Pagina 1 di 1

giardino pensile senza scoli? anzi con scoli "strani&qu

Inviato: 03/11/08 21:06
da elanor
Ciao,
nell'appartamento che mi stanno costruendo è previsto un giardino pensile con un fondo per la terra di 50 cm. Lo spazio coperto dalla terra sarà all'incirca 6m x 3m. Il problema è che non ci sono scoli per far defluire l'acqua in eccesso. Ho chiesto ragguagli al geometra e mi ha detto che non c'è problema perchè "la terra assorbe l'acqua" :shock: :shock: :shock:
Lui non ha seguito i lavori, devo ancora verificare con l'ingegnere, ma dalle foto fatte prima che mettessero la terra non ho visto nessun tipo di scolo per l'acqua. Secondo voi è normale? Io sono molto preoccupata!

Inviato: 03/11/08 22:49
da archimede_p
Mi sa che ci puoi mettere solo piante da palude nel giardino....che moriranno nel periodo di siccita' :lol:

Oppure e' un giardino coperto ?...nel qual caso devi solo fare attenzione alle innaffiature

Inviato: 04/11/08 0:56
da elanor
no, è un giardino pensile all'aperto! Sul fondo mi hanno detto che c'è una sorta di materassino drenante che trattiene parte dell'umidità per non far seccare il terreno e rilascia una parte, ma se non ci sono sistemi di scolo dove va a finire l'acqua!
Cosa posso fare? il cantiere è ancora aperto ma verso la conclusione dei lavori. Praticamente tutti gli appartamenti hanno dei giardini pensili fatti così! Com'è possibile che facciano dei lavori in questa maniera! mi viene da piangere :( :cry:

Inviato: 04/11/08 1:47
da archimede_p
Hai presente una vasca chiusa ?, se continui a riempire prima o poi tracima, ovviamente se nella tua zona la piovosita' e' bassa ci sono buone probabilita' che non succeda....pero' anche in sardegna scorsa settimana ci sono stati allagamenti

Inviato: 04/11/08 16:37
da elanor
Ho parlato con l'ingergnere del cantiere è mi ha detto (ho verificato poi dalle prime foto fatte) che il tutto dovrebbe scolare dala terra sotto il giardino. Mi spiego, più che un giardino pensile è un giardino a pastini, cioè scavato nel monte. Il condominio infatti si appoggia al mote dietro, ed ognii terrazzo fa il giro della casa ed arriva ad una zona fatta a pastini, che ha un muro contenitivo in cemento armato (da rivestire in pietra ovviamnte!).
Qundi sotto la terra buona c'è quella del monte. In realtà in molti casi (ed anche nel mio sigh!) una parte di giardino si trova sopra il ripostiglio/cantina del paino di sotto, e quindi sopra il cemento (opportunamente isolato). Quindi basterebbe che laparte cementata sia in pendenza verso la terra per far scolare tutto, o come soluzione potrebbe da problemi?
Posto una foto iniziale in cui si vede la parte cementata e la parte di terra. e una per capire la conformazione della casa da quel lato.
Immagine
Immagine


Immagine
Immagine

Inviato: 05/11/08 9:33
da edilart
Scusa ma non capisco quale sarà il giardino pensile....... hai postato due foto una al coperto e una in cui si vede una fossa.

Inviato: 05/11/08 12:03
da elanor
la prima foto, la parte di cemento + quella in terra battuta. dalla foto non si capisce ma sono 6m x 3m, ovviamnte è una foto iniziale del canitiere, adesso c'è il parapetto, ed hanno già coperto tutto di terra (io ho visto uno strato impermeabilizzante e sopra una sorta di materassino nero alto credo sui 3/4 cm con delle strane intercapedini in mezzo).

Lo so che non mi spiego un granchè bene... :oops: abbiate pazienza! :wink:

Inviato: 05/11/08 19:13
da Mercury
elanor ha scritto:la prima foto, la parte di cemento + quella in terra battuta. dalla foto non si capisce ma sono 6m x 3m, ovviamnte è una foto iniziale del canitiere, adesso c'è il parapetto, ed hanno già coperto tutto di terra (io ho visto uno strato impermeabilizzante e sopra una sorta di materassino nero alto credo sui 3/4 cm con delle strane intercapedini in mezzo).

Lo so che non mi spiego un granchè bene... :oops: abbiate pazienza! :wink:
allora... detto così è corretto, cioè sopra la soletta (in leggera pendenza) c'è lo strato impermeabilizzante (per non far colare acqua al piano sotto) e sopra questo uno strato drenante... diciamo secondo questo schemino
Immagine
la domanda principale del topic è *dove sono gli scoli* :roll: che cmq ci devono essere da qualche parte!
E' vero che la terra assorbe e dovrebbe piovere per settimane per riempire una "vasca" delle tue misure, e un giardino pensile fa un isolamento termico molto migliore di un lastrico solare, ma se l'acqua da qualche parte non viene fatta defluire fa peso, ed il peso influisce sulla statica dell'edificio come carico accidentale.
E' possibile che l'ingegnere abbia fatto i calcoli statici per eccesso, ovvero calcolando i supporti delle solette in modo che possano reggere più peso ... ma questo può saperlo solo lui :roll:

Inviato: 05/11/08 20:45
da elanor
mannaggia.. :? e io che mi preoccupavo dell'erbetta che non cresce bene se stagna troppa acqua!
Ma se la parte cementata è in pendenza verso la parte di terra che si vede in foto e che altro non è che una fetta del monte "scavato" non dovrebbe colare fino a... bo' l'infinito :wink:?
Tieni conto che sotto di me c'e un altro "strato" di pastino. Tutta la terra visibile in fase di costruzione, così mi hanno detto, è terra da riporto, quindi piuttosto assorbente.
Purtroppo non ho sottomano una piantina del progetto, ma praticamente il monte (o forse dovrei chiamarla collinona!) è stato scavato da un lato e la casa è stata costruita come se si appoggiasse al monte, e quindi i giardini "pensili" non sono altro che dei pastini scavati nel monte (con adeguato contorno di muro di recinzione ovviamente).
Vi prego non ditemi adesso che la casa franerà perchè il basamento è stato fatto con una berlinese e dei micropali inseriti nello strato di roccia sottostante. Prima di acquistarla ho fatto valutare ad un perito la bontà del lavoro, ed almeno su quello sono tranquilla.
Mi seccherebbe però richiamarlo per il mio microgiardino.....

sigh! Sono sempre più in ansia per questa cosa! Come posso valutare se l'acqua defluisce correttamente? Ad esempio se domani piove qualche ora, quanto tempo dopo dovrebbe essere asciutta la terra del giardino? (la parte di terra buona è 6m x3m h50cm)
L'altro venerdì è venuto giù mezzo diluvio universale e sabato mattina ero in cantiere, la terra era ovviamente bagnata ma non ho visto tracimazioni stile vasca da bagno.

:roll: :roll: