Pagina 1 di 1

ho uccisio il mio ficus benjamin: mi aiutate?

Inviato: 30/10/08 13:00
da claudia*
ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto se possibile. Ho (avevo?) un bellissimo fiucs benjamin alto circa 1,5m felice e rigoglioso x circa tre anni. poi...l'ho affogato! :cry:
si, ho continuato ad annaffiarlo completamente dimenticando di "svuotare" l'acqua che ristagnava nel coprivaso :evil:
praticamente una principiante.. :oops: quando me ne sono accorta, lui aveva gia' comincito a perdere tutte le sue foglioline rimanendo quasi nudo.. :shock:
sono intervenuta eliminando l'acqua, e tentando una vaga potatura qua e la dei rametti (soprattutto apicali) secchi... sta ricominciando a buttare nuovi germogli ma in modo completamente disordinato...cosa posso fare? tento una potatura piu' drastica? aspetto primavera?
.....mi aiutate? grazie....

Inviato: 30/10/08 21:35
da Anna73
In questa stagione i ficus sono parecchio "rognosi" e perdono foglie ad ogni piè sospinto :evil: io lo lascerei in pace fino alla primavera :wink:
Accertati però che le radici siano sane: prova a svasare la pianta (facendo molta attenzione a non danneggiare le radici) e controlla che non siano marcite :roll:

Inviato: 30/10/08 21:57
da Cerise
Anna73 ha scritto:In questa stagione i ficus sono parecchio "rognosi" e perdono foglie ad ogni piè sospinto :evil: io lo lascerei in pace fino alla primavera :wink:
Accertati però che le radici siano sane: prova a svasare la pianta (facendo molta attenzione a non danneggiare le radici) e controlla che non siano marcite :roll:
mah se butta i germogli nuovi non credo che stia poi così male... io lo lascerei in pace annaffiandolo meno fino a primavera :oops:

Inviato: 30/10/08 22:05
da Anna73
Cerise ha scritto: mah se butta i germogli nuovi non credo che stia poi così male... io lo lascerei in pace annaffiandolo meno fino a primavera :oops:
Si in effetti è meglio lasciarlo tranquillo :roll:

Inviato: 31/10/08 10:54
da claudia*
ok meglio lasciarlo riposare allora.

grazie a tutti per la solidarieta :roll:

Inviato: 05/11/08 18:24
da Ing 76
il ficus non ama le correnti d'aria e non ama le potature. Mettilo fuori, ma al riparo e bagnalo solo spruzzando sui rami un po' d'acqua. Dovrebbe riprendersi :wink:

Inviato: 16/11/08 1:08
da Colonia-4711
Va tenuto in casa, non ama il freddo.
In casa bagnare 1 volta a settimana, poco, al max 1 bicchiere d'acqua.
Deve avere la terra secca tra una bagnata e l'altra.
A primavera portalo fuori al riparo dal sole pieno, altrimenti le foglie si bruciano.
Dopo che ha buttato, puoi tagliare quello che non serve per dargli la forma che vuoi, ovviamente se è fuori và bagnato più spesso.
E ricordarsi di concimare 1 volta al mese in primavera, come noi mangiamo anche loro lo devono fare !
E mai esagerare !
Io ho 2 ficus benjamin .... bellissimi !

Inviato: 27/11/08 23:30
da Colonia-4711
Ecco ho fatto alcune foto dei miei 2 ficus:
Immagine

Immagine

Immagine

e questo il vaso con la terra, come si vede la terra è asciutta asciutta prima della prossima bagnata
Immagine

Inviato: 12/12/08 15:44
da claudia*
ringrazio tutti e vi aggiorno.. :lol:

il mio dolce ficus e' costretto a vivere in casa tutto l'anno....appartamento al secondo piano e non ho terrazzo!!!
:cry:

sto scupolosamente seguendo tutti i vostri consigli e al momento (nonostante la potatura avvenuta prima di avervi letto!), sta dando segni di vita e qualche foglietta nuova verde tenue sta spuntando!

questo mi fa ben sperare che alla prossima primavera ci sia una nuova rigogliosa partenza!!

grazie di nuovo a tutti!!!!!! :D

Inviato: 02/01/09 12:31
da Hella
ehm...scusate se mi intrometto ma ho letto ficus.... Il mio Beniamino perde le foglie solo a guardarlo!!! :cry: :cry: Non ne ho mai avuto uno però mi pare di capire che sia abbastanza normale giusto? Cmq, il mio sta in casa, relativamente alla luce e gli do acqua....beh...un po' random :oops: :oops: ultimamente però nell'acqua gli ho dato un po' di concime per piante verdi...brava eh??? 8) Al momento l'aspetto è : 3 foglie nella parte bassa e sopra invece abbastanza normale :roll:

Inviato: 03/01/09 18:51
da Anna73
Si hella, i ficus perdono le foglie solo a guardarli :evil:
Le causee potrebbero essere: troppa poca luce, correnti d'aria, troppa acqua.... il mio non ha nessuna di queste cose :evil: eppure, puntuale, ogni anno in questo periodo comincia a perdere le foglie :evil:
Evita il concime fino in primavera, appena le temperature si alzano sopra i 15° notturni buttalo fuori in giardino (non troppo sole, meglio solo quello delle prime ore della mattina :wink: ) e vedrai che resterà con te per un sacco di anni 8) continuando a perdere le foglie in inverno :evil: :lol:

Inviato: 07/01/09 16:16
da delfone
il nostro ha 10 anni ed ogni inverno tappezza il pavimento di foglie. poi in primavera si riprende e si riempie di nuovo. ormai ci siamo rassegnati

Inviato: 30/01/09 19:21
da agostina
Dopo averlo spostato un po' dappertutto, ho trovato il posto ideale per il mio ficus..il pianerottolo di casa, nè caldo nè freddo, luce ma non troppa...
non me lo godo, ma lui sta benone.