La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

GARDENIA... che non vuole fiorire!!!

#1
SOS... pollici verdi a me !
ho due gardenie (prese a maggio non ricordo in che bancarella benefica...) le ho rinvasate hanno brillantemente superato fase post-trapianto, le bagno il giusto, le lascio all'aperto a mezz'ombra, gli parlo mentre curo giardino (a tal proposito miko dice che sto impazzendo da che ho iniziato far giardinaggio :lol: :lol: ) ...e loro?? :shock: :shock: nulla; non 1 fiore dico 1!! sono piene, stra piene di boccioli ma non uno che fiorisca! Forse ho preso l'unica specie sfig...ta che non fa fiori?? :roll: :roll: non credo, le altre gardenie che vendevano alla bancarella ne avevano pure di fiori... cosa è che sbaglio?? tempo fa avevan messo qualche foglia gialla ma poi leggendo sul forum ho capito che le bagnavo troppo... sbaglio concime?? metto lo stesso concime che do alle surfi, oltretutto mai a terra secca... boo :roll: :roll: mi date qualche dritta??? :cry: :cry: regalatemi un fiore almeno entro fine estate.... grazie :wink:

#2
Allora:

1) SMETTI subito di concimare! La gardenia è una acidofila e come tutte le acidofile non gradisce molto concime, meglio niente che troppo.
Serve un concime specifico per acidofile (ottimale un granulare tipo Osmocote) da dare, in quantità limitata, AL MASSIMO due volte l'anno, SALTANDO se si è rinvasato, come hai fatto tu. A proposito: hai usato terriccio specifico per acidofile?

2) Bagna solo quando la terra è abbastanza asciutta (infila il dito nei primi centimetri di terra); a differenza di altre acidofile la gardenia preferisce che la terra si asciughi un po' di più prima di essere ribagnata.

3) Usa rigorosamente acqua NON calcarea (piovana oppure metà demineralizzata mischiata a quella del rubinetto, comunque facendola riposare un giorno primadi usarla)

4) La gardenia gradisce qualche ora di sole, evitando le ore centrali della giornata; qualche ora la mattina o il tardo pomeriggio faciliteranno lo sviluppo dei fiori.

Detto questo, c'è comunque da dire che i boccioli della gardenia sono moooolto lenti a svilupparsi, ma se la pianta è bella verde e lucida significa che sta bene e basterà solo aver pazienza... :wink:
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#3
grazie elena

effettivamente non ho usato terriccio per acidofile, o meglio al garden ho chiesto del terriccio x rinvasare le surfy e ho utilizzato lo stesso, ma non ho letto sulla confezione che terriccio fosse... :roll: :roll:

in effetti è bella lucida e verde, allora mi armo di santa pazienza sperando entro l'estate me lo regali un fiorellino...

per l'innaffiature mi limiterò e farò come mi consigli tu :oops: :oops: in effetti ora le inondo un po' troppo... :oops: :oops: 8) 8) [/quote]

#4
grazie elena

forse non ho usato terriccio per acidofile, o meglio al garden ho chiesto del terriccio x rinvasare le surfy e ho utilizzato lo stesso, ma non ho letto sulla confezione che terriccio fosse... :roll: :roll:

in effetti è bella lucida e verde, allora mi armo di santa pazienza sperando entro l'estate me lo regali un fiorellino...

per l'innaffiature mi limiterò e farò come mi consigli tu :oops: :oops: in effetti ora le inondo un po' troppo... :oops: :oops: 8) 8)

Re: GARDENIA... che non vuole fiorire!!!

#5
miki7477 ha scritto:SOS... pollici verdi a me !
ho due gardenie (prese a maggio non ricordo in che bancarella benefica...) le ho rinvasate hanno brillantemente superato fase post-trapianto, le bagno il giusto, le lascio all'aperto a mezz'ombra, gli parlo mentre curo giardino (a tal proposito miko dice che sto impazzendo da che ho iniziato far giardinaggio :lol: :lol: ) ...e loro?? :shock: :shock: nulla; non 1 fiore dico 1!! sono piene, stra piene di boccioli ma non uno che fiorisca! Forse ho preso l'unica specie sfig...ta che non fa fiori?? :roll: :roll: non credo, le altre gardenie che vendevano alla bancarella ne avevano pure di fiori... cosa è che sbaglio?? tempo fa avevan messo qualche foglia gialla ma poi leggendo sul forum ho capito che le bagnavo troppo... sbaglio concime?? metto lo stesso concime che do alle surfi, oltretutto mai a terra secca... boo :roll: :roll: mi date qualche dritta??? :cry: :cry: regalatemi un fiore almeno entro fine estate.... grazie :wink:
Consolati, non sei l'unica ad avere questo problema! Anche la mia è carica di boccioli che fioriscono uno alla volta, con una lentezza incredibile!

Peccato, quando l'ho comprata confidavo in un'esplosione profumata e invece... :?

#6
non so se sia di consolazione ma la mia è schiattata 2 settimane dopo averla presa, praticamente come tutte quelle prima di lei...il mio è un amore non corrisposto...ogni volta che ne compro una zaccccccccccc pochi giorni e schiatta :cry: :cry: :cry: :cry: eppure non so resistere :cry: :cry:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#7
miki7477 ha scritto:grazie elena

effettivamente non ho usato terriccio per acidofile, o meglio al garden ho chiesto del terriccio x rinvasare le surfy e ho utilizzato lo stesso, ma non ho letto sulla confezione che terriccio fosse... :roll: :roll:
Mi spiace, ma devi pensare seriamente a rinvasare di nuovo, togliendo la terra che hai messo e rimettendoci quella per acidofile mischiando al terriccio, già che ci sei, dei pezzettini di corteccia di pino o aghi di pino sminuzzati o pezzi di pigna; devi creare una sorta di "terreno da sottobosco", acido e a pezzettoni, in modo che sia areato e leggero; se fai questa operazione e bagni con acqua non calcarea quando la terra è asciutta vedrai che avrai delle belle soddisfazioni da quella pianta... :lol:

Altrimenti è destinata a deperire, più o meno velocemente, come è successo a Kalimeroxxx... :roll:
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow