La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tronchetto della felicita' ...

#1
Ieri mi hanno regalato questa bestia qua
Immagine


mi hanno detto che ha biosogno di molta luce, bagnarlo ogni 25 giorni e che preferibilmente va tenuto in casa ....

qualcuno ce l'ha e puo' suggerirmi qualcosa?
io vorrei tenerlo sul terrazzo per togliermelo dai piedi :mrgreen:

Re: Tronchetto della felicita' ...

#2
fabiop68 ha scritto:Ieri mi hanno regalato questa bestia qua
Immagine


mi hanno detto che ha biosogno di molta luce, bagnarlo ogni 25 giorni e che preferibilmente va tenuto in casa ....

qualcuno ce l'ha e puo' suggerirmi qualcosa?
io vorrei tenerlo sul terrazzo per togliermelo dai piedi :mrgreen:
Io ne ho una, è posizionata nel micro terrazzino all'ingresso (appartamento in condominio con ingresso generale a corte) la luce c'è ma non le arriva mai il sole diretto, l'acqua la metto una volta alla settimana.... non disperare infondo è semre una simpatica macchia verde... se nel terrazzo e/o balcone hai uno spazio abbastanza riparato dalle intemperie puoi provare a metterla fuori, però assicurati che se piove non viene colpita...ho il pollice "gattoso" ma non riesco a maltrattare neppure le erbacce :lol:
un affettuoso saluto :wink:

Re: Tronchetto della felicita' ...

#3
molletta ha scritto:
fabiop68 ha scritto:Ieri mi hanno regalato questa bestia qua
Immagine


mi hanno detto che ha biosogno di molta luce, bagnarlo ogni 25 giorni e che preferibilmente va tenuto in casa ....

qualcuno ce l'ha e puo' suggerirmi qualcosa?
io vorrei tenerlo sul terrazzo per togliermelo dai piedi :mrgreen:
Io ne ho una, è posizionata nel micro terrazzino all'ingresso (appartamento in condominio con ingresso generale a corte) la luce c'è ma non le arriva mai il sole diretto, l'acqua la metto una volta alla settimana.... non disperare infondo è semre una simpatica macchia verde... se nel terrazzo e/o balcone hai uno spazio abbastanza riparato dalle intemperie puoi provare a metterla fuori, però assicurati che se piove non viene colpita...ho il pollice "gattoso" ma non riesco a maltrattare neppure le erbacce :lol:
un affettuoso saluto :wink:
quali temperature sopporta?
da me d'inverno si scende sotto lo zero ....magari riesco a maltrattarla :mrgreen:
a me piacciono i bonsai 8)

Re: Tronchetto della felicita' ...

#4
fabiop68 ha scritto:lquali temperature sopporta?
da me d'inverno si scende sotto lo zero ....magari riesco a maltrattarla :mrgreen:
a me piacciono i bonsai 8)
Fino a zero grado resiste, per poco ma restiste, io sto in Sicilia le temperatura sotto lo zero le vediamo solo di notte ed in montagna :lol:
andado un po o.t vai a vedere il film "e venne il giorno" ti ricrederai sulle piante...attenzione secondo il mio metro è un film che da 1 a 10 merita 1 e solo per la scena in cui il protagonista parla con una pianta finta...
buona giorna

Re: Tronchetto della felicita' ...

#5
molletta ha scritto:
fabiop68 ha scritto:lquali temperature sopporta?
da me d'inverno si scende sotto lo zero ....magari riesco a maltrattarla :mrgreen:
a me piacciono i bonsai 8)
Fino a zero grado resiste, per poco ma restiste, io sto in Sicilia le temperatura sotto lo zero le vediamo solo di notte ed in montagna :lol:
andado un po o.t vai a vedere il film "e venne il giorno" ti ricrederai sulle piante...attenzione secondo il mio metro è un film che da 1 a 10 merita 1 e solo per la scena in cui il protagonista parla con una pianta finta...
buona giorna
ok,
grazie

#6
E' veramente bellooo :o
Anch'io ce l'ho (più piccolo del tuo), ma ce l'ho in sala da quando me lo hanno regalato (più di 1 anno fa)...
Non esporlo ai raggi diretti del sole, ma mettilo in una posizione luminosa.
Se cominciano a seccarti le punte delle foglie, vaporizzalo con dell'acqua demineralizzata una volta a settimana :wink:
Io lo metterei dentro casa... :roll:
CASA: QUI

