La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Sono molto contenta della camelia, e soprattutto sono molto grata a te!


Oddio.... devo far sparire da casa tutte le forbici... altrimenti mia madre di sicuro taglia i fiori dell'ortensia!
Immagine
Immagine

#47
Io li taglio!!! Almeno produce nuove gemme e nuovi fiori.
A fine inverno invece taglio tutto quasi a zero.... :D

Una delle mie ortensie è rosa come la tua, un'altra è BIANCA!! Lo scorso anno erano tutte e due rosa chiaro... e sono state concimate nello stesso modo.
Le altre due hanno solo i boccioli, poi vi dico.

#48
Quindi tu hai un altro metodo...

Io ho questa rosa acceso, poi un'altra è uscita lilla, le altre due non so... non ricordo i colori che avevano :oops: Una era azzurra (ma quale?), ma so che è difficile che riesca azzurra.
Immagine
Immagine

#50
Torno all'attacco...
La bella ortensia che mi hanno regalato a Pasqua sta deperendo un po'... la tratto come quelle che ho nei vasconi, ma loro crescono e lei invece soffre :roll:
Mi è venuto il dubbio che possa avere intorno alle radici una piccola rete come quella che ho trovato svasando i geranei...
Dite che faccio peggio se la travaso ora invece di aspettare la fine della stagione? I fiori sono cmq tutti appassiti e i piccoli germogli nuovi sono usciti ma non si decidono a crescere.
Immagine
Immagine

#51
Le ortensie che si trovano in commercio prima del loro naturale periodo di fioritura (che è giugno) sono pompate per bene con ormoni e schifezze varie :? quindi sono + delicate e, nella maggior parte dei casi, deperiscono inesorabilmente fino alla morte :evil:
Il rinvaso, in condizioni di stress, potrebbe essere il colpo fatale :roll: oppure, proprio perchè forzata a fiorire troppo presto, darle ora le condizioni ideali, potrebbe farla riprendere :roll: non so... :roll: :roll: :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#53
ehm.... forse non hai capito.... perchè nemmeno io saprei cosa fare se fossi al posto tuo :roll: :lol:
Da quello che ho letto in giro circa queste ortensie vendute pompate sei già stata fortunata a tenerla in vita fino ad ora :roll: questo mi fa pensare che, forse, la pianta è abbastanza resistente (e potrebbe quindi sopportare lo stress di un trapianto) :roll: però mi dispiacerebbe anche dirti di provare a farlo perchè, se è stata un regalo, immagino che tu ci sia affezionata :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#54
Ho provato anche a tagliare i fiori per vedere se per caso il nutrimento si disperdeva, ma la situazione è sempre la stessa
Immagine
Immagine

#55
Ecco l'ortensia. Sulla terra c'è quello strato bianco... bo?!? L'annaffio come le altre, questa però è in vaso, le altre nel vascone
Immagine
Qui si vede come le foglie stiano facendo i bordi secchi....
Immagine
Queste sono le altre, quelle nei vasconi del balcone, annaffiate nello stesso modo e con la stessa condizione di luce
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#56
Ho trovato dei batuffolini bianchi sulla camelia, aiuto! Li ho tolti con un cottofioc, spero di non aver fatto danni. Che roba è? Cosa posso fare? Ora è così rigogliosa... almeno rispetto ai 3 rami secchi di qualche mese fa :oops:
Immagine
Immagine

#57
Lore lo strato bianco sulla terra del vaso dell'ortensia potrebbe essere il deposito di calcare lasciato dall'acqua (la tua è molto calcarea?) :?
Purtroppo quella crosta che si è formata in superficie non fa bene alla pianta quindi, forse, vale la pena rinvasarla.
Lo stato di malessere generale mi sembra identico ai sintomi che mostrano le ortensie vendute in anticipo e pompate di ormoni :? non so se riesci a recuperarla :roll: :cry:
Quando la rinvasi cerca di spaccare (sempre stando attenta alle radici, anche l'ortensia fa un sacco di radicine superficiali come la camelia :wink: ) la crosta bianca sulla terra e, se anche il pane di terra ti sembra compresso, prova a liberare quanto + possibile le radici (io di solito lo faccio immergendo il pane di terra in una bacinella grossa riempita di acqua, così la terra si ammorbidisce :wink: e con una forbice ne tolgo quanta + possibile).
Le ortensie stanno bene anche in terra universale :wink: ma dal tipo di terra dipende il colore della fioritura: non ricordo mai se, per averle rosa, ci vuole la terra acida o basica :oops: prova a fare una ricerca in internet così puoi scegliere il colore delle prossime fioriture 8)

Per la camelia: fai una ricerca su google immagini per vedere se quelle che hai trovato erano cocciniglia cotonosa :roll:
Se è lei e se ce ne sono poche sulla pianta puoi rimuoverle con il cotton fiock imbevuto nell'alcool :wink: se invece ce ne sono tante ti conviene fare un trattamento apposito (in commercio ci sono diversi tipi di insetticidi efficaci contro la cocciniglia :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#58
Annina, prima di tutto... come stati? Non ti leggevo da qualche giorno!

Non ho trovato immagini di cocciniglia cotonosa che ricordino la situazione della camelia. Per ora le ho tolte con cottonfioc (asciutto pero :oops: ) se si riformeranno quei batuffoli farò una foto da mostrarti.

L'acqua è calcarea qui, non posso farla decantare, come avete suggerito da qualche parte, perchè il ristagno nell'annaffiatoio attirerebbe le zanzare :x
Allora procederò a mettere l'ortensia nel vascone insieme alle altre, tenendo le dita incrociate. per il colore dei fiori non importa, tanto mi piacciono tutti :lol: Ho ancora il sacchetto di terra per acidofile usato per a camelia, posso utilizzare quello, no? Ed è utile anche la corteccia?

Sei sempre la mia salvezza.
Immagine
Immagine

#59
Ciao stellina :wink: sto bene (anche se ho un bisogno di ferie sempre + impellente :roll: diciamo che son distrutta ormai va :wink: ) solo che in ufficio ho parecchio da fare e mi collego poco :wink:

Per il cotton fiock non importa se era asciutto :wink: l'importante è che abbia tolto quegli affari :wink:
La cocciniglia (non c'è solo quella cotonosa, ce ne sono di tutti i colori, comprese marroni scuro :evil: ) in pratica sono degli insetti farmi a forma di scudo che si attaccano o sui rami o sulle foglie :wink: e, se li schiacci, esce una sostanza rossastra :?
Se sono pochi comunque non fanno grossi danni, il problema lo creano quando hai un'infestazione :evil: quindi per ora limitati a tenere d'occhio la pianta :wink:

Per l'ortensia: se hai anche un po' di terriccio universale fai un mix con quello per acidofile :wink: altrimenti usa pure solo quello per acidofile. La corteccia male non le fa :wink: se ne hai ancora usala pure.
Se la tua acqua è così calcarea so che nei garden vendono dei liquidi appositi, da mettere nell'acqua delle innaffiature, che eliminano il problema (per le ortensie non è così grave :wink: ma la camelia, a lungo andare, potrebbe soffrire di tutto quel calcare :? )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#60
Di terriccio ne ho sia universale che per acidofile :wink:
La corteccia no, se hai notato nel vaso della camelia ce n'è poco... me l'ha gentilmente omaggiato la fioraia vicino casa nostra visto ce trovavo solo i sacchi da 80 kg... che cavoli me ne facevo con i 79,5 chili avanzati? :lol:
La camelia la potrei annafiare con l'acqua per stirare 8)
Immagine
Immagine