La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vi piacciono i ciclamini in quell'angolo???

#1
MMMhhh da questa angolazione a sinistra si vede solo un gran fogliame, in realtà ci sono rosmarino/basilico/salvia, una rosa, una vite e 3 ibiscus.... :roll: ok faremo una foto più chiara... :wink:
sotto l'albero abbiamo sistemato momentaneamente un vaso con una calla, perchè quando sarà il momento volevamo piantare i bulbi proprio lì ed infine dietro lungo tutta la rete abbiamo piantato dei rincospermum
Immagine
ora abbiamo comprato un acero rosso che abbiamo pensato di mettere centralmente, incorniciandolo con i sassi e dato che ci piacciono molto anche i ciclamini abbiamo ipotizzato che potrebbero stare nello spazio tra la passatoia e l'angolo dell'acero...
Immagine

Non riusciamo a capire se ci piacciono... forse potremmo farne una macchia più grande, oppure dovremmo mettere qualcos'altro :?: :?: :?: cosa ne pensate?
Inoltre siamo nuovi dell'arte del giardinaggio, pensate possano sopravvivere? Il sole/luce ci arriva abbastanza, ma sta arrivando l'inverno e abbiamo avuto info diverse sulla loro resistenza..... grazie :D

#2
In questi giorni sono un po' presa e non molto presente sul forum :?
Ho bisogno di sapere per quante ore il sole batte su quell'aiuola :wink: perchè c'è qualcosa che non mi torna: ci sono tante piante che hanno bisogno di tantissimo sole (hibiscus, salvia, rosa) e poi ci sono altre piante che, al contrario, gradiscono poco sole (l'acero per primo :shock: ma anche i ciclamini non amano il sole :wink: )
Immagino che l'albero faccia ombra :roll: ma preferisco comunque avere + info da te che conosci l'aiuola :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Ciao Anna,

speravo che mi rispondessi :D :D
Ti allego una foto che abbiamo fatto a luglio alle ore 15 e abbiamo messo anche in un forum di giardinaggio, ci sono alcuni segni che puoi ignorare (praticamente era una progettazione di quello che ora è diventato, i quadrati bianchi sono il vialetto e il cerchio viola è l'acero).
Quello che serve è la linea rossa che indica il limite dove inizia l'ombra (sulla destra) dalle ore 16.30 ca.
Alla mattina invece il sole c'è solo nella parte a sinistra dell'albero, il resto è coperto dalla nostra casa, quindi a sinistra il sole c'è tutto il giorno :wink:
Immagine
Come dici tu anche l'albero fa ombra durante le ore quasi centrali, è per questo che abbiamo azzardato l'acero :roll: che cosa ne pensi?
Posso anche dirti che la rosa, la salvia, il basilico e il rosmarino sembrano doppati.... crescono a dismisura!! E anche gli hibiscus questa estate sono fioriti molto, anche ora fanno fiori, dovrebbe essere un buon segno..

Aspetto curiosa i tuoi pensieri :D :D

#4
La seconda foto che hai postato mi è familiare :wink: devo aver visto il vostro post nei meandri dei forum di giardinaggio (che leggo anch'io :wink: ).
Se non mi sbaglio l'acero avrebbe solo poche ore di sole diretto (però non ho capito da che ora inizia il sole :oops: ) e poi alle 16.30 arriva l'ombra, giusto? :roll:
Se le ore di sole diretto sono solo 2 o 3 al massimo potrebbe farcela :wink: l'importante è che gli forniate la giusta quantità di acqua (io in estate bagno tutte le mattine l'aiuola degli aceri).
Il primo sintomo che vi farà capire che l'acero non sta bene in quella posizione sarà il seccume delle foglie, ma di solito lo fanno solo in piena estate :wink: quindi avete davanti parecchio tempo per valutare come procede la crescita della pianta.

