La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Uccidete il mio pollice nero!

#1
Non c'è niente da fare... le uccido tutte! O quasi... qualcuna bellamente ignorata cresce alla faccia mia! Chiedo aiuto a Anna, Samantha, Mercury e tutte le altre esperte per far crescere le quattro sventurate rimaste e le temerarie che sbucano a sorpresa!

http://www.alfemminile.com/album/ilmiopollicenero
pw killit

:arrow: Foto 1-2-3: le ortensie. Alcune resistono dagli anni passati, ma più di tanto non crescono.

:arrow: Foto 8: la dipladenia, tenuta lì senza copertura per tutto l'inverno... ha resistito nonostante la neve (non addosso!) ed il freddo.

:arrow: Foto 9: la camelia, quel poco che ne è rimasto.

:arrow: Foto 10: non ricordo il nome, sul cartellino c'era scritto di tenerla all'interno, l'ho messa fuori perchè non avevo spazio e sono due anni che non solo resiste al freddo dell'inverno e al sole cocente dell'estate ma è pure cresciuta tantissimo! Dovrei cambiare il vaso, ma ho paura che dandole qualche cura io possa ucciderla!

:arrow: Dalla foto 11: desolazione e sorprese

:arrow: Dalla foto 18: i consigli della preziosissima Anna messi in pratica (spero :lol: )

Per chi volesse curiosare il vecchio album
http://www.alfemminile.com/album/lemieamicheverdi
pw margherita
Immagine
Immagine

#2
L'importante è non scoraggiarsi :wink: il pollice verde cresce piano piano (quando avevo il balcone ero un killer anche io :oops: :lol: )
Per prima cosa: ma i balconi sono 2 o uno solo? :roll: Se sono 2 ho bisogno che mi dici quante ore di sole prendono entrambi e le fasce orarie di insolazione :wink:
Seconda cosa: ortensie e piante grasse, nello stesso vaso, non ci azzeccano niente (le ortensie vogliono pochissimo sole e tanta acqua, le grasse tanto sole e pochissima acqua :wink: ) quindi direi di togliere le grasse dai vasconi e metterle ognuna in un vasetto singolo con terriccio apposito per piante grasse (le grasse vogliono vasetti piccoli :wink: ), poi piazzarle in un posto dove prendano quanto + sole possibile :wink:

Il fatto che nel vascone delle ortensie ti sia spuntato un bel fungo significa che la terra è fradicia :? i vasconi hanno i buchi di scolo? Se non li hanno ti conviene studiare il modo di farglieli altrimenti nulla ti sopravviverà in quella palude :cry: se invece i buchi ci sono devi controllare che non si siano otturati (per evitare che si otturino bisognerebbe fare, sul fondo del vaso, uno strato di argilla espansa e poi sopra mettere la terra :wink: )
Le ortensie, comunque, tutto sommato non mi sembra che stiano male :wink: e per stimolarne un po' la crescita puoi dargli un po' di concime (specifico per acidofile) a lenta cessione.
L'ortensia che ti hanno regalato a Pasqua lasciala stare per adesso (è sicuramente pompata per anticiparne la fioritura!), dalle acqua quando la terra si asciuga (in estate probabilmente te ne chiederà anche tutti i giorni, quando ha sete te ne accorgi perchè le foglie si ammosciano 8) ), poi verso settembre/ottobre potrai trapiantarla in un vaso + grande o nei vasconi insieme alle altre. Non tagliare i fiori quando saranno appassiti: in inverno servono alla pianta per proteggere dal freddo le nuove gemme, si tagliano poi verso gennaio/febbraio, alla ripresa vegetativa.

Foto 8: visto che la dipladenia ti è sopravvissuta al freddo (la mia è morta :cry: ) direi di ricompensarla con una bella concimata 8)

Foto 10: è una schefflera :wink: e in effetti non è una pianta molto esigente. Il vaso è piccolo e, per rinvasarla, puoi usare del terriccio universale o, al massimo, quello specifico per piante verdi (io mi trovo bene coi terricci della Compo: costano + degli altri ma sono di ottima qualità :wink: ). Fai lo strato di argilla, poi metti il terriccio e la pianta. Se stai attenta a non rompere le radici il rinvaso lo puoi fare tranquillamente anche adesso :wink:
Visto che l'aspetto della pianta è sano significa che la posizione in cui si trova e le innaffiature che le dai le sono congeniali :wink: (se prende poco sole le foglie crescono verdi invece che bicolori, se il sole è troppo le foglie si bruciano) quindi non spostarla e continua a curarla come hai fatto fino ad oggi 8)

Per i germoglietti che spuntano dai vasi: se non hai seminato nulla tu immagino che siano semplicemente delle infestanti :roll: quindi ti conviene toglierle.
Dimorphoteca: è una pianta perenne e molto resistente :wink: però vuole tanto sole. Il fatto che siano morte può dipendere o dalla terra troppo bagnata che ha fatto marcire le radici :roll: o dalla posizione poco ideale (se avevano poco sole può essere che siano deperite per quello).


