La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Grazie! Purtroppo non ho potuto leggere il tuo post prima, sono appena tornata dal garden, avrei potuto prendere anche il prodotto che mi indichi.

Intanto mi è preso uno sturbo per il costo del terriccio per piante grasse :shock: Ci credo che si mettono nei vaseti, 'ste fetenti!

Ora ho scoperto che una delle cicciottelle ha cacciato un fiorellino che questa mattina non c'era!!!!!!

Posterò nuove foto a breve! Questa mattina ho fato un giretto con la macchina fotografica, dopo aver immortalato le bestiacce!


NB Annina, potevamo pure scampiarci MP, mi sa :lol:
Immagine
Immagine

#17
Lorena ha scritto: NB Annina, potevamo pure scampiarci MP, mi sa :lol:
Ma no dai (anche se è sempre un piacere :wink: ), gli afidi in questo periodo arrivano a frotte e magari qualche altro pollice verde ha bisogno di info :wink:
Aspetto di vedere le foto nuove :wink: certo che.... se ti fiorisce la pianta grassa.... potrebbe venirmi un attacco di invidia mostruoso :oops: :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#18
Anna73 ha scritto:
Lorena ha scritto: NB Annina, potevamo pure scampiarci MP, mi sa :lol:
Ma no dai (anche se è sempre un piacere :wink: ), gli afidi in questo periodo arrivano a frotte e magari qualche altro pollice verde ha bisogno di info :wink:
Aspetto di vedere le foto nuove :wink: certo che.... se ti fiorisce la pianta grassa.... potrebbe venirmi un attacco di invidia mostruoso :oops: :D
E' fiorita già, lì all'ombra dove stava!!! Ma non l'ho fotografata ancora.
Ora non sono uscita, ma c'è stato un temporale enorme, le cicciottelle saranno affogate :roll:
Immagine
Immagine

#20
Eccola qua! In questo w-e conto di spostare lei e le sorelline nel vaso al sole, speriamo non muoiano!

Immagine
Immagine
Immagine

#22
L'intruso era diventato enorme :shock: :lol: e anche l'altro intruso, quello che ora sta con i geranei, è pauroso :shock:
La ciccetta fiorita mi fa morire d'invidia: è un miracolo che le grasse che avevo comprato a settembre siano ancora vive (in realtà 2 son schiattate durante l'inverno :roll: ) ma non credo proprio che fioriranno :oops:
La camelia sta proprio bene 8) e anche le ortensie, seppur piccole, hanno già le gemme dei fiori :wink:
Ho provato a riguardare bene le piantine che ti sono spuntate nei vasi ma non riesco a riconoscerle :roll: potrebbero essere qualsiasi cosa :oops: :lol:
Se continui così.... tra poco dovrai cambiare il titolo del post :wink: 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#23
ieri ho piantato anche gli altri 4 geranei, che sono di una qualità diversa dai primi due :roll: poi ho notato che una delle ortensie si era spezzata :( infatti avevo momentaneamente poggiato quella avuta in regalo nel vaso grande, perchè priva di sottovaso... e il vento l'aveva rovesciata... ma non mi ero accorta che aveva spezzato la piantina accanto :cry:
Immagine
Immagine

#24
Dalla sera alla mattina cresce di 5 cm!
Sarà mica un pomodoro?


Immagine
Ah, ieri ho spostato le piante grasse sul balcone al sole (questa mattina sembrano ancora vive) e rinvasato la schefflera.
Immagine
Immagine

#25
Per l'intruso non so proprio aiutarti :roll: e non me ne intendo neanche di ortaggi :wink: :lol:

Lorena ha scritto:Ah, ieri ho spostato le piante grasse sul balcone al sole (questa mattina sembrano ancora vive) e rinvasato la schefflera.
Ricorda di tenere le grassine un po' ombreggiate per i primi giorni :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#26
ORRORE!!!!
Questa mattina ho spruzzato il prodotto contro gli afidi alla dipladenia... questa sera ho visto che molte foglie sono gialle e sono comparso quei terribili micro insetti bianchi che mi hanno fatto fuori la prima dipladenia due anni fa! Allora provai con uno sprai consigliatomi dalla signora del vivaio... ma non ci fu nulla da fare :cry:

Ah! Nel frattempo la pianta del mistero pare aver cacciato un fiore (o l'abbozzo di un fiore)

Immagine
Immagine
Immagine

#27
Lorena ha scritto:ORRORE!!!!
Questa mattina ho spruzzato il prodotto contro gli afidi alla dipladenia... questa sera ho visto che molte foglie sono gialle e sono comparso quei terribili micro insetti bianchi che mi hanno fatto fuori la prima dipladenia due anni fa! Allora provai con uno sprai consigliatomi dalla signora del vivaio... ma non ci fu nulla da fare :cry:
Ehm.... mi sono dimenticata di dirti che quando si fanno trattamenti alle piante è meglio evitare di esporle subito al sole (se non si possono spostare è meglio spruzzare veleni ecc. nel tardo pomeriggio) :oops: :cry:
Per le foglie gialle non c'è molto da fare :cry: ma non è un grosso problema: la dipladenia cresce talmente in fretta che tra poco ne farà di nuove :wink:
Per gli insetti bianchi invece bisogna capire cosa sono: se provi a toccarli ti sembrano vivi? Se invece non si muovono potrebbero essere le "mute" degli afidi stessi (e quindi, avendo già messo il veleno, non c'è bisogno di fare nulla)
:arrow: afide che sta facendo la muta (poi sulla pianta restano quegli affari bianchi)
Immagine
Ricorda comunque che gli afidi ci sono di tutti i colori, compreso semi-trasparente :evil:

Altro parassita bianco che mi viene in mente è la cocciniglia cotonosa:
Immagine
Per prima cosa controlla se il veleno che hai già messo è efficace anche contro le cocciniglie :wink: e se non lo è puoi fare 2 cose:
- prendere un veleno apposito contro le cocciniglie (ma avendo già trattato la pianta mi sembra eccessivo dargli un altro veleno :roll: )
- rimuovere le cocciniglie manualmente: con un cotton fiock imbevuto di alcool ne stacchi quante + possibile :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#28
Anna73 ha scritto:Ehm.... mi sono dimenticata di dirti che quando si fanno trattamenti alle piante è meglio evitare di esporle subito al sole (se non si possono spostare è meglio spruzzare veleni ecc. nel tardo pomeriggio) :oops: :cry:
Alla Dipladenia il sole non arriva. Garderò meglio questi insettaci, mi dispiacerebbe perdere la dipladenia, ha messo così tante fogliette :cry:
Immagine
Immagine

#29
Credo che si tratti della muta degli afidi... i cosetti bianchi sono fermi sempre nello stesso posto :wink:

Evoluzione della pianta misteriosa (che cresce di cm e cm ogni notte :shock: )
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#30
Di sicuro ora sai che non è un pomodoro... e fa pure un po' impressione!!!!

Lore scusa se occupo il tuo post, ma l'argomento è simile!

Anna, lo scorso anno mi hanno regalato 4 piante di ortensie, quest'anno le ho rinvasate tutte con la stessa terra, concimete tutte con lo stesso concime ed a tutte ho messo il ferro in egual misura.

3 sono belle (a parte le foglie che mi ha rotto la grandine!!) e cresciute da zero a 30cm in un mese.
1 è cresciuta, ma è giallina!! Come se le mancasse il ferro.

Che faccio abbondo?? Perchè a questa non è bastato?

azie!!

Quest'anno ho scoperto che il melo fa i frutti ad anni alterni (la mia è una pianta nana)... ed io che aspettavo di mangiarmi di nuovo le melette... :(

ciau