Per i ciclamini: non amano molto prendere la pioggia (c'è il rischio che ammuffuscano) ma forse l'albero li ripara un pochino :roll:
Devi però stare attenta alla terra in cui li hai piantati: se drena bene l'acqua in modo che non restino umidi a lungo sei a posto 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Si :wink: è proprio quello il forum, ed ero sicura che ci fossi anche tu :D

Il sole arriva all'acero intorno a mezzogiorno, perchè spunta dalla casa che è molto vicina, la foto l'ho fatta dalla terrazza :D

Per i ciclamini pensa possa essere meglio sostituirli con altri fiori? Non li abbiamo ancora piantati ... la terra è universale, il tesoro ha fatto un bello strato e sembra buona ma non so se è drenante :oops: e ho anche il sospetto che temano il freddo, sbaglio?

Inizialmente dovevano stare in terrazza ma poi ho capito che non si potevano assolutamente mettere li, è esposta totalmente a sud e il sole c'è praticamente sempre :shock:

Grazie ancora

#6
Se non li avete ancora piantati potreste aggiungere, al terriccio universale, un po' di sabbia (va bene quella che si usa nelle costruzioni :wink: si trova nei centri fai da te) e mettere, sul fondo della buca, uno strato di 4/5 cm. di argilla espansa :wink:
In questo modo il drenaggio è assicurato 8)
Riguardo alla resistenza al freddo: io li ho lasciati fuori tutto inverno (i miei sono in vaso, col terriccio preparato come ti ho scritto sopra) e sono stati alla grande 8) dipende da dove abitate voi :roll:
Quelli un po' + delicati sono i mini ciclamini :roll: quando gelava erano un po' stentati :? ma poi si sono ripresi senza bisogno di tirarli in casa.
I ciclamini mi piacciono da matti 8) quindi un tentativo proverei a farlo: se vedi che non superano l'inverno allora li sostituirai con qualcos'altro.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Anna73 ha scritto:Se non li avete ancora piantati potreste aggiungere, al terriccio universale, un po' di sabbia (va bene quella che si usa nelle costruzioni :wink: si trova nei centri fai da te) e mettere, sul fondo della buca, uno strato di 4/5 cm. di argilla espansa :wink:
In questo modo il drenaggio è assicurato 8)
SI grazie, lo faremo sicuramente!!!! Anche a me piacciono tanto, e così sono più tranquilla :wink:
Pensavo di aggiungere qualche altra varietà e fare una bellissima macchia di colore, a che distanza è meglio piantare ogni vasetto? Crescono molto?
Mia mamma ne ha alcuni ma sono in vaso, non so a terra se si moltiplicano... magari!!

#8
I miei (che non sono neanche andati in riposo quest'estate :shock: e sono in vaso) si sono allargati parecchio, direi che sono sui 50/60 cm. di larghezza :shock:
In teoria potrebbero moltiplicarsi tranquillamente: se non stacchi i fiori appassiti piano piano si formano le capsule dei semi :wink: ed essendo in terra potrebbero attecchire 8)
prima di lanciarti negli acquisti però io proverei a vedere come vanno quest'inverno :wink: se va tutto bene l'anno prossimo ne metti giù altri.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Anna73 ha scritto:I miei (che non sono neanche andati in riposo quest'estate :shock: e sono in vaso) si sono allargati parecchio, direi che sono sui 50/60 cm. di larghezza :shock:
Che meraviglia!!! :shock: :shock: Allora li metterò a ca. 50 cm di distanza l'uno dall'altro ... wow domani procedo 8)

#10
Simona&Davide ha scritto: Che meraviglia!!! :shock: :shock: Allora li metterò a ca. 50 cm di distanza l'uno dall'altro ... wow domani procedo 8)
Concimali ogni tanto, specie durante la fioritura (io sto riciclando il concime liquido per geranei :oops: :lol: ) e vedrai che diventeranno una meraviglia anche i tuoi :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta