La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale siepe???

#1
Ciao a tutti!! tra poco ci consegneranno la casa e ..il nostro piccolo gardinetto..80 mq circa..è il più schifido!!
Tutti hanno iniziato dalla siepe..per separare un pò...
Ne hanno messe diverse. Chi il gelsomino e chi quella con le foglie un pò verdi e un pò rosse(come sono tecnica!! :) )
Secondo voi che siepe dovrei mettere?? deve esser bellissima!!
grazieee
Newtyna
http://www.alfemminile.com/album/ceraunacasettapiccola
psw:..basta chiedere IN MP

per i commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=43304

#2
Io ho scelto il rincospermo (falso gelsomino) perchè volevo assolutamente coprire un muro tristissimo :wink:
Su un altro lato ho invece il lauroceraso :? ecco, se vuoi un consiglio spassionato, NON mettere lauroceraso :evil: :? :twisted: :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
innanzi tutto un saluto, è il mio primo post, e mi sono imbattuto in questo forum googlando in cerca di info proprio sul Rhyncospermum jasminoides anche detto falso gelsomino.

Bene, anche io stò valutando quale siepe impiantare, e il Rhyncospermum jasminoides sembra essere, (dalle info raccolte sin'ora), la pianta giusta; Mi piacerebbe avere anche un Vs. parere.

La mia necessità è quella di creare una siepe di confine piuttosto alta e sopratutto fitta in grado di soddisfare da in lato le necessità di privacy, e dall'altro, rendere esteticamente gradevole l'ambiente.

Vorrei un Vs. parere sulla distanza che mi hanno consigliato di mantenere tra una pianta e l'altra. Un giardiniere al quale mi sono rivolto mi ha detto che deve essere piantata ad intervalli di almeno un metro una dall'altra. E' corretto ? Se cos' fosse, sarebbe una salvezza dal lato economico perchè la lunghezza perimetrale dell'area è considerevole (è un lotto di terra rettangolare 110x20 mt. ca.

Grazie in anticipo per eventuali consigli/commenti. :wink:

Anna73 ha scritto:Io ho scelto il rincospermo (falso gelsomino) perchè volevo assolutamente coprire un muro tristissimo :wink:
Su un altro lato ho invece il lauroceraso :? ecco, se vuoi un consiglio spassionato, NON mettere lauroceraso :evil: :? :twisted: :cry:
perchè il lauroceraso non ti soddisfa ?

#5
io metterò una siepe mista di sempreverdi:)
il progettista mi ha messo leccio (quercus ilex) e il classico alloro (laurus nobilis), chiesto proprio perchè lo uso tantissimo:)
poi del bambù gigante e nano (nei pressi dell'angolo zen/giappo) e sotto i cipressi la siepe di cornus sanguniea che ci ha suggerito perchè cresce bene sotto altre piante e viene bella alta, visto che da quella parte è l'unica zona che dobbiamo schermare bene perchè ci sono case vicine.

cmq ci ha spiegato che dipende molto dalla zona (sole o ombra) dal clima, se più secco o umido e inoltre la consistenza del terreno...
Controlla bene che non ti abbiamo lasciato calcinacci e se necessario prima di piantare portaci un pò di terra "buona".... purtroppo quando costruiscono anche se sono ottime zone lasciano sempre polveri di cemento, calce, vernici che rovinano tutto:( ne ho provata l'esperienza sul mio attuale giardinetto...a suo tempo per piantare l'erba ho trovato mattoni e vetri ovunque!:evil:
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#6
Marchese Onofrio ha scritto:Vorrei un Vs. parere sulla distanza che mi hanno consigliato di mantenere tra una pianta e l'altra. Un giardiniere al quale mi sono rivolto mi ha detto che deve essere piantata ad intervalli di almeno un metro una dall'altra. E' corretto ? Se cos' fosse, sarebbe una salvezza dal lato economico perchè la lunghezza perimetrale dell'area è considerevole (è un lotto di terra rettangolare 110x20 mt. ca.
Premessa: io adoro il rinco 8) è una pianta che da un mucchio di soddisfazioni :wink:
- è sempreverde (quindi 0 foglie da raccogliere in autunno 8) si certo.... qualcuna la perde ma son veramente poche :wink: ). Per i fiori invece io li lascio per terra (tanto ho la pacciamatura col lapillo) ma immagino che su un vialetto vadano puliti :roll: c'è di buono che la fioritura è abbastanza breve quindi la pulizia occuperà solo il mese di maggio/giugno e poi stop 8)
- quando è in piena fioritura fa un profumo meraviglioso (a questo proposito conviene annusarlo: è un profumo abbastanza forte e non a tutti può piacere :roll: )
- è una pianta facile e con poche necessità: le bastano 2 concimazioni all'anno per crescere alla grande.
- è resistente alle malattie: i miei sono in terra da 1 anno e non hanno avuto nulla! Ho trovato qualche afide su alcuni rametti e, visto che erano pochi, ce li ho lasciati e non ho usato alcun pesticida 8)

Detto questo aggiungo solo che per la distanza tra una pianta e l'altra dipende dalle proprie necessità:
- se volete una buona copertura e in fretta vanno bene 100 cm. tra 1 pianta e l'altra
- se avete un po' + di pazienza è meglio piantare le piante a 150 cm. tra 1 e l'altra. Io ho scelto questa soluzione e il risultato della copertura sul muro lo puoi vedere nell'album del mio giardino: foto di settembre 07 all'impianto, foto di luglio/agosto 08 per vedere quanto in un anno sono cresciute le piante (mi ha stupito la crescita: io sapevo che era una pianta lenta e invece il muro quasi non si vede + :shock: )

Marchese Onofrio ha scritto:perchè il lauroceraso non ti soddisfa ?
Perchè il tallone d'achille del lauroceraso è l'oidio (mal bianco) :cry:
Passo praticamente tutta la primavera a fare trattamenti per prevenirlo (spendendo pure parecchi soldi.... oltre che fatica :evil: ) e non c'è nulla da fare: appena le temperature si alzano e c'è umidità (che in Lombardia è una costante :cry: ) la siepe si riduce uno schifo :evil:
E' orrenda da vedere: tutti i nuovi germogli crescono accartocciati :? quindi l'aspetto generale della pianta.... fa pena :cry:
Le foglie malate poi ingialliscono, seccano e cadono, così mi tocca pure raccoglierle spesso per evitare che il fungo si propaghi su altre piante presenti in giardino :evil:
Purtroppo il clima è cambiato e il lauroceraso, andando incontro a temperature sempre + alte e umide, non è + una pianta da usare :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
LadyDar ha scritto:poi del bambù gigante e nano (nei pressi dell'angolo zen/giappo)
E' stato previsto un metodo di contenimento per il bambù?
E' una pianta molto invasiva e le cui radici si propagano per metri e metri :? se non lo bloccate in qualche modo..... invaderà tranquillamente tutto il giardino :shock: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Anna73 ha scritto:
LadyDar ha scritto:poi del bambù gigante e nano (nei pressi dell'angolo zen/giappo)
E' stato previsto un metodo di contenimento per il bambù?
E' una pianta molto invasiva e le cui radici si propagano per metri e metri :? se non lo bloccate in qualche modo..... invaderà tranquillamente tutto il giardino :shock: :lol:
Sisi in pratica verrà contenuto con delle spece di vasche non visibili, così che il gigante rimanga dietro e non invada il nano davanti:)
p.s. stiamo per iniziare a piantare le prime piante e la siepe quella più lontana la costruzione e siamo emozionatissimi:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#9
grazie Anna73 per il parere, credo proprio che mi orienterò sul rhyncospermum, trattandosi della casa di campagna che userò solo per i week-end, una siepe che sia sempreverde, poco soggetta a malattie, e che sopratutto necessiti di poca manutenzione è indispensabile, ed il rhyncospermum sembra proprio rispondere alla grande a tali requisiti (oltre che ad essere molto gradevole esteticamente). :wink:

Ora vado a dare una occhiata alle tue foto :) :)

A proposito quanto tempo dovrò aspettare prima che arrivi a fare una bella siepe di copertura fitta ?

#10
ot. ma anna sei laureata in botanica?
mi fai quasi paura :wink:
il rinco quindi non mi dovrebbe perdere le foglie manco in inverno pieno?
grandeeeeeeeee!""""2
colazione da Tiffany

#11
LadyDar ha scritto:p.s. stiamo per iniziare a piantare le prime piante e la siepe quella più lontana la costruzione e siamo emozionatissimi:)
Non sai come ti capisco :wink: noi quando abbiamo visto l'erba germogliare eravamo quasi commossi :oops: :lol: :lol: :lol:
Marchese Onofrio ha scritto:A proposito quanto tempo dovrò aspettare prima che arrivi a fare una bella siepe di copertura fitta ?
Io direi che il primo anno non devi calcolarlo: le piante si riprendono dal trapianto e la prima primavera crescono lentamente. Già dalla seconda primavera però dovrebbero prendere un buon ritmo di crescita :wink:
Direi quindi un paio di anni, 3 al max e poi... dovrai iniziare con le potature per contenerlo :wink: :lol:

BRUSSELLA ha scritto:ot. ma anna sei laureata in botanica?
mi fai quasi paura :wink:
il rinco quindi non mi dovrebbe perdere le foglie manco in inverno pieno?
grandeeeeeeeee!""""2
Ma quale laurea in botanica :lol: :lol: :lol:
Diciamo che il giardinaggio mi ha preso :wink: e mi piace studiare le piante che ho in giardino per dare loro il meglio (infatti.... ci sono milioni di piante su cui non so una beata mazza :lol: )
Il rinco è sempreverde quindi non perde le foglie :wink:
Ha però un normale ricambio fogliare (come è giusto che sia: una foglia non può mica vivere 2.000.000 di anni :lol: ) e questo ricambio fogliare è leggermente + accentuato in inverno.
Di solito si trovano alcune foglie prima gialle, poi rosso/brune e poi cadono. Se sono poche nessun allarmismo, se diventano tante allora meglio iniziare a preoccuparsi...
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
ciao..torno alla carica con la siepe!!
ieri sono andata a casa e ho spiato le siepi altrui..cosa ho scoperto???
che chi ha il gelsomino(finto o vero non lo so...) copre solo la rete messa dal costruttore ..che...purtroppo è alta solo mezzo metro. invece chi ha scelto l'altro tipo d siepe..che purtroppo non so come si chiama (è a foglie larghe...un pò verdi e un pò rosse).. l'ha fatta crescere molto ed ora copre oltre la rete..fino a 1 metro.
che mi consigliateeeeeee????????
Newtyna
http://www.alfemminile.com/album/ceraunacasettapiccola
psw:..basta chiedere IN MP

per i commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=43304

#13
newtyna ha scritto: invece chi ha scelto l'altro tipo d siepe..che purtroppo non so come si chiama (è a foglie larghe...un pò verdi e un pò rosse).. l'ha fatta crescere molto ed ora copre oltre la rete..fino a 1 metro.
photinia
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#15
newtyna ha scritto: cosa ne pensate????????????
A me personalmente piace molto la photinia :wink:
E' vero che ormai se ne vedono in ogni dove (esattamente come il lauro :? ) ma almeno, a differenza del lauro, sembra un po' + resistente alle malattie :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta