La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo giardino

#1
Ciao,
Premetto che capisco poco di giardinaggio, mi sono fatta fare un preventivo per il mio giardino circa 40 mq, per mettere a posto il prato il risultato è:
Potatuta di un kako e un cipresso 200,00 euro
Sbancamento dello strato superficiale di terra con riporto di terra coltura(fatto a mano) 400 euro
realizzazione dell'impianto di irrigazione 800 euro
formazione del manto erboso 250 euro
formazione di siepe perimetrale (su un unico lato)pianta PHOTINA circa 12 piante 250 euro
realizzazione dell'aiuola acidofile con azalea già in mio possesso e piantumazione di Erica Scimma 150 euro

Per un totale di 2050,00 euro

Ritenete sia un prezzo onesto?

#2
Il preventivo in se non è alto :wink: solo che, tendenzialmente, far fare il lavoro a giardinieri professionisti costa molto di + di farselo da soli perchè utilizzano piante già abbastanza grandi (e quindi + costose) :wink:
Se avete tempo e voglia di fare qualche lavoro per conto vostro potreste risparmiare parecchio (ma avere un giardino che, per i primi 2 anni almeno, sembrerà un po' vuoto perchè le piante sono piccole). In questo caso potreste delegare al giardiniere:
- sbancamento terra e impianto di irrigazione
- formazione manto erboso
- potatura alberi
e il resto farlo da soli :wink:
Mi sembrano tante le 12 piante di photinia :roll: quanto è lungo il perimetro da destinare a siepe?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Il preventivo in se non è alto solo che, tendenzialmente, far fare il lavoro a giardinieri professionisti costa molto di + di farselo da soli perchè utilizzano piante già abbastanza grandi (e quindi + costose)
Grazie della risposta! Stavo pensando anch'io di far sistemare solo il manto erboso e provvedere io al resto.Anche perchè la Photina non mi piace molto lascia quei batuffoli fastidiosi alla sfioritura.Anzi sapresti indicarmi qualche altra pianta da siepe che dia un pò di colore?Le azalee che sono già prsenti in giardino andrebbero spostate, pensi che possa farlo da sola o rischio di farle morire?

#4
Purtroppo sulle siepi non sono molto ferrata :oops: ma se fai una ricarca in internet penso che qualcosa si trovi :wink:
Per le azalee: io ne ho spostata una che stava nell'aiuola all'ingresso (in terra argillosa tra l'altro :shock: ) da una quindicina d'anni :wink: e un paio di mesi dopo il trasloco ha fiorito bella tranquilla 8)
L'importante è non rovinare le radici (quindi bisogna scavare una buca abbastanza larga finchè non si arriva in prossimità delle radici) ma le azalee hanno un apparato radicale molto ridotto rispetto ad altre piante :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta