La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
La vite americana credo sia quella che vedo in giro, adesso è bellissima, ha delle foglie rosse splendide....
Ma non farà la stessa fine dell'edera??? :shock:
Ho letto che può arrivare fino a 20metri.... :shock:

Mi ero scordata di scrivere che alla base del muro non ho terra, ma quel pezzo è piastrellato, quindi dovrei forse mettere qualcosa che parte da un vaso?

L'importante è che ciò che metto non si faccia "prendere la mano" ed arrivare fino al piano di sopra.... :roll: ....non credo che l'inquilina di sopra ne sarebbe molto felice....
-Cris-

#17
I 20 metri della vite americana li potresti "domare" piantando pochissime piante (magari anche 1 sola a seconda di quanto è lungo il muro da ricoprire :wink: ) e facendola crescere solo in orizzontale (ovvio che devi guidarne i rami affinchè vadano dove vuoi tu).
Riguardo all'invadere il muro di sopra.... mal che vada con 1 potatura drastica all'anno dovresti riuscire a tenere tutto sotto controllo :wink:
Se riesci a fare una foto del muro mi faccio un'idea + precisa però.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#18
Provvederò quanto prima! :wink:

Cmq stavo guardando le Clematis e sono bellissime cavoli....
Quasi Quasi ci metto queste.... :idea:
Unico dubbio è che sto leggendo i vari modi di coltivazione e ci sono un sacco di cose importanti da sapere, tra come invasarle, come concimarle, come bagnarle, dove posizionarle, quando potarle, trattamenti anti parassiti ecc.....
Ce la farò???
-Cris-

#19
Io ne ho messe 7 in giardino (alternate al rinco) e, da quando ho il giardino appunto, adotto questa filosofia: se sopravvivi senza troppe menate (potature, concimazioni, antiparassitari ecc) bene.... altrimenti passo oltre :evil: :lol:
In genere ho tutte clematis a fiore grosso (che sono quelle da potare in primavera e che se sbagli a potare fioriscono lo stesso: i fiori li fanno sui rami nuovi) e, quasi tutte, hanno fatto pena il primo anno (un paio hanno preso il wilt e si sono seccate completamente in 2 giorni :cry: ).
Le ho tagliate alla base, se la prossima primavera ripartono buon per loro altrimenti si arrangino 8)
Usando questa filosofia.... per ora non è morto niente :mrgreen:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#20
Dimenticavo: l'unica regola da seguire religiosamente per le clematis è quella che devono avere la chioma al sole e il piede all'ombra (quindi prevedi di piantare alla base delle piante + piccole che le ombreggi).
Altra cosa fondamentale è di interrarle molto in profondità, mettendo sottoterra un paio di internodi (quindi, se userai dei vasi, prendili belli alti) :wink:
Se le devi mettere in vaso poi dovrai cercare le varietà che sono adatte a questo scopo (di solito quelle che diventano meno alte).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#21
Mi pare un'ottima filosofia!!!
:lol:
Penso che te la copierò... :roll:

In fin dei conti penso che per il primo anno gli insuccessi siano da mettere in conto...poi dopo si dovrebbe aver imparato qualcosa :wink:
-Cris-

#22
Io di insuccessi ne ho avuti una marea sui balconi (prima vivevamo in appartamento) :? da quando ho il giardino non è + morto nulla :shock:
Persino le rose (comprate già in partenza con molte riserve :roll: non avevo nessuna intenzione di passare l'estate a fargli trattamenti :evil: ) mi hanno conquistata 8) certo.... ho scelto varietà apposite: una si chiama addirittura varietà "dolcefarniente" :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#23
ahahah :lol:
Bè se l'effetto è buono....e a vedere le foto del tuo giardino devo proprio complimentarmi!

Spero di avere anche io la tua stessa fantasia e capacità, oltre che alla passione naturalmente!

Intanto ho deciso per le Clematis! :P

Appena riesco fotografo i giardini e posto il tutto qui..per ora c'è solo la siepe e l'erba in quello grande e solo siepe in quello piccolo :?
-Cris-

#24
cristi.die ha scritto:Appena riesco fotografo i giardini e posto il tutto qui..per ora c'è solo la siepe e l'erba in quello grande e solo siepe in quello piccolo :?
Se hai visto le foto del mio ti puoi rendere conto di quanto devastato era quando l'abbiamo preso :?
Ci vuole pazienza e pian piano i risultati arrivano :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#25
io vi interrompo un pò per tornate sull'idea del rivestire il muro.... ammappete,.... 40€/mq!!!

:shock:
però mi sa che aspetto finoalla prossima primavera.... in fin dei conti il muro non è enorme.... e l'effetto mipiace... per cui per ora niente piante in primavera vedermo come siamo messi a soldi!!!

#27
arasas1 ha scritto:e rivestire il muro con legno.... listoni orizzontali????
Uhm.... secondo me a lungo andare diventa brutto e vi costringerà a fargli diversa manutenzione :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#28
ritorno sull'argomento perchè ho mandato in letargo la questione ed adesso la sto rivalutando. L'imbinchino mi sconsiglia il colore per via dell'impianto di irrigazione che bagna parzialmente il muro e potrebbe costringermi a manutenzioni con cadenza annuale.... :shock: :shock: :shock: NO, NO, NO

come soluzione mi ha proposto (ma non è un lavoro che fa lui quindi non ha saputo dirmi bene l'effetto) di rivestire il muro con pannelli di rame...... e che è????

no, il rame so cos'è, ma non avveo mai sentito la possibilità di rivestire un intero muro... al di là del costo, nn mi immagino l'effetto!
:?: :?: :?:

#30
pannelli di rame??? A parte l'estetica che è soggettiva (a me non piacerebbe proprio), il rame è molto costoso e in più con l'umido si ossida facendo una "bellissima" patina verde...non mi sembra affatto una buona idea!