock: )

Appena ho news vi aggiorno!!!

#5
Ciao Virgy... novità?? :)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#6
Eccomi qua!

Ieri mio mairito ha portato le foglie morenti al vivaio e ci hanno detto che le piante si sono beccate un fungo, una micosi... Probabilmente a causa del lungo periodo di piogge di qualche tempo fa... :shock: :roll:

Ci hanno consigliato un funghicida e hanno detto che le piante così si riprenderanno anche se ci vorrà un pò di tempo... Speriamo davvero!

Peccato solo che adesso con le porte finestre aperte invece di vedere delle belle piante rigogliose, vedo queste povere Photinie sofferenti che mi fanno tanta tristezza!!!

P.S. E' stato tenerissimo vedere anche il mio maritino tutto preoccupato e dispiaciuto per le piante...!!! :)

#7
Ma come un fungo? :shock:
Una delle poche certezze che avevo era che la photinia è una pianta resistentissima :roll: mi hanno detto che non prende neanche l'oidio (infatti mi ero quasi convinta a sradicare la siepe di lauro per sostituirla) :roll:
Riesci a fare delle foto alle piante (se puoi anche dei dettagli delle foglie malconce) e postarle?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Si domani provo a farle (purtroppo la mia macchina digitale non funziona più, proverò con il cellulare) così vi faccio vedere le condizioni.

Comunque, secondo me forse dipende dal fatto che la mia è piantata in vaso e non nella terra?... :roll:

Qui in giro è pieno di siepi di Photinia e sono tutte bellissime, sane e rigogliose. Secondo me la mia è stata sfigata...

Non so...

#9
OT è tutto un fiori d'oidio in questo periodo
la tua photinia è ricoperta da una polverina bianca grigiastra?

#10
canarino ha scritto:OT è tutto un fiori d'oidio in questo periodo
la tua photinia è ricoperta da una polverina bianca grigiastra?
Oddio, la polverina non mi pare ci sia... Perchè? :roll:

#11
VIRGINIA- ha scritto:
canarino ha scritto:OT è tutto un fiori d'oidio in questo periodo
la tua photinia è ricoperta da una polverina bianca grigiastra?
Oddio, la polverina non mi pare ci sia... Perchè? :roll:
OIDdIO

#12
Anna73 ha scritto:Ma come un fungo? :shock:
Una delle poche certezze che avevo era che la photinia è una pianta resistentissima :roll:
lo è infatti
per questo non mi capacito come mai la mia (in vaso) sia malata... ma sembra una malattia che ha colpito anche la mia sassanqua, l'aralia e l'olea frangras... :roll:
le foglie già appena nate sono mezze secche e accartocciate :roll: nel giro di poco ingialliscono e cadono :( i rimedi provati finora non hanno funzionato :cry:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#13
canarino ha scritto:
VIRGINIA- ha scritto:
canarino ha scritto:OT è tutto un fiori d'oidio in questo periodo
la tua photinia è ricoperta da una polverina bianca grigiastra?
Oddio, la polverina non mi pare ci sia... Perchè? :roll:
OIDdIO
:lol: