La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bicarbonato e piante

#1
Di solito lavo frutta e verdura in una ciotola con acqua e bicarbonato.
Mi spiace poi buttare via tutta quell'acqua nello scarico, in fondo è pulita, posso riciclarla per annaffiare le piante?
Il bicarbonato fa male (o magari bene)?
Immagine

#2
dunque, è bicarbonato di calcio, quindi .... non ne capisco molto ma così l'acqua è più calcarea, forse?

#3
io uso il bicarbonato sulle rose contro il male bianco. quindi potrebbe anche fare bene se hai problemi di muffe... :roll: non so se ci sono effetti collaterali. ho letto in internet che è usato in modo diffuso su tante piante diverse. ma non sono un'esperta e non vorrei farti uccidere le tue piante.. :shock:

#4
mishka ha scritto:io uso il bicarbonato sulle rose contro il male bianco. quindi potrebbe anche fare bene se hai problemi di muffe... :roll: non so se ci sono effetti collaterali. ho letto in internet che è usato in modo diffuso su tante piante diverse. ma non sono un'esperta e non vorrei farti uccidere le tue piante.. :shock:
ah si?
e come lo usi?
in p olvere o disciolto in acuq?
sulle radici o nebulizzato?
gia se posso mettere l'acqua anche solo alle rose è più che sufficiente!
Immagine

#5
allora, sciolgo un cucchiaino di bicarbonato in un litro di acqua e aggiungo 2 gocce di sapono liquido (per farlo attaccare alle foglie) e nebulizzo il preparato su tutta la pianta. dicono di farlo anche per prevenire il male bianco. sembra di funzionare, ma ho anche altri problemi con le rose, penso di averle piantate in vasi troppo piccoli (sono quelle rose miniature) e non stanno tanto bene. :( invece la rosa rampicante pierre ronsard che è in terra sta benissimo, e sembra molto meno delicata.

#6
mishka ha scritto:.........invece la rosa rampicante pierre ronsard che è in terra sta benissimo, e sembra molto meno delicata.

La pierre ronsard!!!!!!!!!! Il mio sogno!

ma io la dovrei mettere sul terrazzo, con molto sole. Cosa ne dite? (scusate l'OT)

#7
infatti è bellissima! :shock: potresti provare in un vaso grande, ho letto che è molto rustica e non si ammala facilmente. quando la mia cresce troppo voglio provare a prendere talee e metterle in vaso sul poggiolo. al sole va bene, la mia è in pieno sole quasi tutto il giorno.

#8
mishka ha scritto:infatti è bellissima! :shock: potresti provare in un vaso grande, ho letto che è molto rustica e non si ammala facilmente. quando la mia cresce troppo voglio provare a prendere talee e metterle in vaso sul poggiolo. al sole va bene, la mia è in pieno sole quasi tutto il giorno.
Bene, bene, grazie. Ci penso seriamente allora