Pagina 1 di 1

orchidea morente.... AIUTO

Inviato: 29/05/08 18:36
da sciuni80
Ciao a tutti!!
per la festa della donna il mio amore mi ha regalato una bellissima orchidea... ora mi stà abbandonando. Leggendo un pochino in giro mi pare d'aver capito che è normale che in questo periodo sfiorisca, ma la mia sembra mi stia letteralmente abbandonando, si stanno ingiallendo anche le foglie.
le foto sono dalla 21 in poi, quando stava bene ed ora.

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... asina.html

grazie a tutti in anticipo

Inviato: 30/05/08 9:47
da perticona
Ecco un'altra amica delle phal, ciao!

Non so intanto se ti è sfuggito questo topic, http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=36296, in cui ci sono preziose indicazioni per felici possessori di orchidee come la nostra: io ho tratto grandi consigli, visto il mio pollice omicida! :lol: :lol:

Ho dato un'occhiata alle tue foto: non è un po' troppo bagnata quella pianta? Mi sembra che soffra un po' di eccesso d'acqua... :? :? Ogni quanto la innaffi (e già "innaffiatura" non è un termine che va bene per le phal)?

Berghy & co, voi che dite? Anzi, vado a postare un quesito sulla mia nell'altro topic. :roll: :roll: :roll:

Inviato: 30/05/08 10:26
da mery75
Credo anche io che hai abbondato troppo con le innaffiature, le orchidee necessitano di pochissima acqua, io ne ho due da gennaio e le annaffio solo quando le radici sono argentate ma nebulizzo le foglie quasi tutti i giorno e devo dire che stanno benissimo,...Io farei dei buchi laterali nel vaso e non la annaffierei per un pò,...

Inviato: 30/05/08 14:41
da Mercury
Ciao :D sono una ex-omicida di orchidee... mi sembra proprio che abbia qualche problema con l'acqua: o troppa o troppo poca... ma siccome quando è poca le foglie raggrinziscono e si ammosciano (non ingialliscono) credo che la soluzione migliore a breve sia di tenerla in un luogo luminoso e non darle acqua per almeno 2 settimane. Devi aspettare che asciughi.
Quando vedrai il bark attraverso il vasetto bene asciutto falle un "bagnetto" come da indicazioni dell'altro topic e la settimana seguente nell'acqua del bagnetto mettile un poco di concime specifico.
Ora perderà tutti i fiori la ma cosa più importante è salvare la pianta.

Con tanta pazienza tra qualche mese farà nuove foglie e successivamente fiorirà di nuovo... garantito ;)

Inviato: 30/05/08 20:39
da sciuni80
grazie per tutti i vostri consigli.
da quando me l'hanno regalata, le ho sempre dato mezzo bicchiere d'acqua, una volta a settimana. Poi ho visto che le radici erano verdi ed ho smesso. Da lì sono iniziati a cadere i fiori. adesso erano più di 2 settimane che non vedeva un filo d'acqua e le radici erano ancora verdognole.... ho tentato con il bagno non sapendo che fare (e subito dopo ho fatto le foto).
a questo punto credo che il problema sia la mancanza di luce. siamo fuori tutto il giorno e l'unica stanza dove arriva un po' di luce è il bagno. provo a tenerla in bagno e vediamo.
volevo chiedervi una cosa.... se ora perde le foglie, mi devo preoccupare o c'è ancora la possibiltà di salvarla?

Inviato: 31/05/08 12:44
da sunset
uhm. non la bagnavi molto, quindi probabilmente non è quello il problema, mentre in effetti potrebbe essere la poca luce. attenzione però che le phal non vogliono la luce diretta del sole, sopratutto in questa stagione, perchè le foglie si bruciano.. guardando le foto, si vede che le radici stanno bene, ma le foglie sono ingiallite dalla base, quindi, non è che quando le davi l'acqua, questa è entrata nel "buco" tra le foglie più in alto, cioè quello che c'è in cima al colletto, che è questo? -->
Immagine
e poi, come mai è così alta la pianta rispetto alla superficie del "terreno"? i fiori è normale che dopo quasi 3 mesi li perda (anche se a volte durano di più).
metti la phal davanti a una finestra dove prenda molta luce, se ci entra il sole, meglio schermarla con una tenda leggera.
puoi trovare tante altre informazioni anche qui ---> http://www.orchidando.net/forums. in bocca al lupo!