La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Per l'ortensia potresti provare a vedere se trovi (in sacchi + piccoli :evil: ) il lapillo vulcanico: ti aiuterebbe a mantenere la terra un po' + umida (evitando anche la crosta superficiale) e ad evitare le erbacce :wink:
Non so se l'acqua per stirare vada bene per la camelia :roll: ma penso che sia sicuramente meglio di quella del rubinetto :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#62
Anna73 ha scritto:Per l'ortensia potresti provare a vedere se trovi (in sacchi + piccoli :evil: ) il lapillo vulcanico: ti aiuterebbe a mantenere la terra un po' + umida (evitando anche la crosta superficiale) e ad evitare le erbacce :wink:
Non so se l'acqua per stirare vada bene per la camelia :roll: ma penso che sia sicuramente meglio di quella del rubinetto :wink:
Le sai tutte :shock: L'acqua per stirare è acqua distillata... ma mi chiedo, in effetti, se è priva di tutti i minerali o solo del calcare :roll:
Immagine
Immagine

#63
Lorena ha scritto:Le sai tutte :shock: L'acqua per stirare è acqua distillata... ma mi chiedo, in effetti, se è priva di tutti i minerali o solo del calcare :roll:
L'acqua distillata non so :roll: ma quella osmotica (che si usa negli acquari) in effetti non va bene per le piante :?
Potresti però usare l'acqua distillata per "diluire" quella di rubinetto (magari metà e metà) così abbasserebbe la concentrazione di calcare e avrebbe comunque un po' degli altri elementi (che puoi sempre fornire alla pianta con il concime) :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#66
oddio Lorena :shock: :shock: :shock: sono quasi commossa!!!!! :oops: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se ha fatto i boccioli vuol dire che questa estate sei stata davvero bravissima e non le hai mai fatto mancare l'acqua 8) ora continua così, impedisci l'accesso al balcone a tua madre :lol: e, questa primavera, toccando ferro (ricorda che le camelie son balorde :evil: ) potrai goderti la fioritura 8)
Con l'arrivo del freddo mi raccomando bagnala di meno :wink: sempre solo quando la terra è secca.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#67
Miiiiiiiii! I boccioli resisteranno tutto l'inverno? Ed io che pensavo sarebbe fiorita tra poco :oops:

In compenso ho essiccato i geranei, li ho estirpati.
Le piante grasse sono cresciute in modo incredibile, nonostante tutte le piogge che si sono beccate questa estate! Ho messo le foto nell'album, se ti va di vederle.
Che dici, come inizia il freddo può bastare se ritiro i vasi contro il muro interno del balcone? O li devo coprire?
Immagine
Immagine

#69
Lorena ha scritto:Miiiiiiiii! I boccioli resisteranno tutto l'inverno? Ed io che pensavo sarebbe fiorita tra poco :oops:
dipende da che specie di camelia è :wink: le cemelie sasanqua fioriscono in autunno/inverno, le japonica invece in primavera.
A giudicare dalla dimensione dei boccioli mi sa che la tua è una japonica: io ho una sasanqua e ha iniziato a fiorire proprio in questi giorni :wink:
Lorena ha scritto:Le piante grasse sono cresciute in modo incredibile, nonostante tutte le piogge che si sono beccate questa estate! Ho messo le foto nell'album, se ti va di vederle.
Che dici, come inizia il freddo può bastare se ritiro i vasi contro il muro interno del balcone? O li devo coprire?
ho visto le tue grassine e sono proprio bellissime! 8)
Purtroppo di grasse non me ne intendo affatto e non sono in grado di dirti i loro nomi :oops: per cui non so neanche se appartengono a specie che possono svernare fuori oppure no :roll:
Non ricordo mai se da te gela e/o nevica in inverno :roll: in questo caso ti conviene prendere una serra dove poterle ricoverare (ne ho viste giusto l'altro giorno al Castorama e con 20/30 Euro dovresti cavartela :wink: )
E' importantissimo, per riuscire a fargli passare l'inverno, che fai l'ultima innaffiatura adesso: bagni bene i vasi e lasci che l'acqua sgoccioli fuori, poi le ricoveri in serra e sospendi le innaffiature fino alla prossima primavera (questa ultima innaffiatura in realtà andrebbe fatta a settembre al massimo :roll: ma quest'anno, almeno da noi, di giorno ci sono ancora 24/25° quindi ho ritardato anche io :wink: ).
Le piante grasse in autunno inverno vanno a riposo quindi non hanno bisogno di acqua anzi, col freddo, l'acqua farebbe gelare le radici :?
Oltretutto il riposo invernale e il sentire il freddo gli fa bene ed è ciò che gli permette di fiorire poi in estate :wink: anche se le mie.... nonostante il freddo e il riposo.... non hanno fiorito :cry: le uniche che stanno fiorendo proprio adesso sono i lithops (che, sinceramente, non pensavo neanche di riuscire a far sopravvivere :shock: 8) :lol: )

La pianta azzurra non so cosa sia :oops: ma è bellissima! :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#70
Grazie Anna! Qui da noi all'ora di pranzo stiamo sfiorando i 30° :lol:
I vasi delle grasse sono zuppi, per via di un temporale, e la terra non si è ancora asciugata. Forse sono un caso eccezionale, ma hanno preso tanta acqua (io le ho annaffiate una sola volta, appena trapiantate) e sono cresciute a dismisura.
Qui da noi gela e nevica: pensi che posso portarle in garage? Ci vorrà lo stesso una serra? Cmq la temperatura del garage è bassa.

La pianta azzurra ha fiore delicatissimi, basta un soffio di vento e cadono, ma risbucano di continuo. Mia suocera ne ha una grandissima, ma neppure lei sa cosa sia.
Immagine
Immagine

#71
Dipende dal garage Lorena, hanno comunque bisogno di luce :wink: quindi se il garage è buio è meglio la serra.
Io lo scorso anno, pur avendo avuto un inverno molto rigido, tenendole in serra ne ho persa soltanto una, le altre son state benissimo :wink:
Se puoi sposta subito i vasi per farli asciugare, se le metti in serra la terra deve essere già abbastanza asciutta per evitare che si crei troppa umidità (che col freddo sarebbe letale) :wink: poi in inverno, se vedi che la serra fa condensa, puoi aprirla durante una giornata di sole per far cambiare l'aria.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#75
E' ora di potare le orensie?

Ah... ho dimenticato al freddo e al gelo le piante grasse... sono raddoppiate ed una sta fiorendo :shock:
Immagine
Immagine