#7
giadaroma ha scritto:E' veramente bellooo :o
Forse lo e' ... penso sia alto circa un metro e mezzo ... pero', a parte il fatto che a me piacciono i bonsai e lo ribadisco, mi prende un sacco di spazio inutile :twisted:
Al limite avrei preferito un bel cactus 8)
giadaroma ha scritto:Anch'io ce l'ho (più piccolo del tuo), ma ce l'ho in sala da quando me lo hanno regalato (più di 1 anno fa)...
Non esporlo ai raggi diretti del sole, ma mettilo in una posizione luminosa.
Se cominciano a seccarti le punte delle foglie, vaporizzalo con dell'acqua demineralizzata una volta a settimana :wink:
Io lo metterei dentro casa... :roll:

grazie delle info ...
come detto facendo tutto il contrario dovrei riuscire ad eliminarlo :D
la mia paura e' che resistera' anche al freddo :cry:

#8
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...non puoi ucciderloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! :evil: :cry:

Mi offrirei volontaria x salvargli la vita...se solo avessi un pò di spazio dove metterlo :cry:


Ma lo sai quanto costa un tronchetto di quelle dimensioni???
:oops: :evil:


Pensavo...non hai un vano scala, un angolo di condominio, dove poterlo mettere??? :roll:
Sono sicura che i condomini apprezzerebbero!!! ;)

Ecco il mio (in idrocoltura): http://byfiles.storage.live.com/y1pYUBe ... OA4PR5Af5Q
CASA: QUI

#9
giadaroma ha scritto:Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...non puoi ucciderloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! :evil: :cry:

Mi offrirei volontaria x salvargli la vita...se solo avessi un pò di spazio dove metterlo :cry:
diciamo che scherzavo :wink: anche perche' il tronchetto e' una pianta abbastanza facile da mantenere e difficle che muoia ... prima o poi torneranno a trovarmi e sarebbe un po' difficile spiegargli che e' morto
Anche perche' sanno che a me piacciono le piante in generale per cui non riuscirei a convincerli che l'ho trascurato
Pero' e' vero che mi ingombra un po' ... voglio dire per ora va bene ma l'unica zona bella ampia dove l'ho messo vorrei utilizzarla per un mobile contenitore di piatti/tazzine/bicchieri etc :roll:
giadaroma ha scritto:

Ma lo sai quanto costa un tronchetto di quelle dimensioni???
:oops: :evil:
non ne ho idea ... ad occhio un 50 euro penso che possano averlo pagato ma potrebbe anche costare di piu' :roll:
A scusante di chi me l'ha regalato posso dirti che hanno cercato un cactus di quelle dimensioni ma non l'hanno trovato :cry:
giadaroma ha scritto:Pensavo...non hai un vano scala, un angolo di condominio, dove poterlo mettere??? :roll:
Sono sicura che i condomini apprezzerebbero!!! ;)
in realta' sul mio pianerottolo (ultimo piano) gli altri due appartamenti non sono abitati quindi avrei il posto anche con la finestra davanti ... dovrei chiedere il permesso anche perche' chi pulisce la scala potrebbe lamentarsi
giadaroma ha scritto:Ecco il mio (in idrocoltura): http://byfiles.storage.live.com/y1pYUBe ... OA4PR5Af5Q

bello ... complimenti, non sapevo si potesse coltivare in idrocoltura
Se fosse stato di quelle dimensioni avreiavuto meno problemi


Alla fine delle fini penso che lo piazzero' sul terrazzo nel periodo marzo/ottobre (ho visto che fino a 10 gradi sta tranquillo anche fuori) e poi lo mettero' dentro nel periodo invernale .... magari abituandolo riusciro' in qualche anno a fargli sopportare temperatura piu' basse

Il tronchetto ti ringrazia Giada per il tuo interessamento :D

#12
canarino ha scritto:
giadaroma ha scritto:Ecco il mio (in idrocoltura): http://byfiles.storage.live.com/y1pYUBe ... OA4PR5Af5Q
non mi sembra stia benissimo, com'è che ha la parte finale delle foglie segnata?
Ho chiesto al vivaio tempo fa ... mi hanno detto che è normale, che è una cosa che succede spesso, significa che la linfa non arriva alla punta delle foglie.
Per risolvere il problema mi hanno detto di vaporizzarle 1 volta a settimana, e da quando lo faccio, ha smesso di seccarsi in punta...
CASA: QUI

#15
giadaroma ha scritto:
fabiop68 ha scritto:il canarino dall'occhio d'aquila :lol:

:lol: :lol: :lol:
a ognuno il suo mestiere :lol:
ho due tronchetti su di una mensola all'ombra in balcone e non avevo mai visto quelle foglie secche in punta
anche se non è mi è mai piaciuta come pianta un giorno in un raptus li ho comprati da lidl e devo ammettere che fanno la loro bella figura
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]