Consigli generali:
- concimazione: per non avere troppi sbattimenti io uso i concimi granulari a lenta cessione della Compo :wink: A te basterebbe prenderne 1 confezione per piante fiorite e 1 confezione per acidofile (camelie e ortensie). Si somministrano, rispettando le dosi, due sole volte all'anno, in primavera e a settembre :wink: poi sei a posto e avrai piante rigogliosissime 8)
- innaffiature: come ti ho detto prima la terra è troppo bagnata :? come regola generale si innaffia solo quando la terra è secca :wink: e non si lascia mai l'acqua a ristagnare nei sottovasi. Importante è anche il drenaggio dei vasi (argilla espansa sul fondo).
- terra: tutti i vasi mi sembrano poco pieni e, probabilmente, se la terra è vecchia, ormai sarà diventata un ammasso unico che fa scivolare via l'acqua senza che le radici abbiano il tempo di assorbirla :? Forse conviene prendere un po' di terra nuova (buona) e aggiungere ai vasi, miscelandola alla vecchia (se fai questo lavoro ti conviene svuotare completamente i vasi e fare lo strato drenante sul fondo :wink: ). Per non avere 200 tipi di terra diversa puoi prendere del terriccio universale e usare quello praticamente per tutto (acidofile escluse) :wink:

Se mi dici quanto sole arriva sul balcone (o sui balconi) ti posso suggerire qualche pianta facile per riempire un po' i vasi vuoti :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Sapevo di poter contare su di te! :D

Allora, vediamo un po'....

:arrow: i balconi sono 2, quello del filmato (ortensie + dipladenia + camelia) è esposto a NE, prende il sole dall'alba alle 9-9.30. Credo che alla camelia e alla dipladenia non arrivi mai diretto a causa del muro che separa il ns terrazzino da quello del vicino. L'altro balcone (quello con i vasi vuoti e la schefflera (grazie!) è esposto a NO, becca il sole cocente del pomeriggio, dalle 15.30/16 sino al tramonto. La schefflera forse è un pochino protetta perchè è nell'angolo (esterno).

:arrow: Le piantine grasse le ho piazzate lì (nella mia ignoranza) perchè odio avere vasetti-vasetti. Se le spostassi nel balcone soleggiato (Però sempre in un vaso grande)? Cmq ora annaffio le ortensie quasi tutti i giorni (ma pochissima acqua e proprio vicino alla pianta) e loro una volta ogni tanto.

:arrow: I vasconi hanno i buchi, tanto che quando annaffio un po' di più (l'estate) inondo quelli di sotto, devo sempre mettere uno straccio a tappare il buco di scolo del balcone, mi vengono certi nervi perchè mi si sporca tutto il pavimento (che fa schifo ed assorbe tutte le macchie di questo mondo :evil: ). E sul fondo l'argilla l'avevo messa, forse se ne vede pure qualche pallina che è tornata su muovendo la terra per piazzare qualche pianta.

:arrow: Il concime per acidofile l'ho preso dietro tuo consiglio per la camelia, allora do quello alle ortensie... lo devo mettere in mezo alla terra? O sopra vicino alle piante?

:arrow: Alla dipladenia che concide do? Dovrei averne uno liquido per piante da fiore da qualche parte... lo posso consumare? O lo butto? Vedi sopra... lo devo interrare?

:arrow: Bene, cambierò il vaso anche alla scheflera, allora... per non rompere le radici posso ficcarla nel nuovo vaso senza smuovere la terra vecchia? (sai come esce compatta, no?)

:arrow: I germogli... aspettavo a vedere di cosa si tratta perchè a volte cadono i semini dai vasi della signora di sopra... La dimorphoteca aveva tanto sole, ma noto che in quei vasi lì la terra resta più bagnata che negli altri.
Immagine
Immagine

#4
Uh mi sono dimenticata di dirti che per il rinvaso della camelia sei stata bravissima :wink: vedrai che piano piano (ma pianissimo, fidati....) si riprenderà 8)

:arrow: Balconi: ok ho capito, dopo ti do un po' di nomi di piante adatte a queste esposizioni :wink: Un'altra domanda: vuoi stare su piante annuali (che quindi dovrai sostituire ogni primavera) o preferisci qualcosa di perenne, o facciamo un bel mix di entrambe? :roll:
La dipladenia sarebbe stata meglio sull'altro balcone: per avere una ricca fioritura gradisce un po' + di sole :wink: ma visto che immagino che tu non abbia alcuna voglia di spostare il grigliato dovrai accontentarti di pochi fiori e tante foglie.

:arrow: Piante grasse: ti ho riportato un consiglio che ho letto su diversi siti riguardanti le grasse :wink: io non ho molta esperienza con loro, ci sto provando da poco (fino all'anno scorso le uccidevo in 15 giorni :shock: :oops: ). Se vuoi metterle tutte insieme scegli un vaso grosso ma evita i vasconi dove sarebbero comunque esposte alla pioggia e usa il terriccio per piante grasse (lo vendono in confezioni piccole :wink: ): con quel tipo di terriccio potrai bagnarle anche un po' + spesso senza aver paura di fare danni perchè è molto drenante e l'acqua in eccesso scola subito via 8) Tieni comunque presente che, in piena estate, non dovrai bagnarle + di una volta a settimana poi a settembre sospendi le innaffiature fino alla primavera (in inverno dovresti ripararle in una serra fredda).

:arrow: Ortensie: non so che temperature ci siano da te in questo momento :roll: ma a meno che non siano già arrivati 20/25° gradi costanti, l'acqua una volta a settimana mi pare troppa :roll:
Prova a sospendere le innaffiature e ad aspettare che le foglie inizino ad abbassarsi prima di bagnare di nuovo :wink: o che comunque la terra sia asciutta.
Per il concime: va bene quello comprato per la camelia :wink: lo spargi in superficie, sulla terra esistente, intorno alle piante (stai pure abbastanza vicina ai tronchi che non hanno radici molto lunghe) poi sopra al concime stendi un velo di terra nuova: anche le ortensie hanno radici molto superficiali e scavando per mettere il concime rischi di danneggiarle :wink: Dopo aver messo il concime dai una bella bagnata alla terra.

:arrow: dipladenia: finisci pure il concime liquido per piante da fiore :wink:
Segui le dosi riportate sulla confezione e lo aggiungi all'acqua delle innaffiature (di solito quelli liquidi vanno dati una volta a settimana o ogni 15 giorni). Quando avrai finito quello liquido puoi tranquillamente passare a quelli in polvere a lento rilascio così non ti devi ricordare di concimare ogni 3x2 :wink:

:arrow: Schefflera: esatto, non toccare la terra vecchia e mettila così com'è nel vaso con la terra nuova.

:arrow: Germogli: per capire cosa possano essere bisognerà aspettare che diventino un po' + grossi (a vederli così piccoli comunque mi ricordano qualcosa di famigliare :roll: non ti ricordi proprio cosa aveva nei vasi la vicina di sopra?). Tieni però presente che, così come sono, sono troppo ravvicinati e crescendo rischiano di soffocarsi a vicenda :?
Una volta spostate le grasse ti conviene fare un po' di selezione e diradare i germoglietti: togline la maggior parte e lascia 15/20 germogli al massimo poi, quando saranno cresciuti, cercheremo di capire che piante sono e se bisogna spostarle o no.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Lorena ha scritto:Se non fossi già sposata ti sposerei!





Cosa? Sei una donna? Vabbbè, pazienza!
:lol: :lol: :lol:
Occhio che anche il giardinaggio crea dipendenza: una volta che ti prende la mano... sei fregata 8) :lol:

Allora, inizio a passarti un po' di nomi di piante che ho testato in giardino e godono ottima salute senza che io faccia nulla (concimazioni e impianto di irrigazione a parte) :wink:

Per il terrazzo col sole al pomeriggio:
- sicuramente le aromatiche: lavanda (ce ne sono varietà che restano piccole e che possono stare in vaso), salvia (le varietà + resistenti passano tranquille l'inverno seccando la parte aerea, poi in primavera rispuntano 8) ce n'è una varietà con le foglie rossiccie, bellissima :P ), helicriso. Si accontentano di tanto sole e poca acqua e, cosa che non immaginavo, quando fioriscono sono bellissime 8)
- se non hai problemi di allergie dai un'occhiata anche alle graminacee ornamentali (pennisetum, stipa, carex e imperata son quelle + piccole): sono indistruttibili e molto decorative :wink:
- cytisus (conosciuto come ginestra): c'è di tutti i colori, quello a fiori gialli è pure profumato (peccato che io odio i fiori gialli :oops: :lol: ).
- dicentra: in inverno anche lei perde la parte aerea ma poi riscresce alla velocità della luce :shock: molto particolari i fiori a forma di cuore :mrgreen:
- evonimo: io ho la varietà "emerald and gold" che mi aveva suggerito Mercury e lo adoro!!!! E' un cespuglietto dal portamento strisciante, alto al max 40/50 cm e molto interessante per il fogliame: giallo/verde acido in primavera diventa poi rosa/verde scuro in inverno. Io ce l'ho di fianco a delle eriche coi fiorellini fucsia e l'accostamento mi piace da matti :wink:

Per il giardino + ombroso: potresti provare con astilbe ed helleboro (attenzione che quest'ultimo è velenoso: o lo metti dove la piccola non possa arrivare o le insegni che le piante non si mangiano :wink: )

Guarda di quelle che ti ho suggerito se c'è qualcosa che ti piace :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Mi sono dimenticata 2 cose:

- quando sposterai le piante grasse stai molto attenta ad esporle al sole diretto in modo graduale altrimenti si bruciano :wink:
- per il balcone in ombra vanno bene anche la vinca e i geranium (che non sono i geranei :wink: ). I geranium però, dalle mie parti, non li trovo nei garden e mi tocca ordinarli su internet :roll: :cry: magari tu sei + fortunata :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Appena avrò zxdavvero tempo cercherò su i nernet le piante che mi indichi, mol te cqrhm bcxxmc
Immagine
Immagine

#10
Quella era Beatrice! :lol: Dicevo che molte piante che mi indiche non le conosco, le cercherò su internet appena avrò più tempo e calma!

Oggi ho visto un cartellone fuori da un negozio vicino casa: geranei a 0,99 in vaso da 14. Saranno delle ciofeche? Nel caso, li posso mettere nel balcone soleggiato, vero?
Immagine
Immagine

#11
Si sul balcone soleggiato vanno bene :wink: l'unico problema dei geranei è che da qualche anno è arrivata dall'Africa una farfallina maledetta che li disintegra: le larve si insediano all'interno dei rami mangiando l'intera pianta da dentro :shock: :evil:
Se vuoi prenderli (io ho fatto l'ultimo tentativo l'anno scorso ma mi sono rotta di spendere + soldi in pesticidi che in geranei :cry: ) ti consiglio di prendere anche questo nuovo prodotto che dovrebbe prevenire l'attacco della farfallina: http://www.compoagricoltura.it/2008/con ... dotto=FS39

E' un prodotto nuovo ed è l'unico registrato anche contro la farfallina, fino ad oggi non c'era nulla di realmente efficace :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
Mia madre ha le stesse piante di geranei da anni... forse qui la farfallina malefica non è ancora arrivata....

Cmq grazie!

Il fungo è sempre più grande, grazie anche alle piogge di quyesti giorni: mio padre se lo vuole fare arrosto! :lol:
Immagine
Immagine

#13
Dubito che non sia arrivata anche da voi :roll: ormai ha colonizzato non solo tutta l'Italia ma pure gran parte dell'Europa :evil:
In questa discussione ci sono le foto dei sintomi dell'infestazione: http://www.naturamediterraneo.com/forum ... C_ID=18344
qui invece c'è anche una foto della farfalla: http://no.wikipedia.org/wiki/Cacyreus
L'unica cosa positiva è che la maledetta, per fortuna, pare si nutra solo di geranei e lascia in pace gli altri fiori :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
AIUTOOOOOOOOO!

Ero così contenta che la mia dipladenia fosse passata indenne per questo gelido inverno.... e guardate cosa ho scoperto 10 minuti fa!!!!!

Cosa devo fare???

Immagine
Ultima modifica di Lorena il 30/04/09 22:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

#15
Sono fetentissimi afidi :?
Rimedio casalingo (mai provato e non so dirti se funziona :roll: ): spruzzare una miscela di acqua + sapone di marsiglia o sapone per i piatti :wink: non ha effetti preventivi e serve solo quando gli afidi sono arrivati.
Rimedio meno casalingo: vendono appositi veleni contro gli afidi (il confidor della Bayer è ottimo) che funzionano anche come prevenzione.
Io inizierei col primo anche perchè gli afidi vanno e vengono per quasi tutta l'estate e si succhiano la linfa delle piante :? ma la tua dipladenia comunque non ne ha tanti, ho visto infestazioni ben peggiori :shock:
Controlla spesso tutte le piante per vedere se ritornano, è facile individuarli perchè solitamente colpiscono i giovani germogli (sia delle foglie che dei fiori) :wink: e ce ne sono di tutti i colori (così si mimetizzano sti fetenti :x ): verdi, neri, trasparenti....
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta